Vai al contenuto
IGNORED

10 yuan panda 1990 argento

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono un neofita della numismatica.

Qualche tempo fa mi è stata regalata una moneta da collezione: 10 yuan serie panda del 1990 in argento con perizia (fdc fs). In rete non riesco a trovare molte informazioni su questa moneta, in particolare vorrei poter sapere la tiratura e la sua rarità.

Grazie.

Inviato

Ciao e benvenuto!

Non è una moneta rara di per sè, visto che ne sono state coniate 200.000 nel 1990.

Detto questo però, le monete da investimento cinesi (sia in oro che argento) stanno vivendo un periodo perticolarmente positivo, nonostante che negli ultimi anni siano aumentate le tirature.

La mia spiegazione è che è stato liberato il mercato dei metalli preziosi in China e che quindi, quel potenziale miliardo e mezzo di "investitori/collezionisti" stia facendo la differenza.

Anche in prospettiva futura. Pensa a tutti i nuovi collezionisti che vorranno completare le proprie serie. 200.000 pezzi sparsi per il mondo non sono poi tanti...

Direi che potrebbe valere facilmente tra le 2 e le 3 volte il valore dell'argento.

Se invece fosse "Proof" (riconoscibile da una P vicino al Panda) potrebbe valere anche di più.

Hai una foto da farci vedere?

MM

Inviato

Ciao e benvenuto!

Non è una moneta rara di per sè, visto che ne sono state coniate 200.000 nel 1990.

Detto questo però, le monete da investimento cinesi (sia in oro che argento) stanno vivendo un periodo perticolarmente positivo, nonostante che negli ultimi anni siano aumentate le tirature.

La mia spiegazione è che è stato liberato il mercato dei metalli preziosi in China e che quindi, quel potenziale miliardo e mezzo di "investitori/collezionisti" stia facendo la differenza.

Anche in prospettiva futura. Pensa a tutti i nuovi collezionisti che vorranno completare le proprie serie. 200.000 pezzi sparsi per il mondo non sono poi tanti...

Direi che potrebbe valere facilmente tra le 2 e le 3 volte il valore dell'argento.

Se invece fosse "Proof" (riconoscibile da una P vicino al Panda) potrebbe valere anche di più.

Hai una foto da farci vedere?

MM

Innanzitutto grazie per la risposta.

Purtroppo le foto non sono venute un granchè bene ma non mi sembra di veder nessuna P accanto al Panda, in ogni caso ecco le due facce di seguito:

2aeys5x.jpg

28klyzp.jpg

Inviato

Sembra ben conservata, complimenti è una bella moneta.

La P sarebbe stata vicino alla zampa frontale sinistra del panda.

Di che anno è la perizia? Occhio perché le bustine di plastica contengono PVC che andrà ad "attaccare" l'argento.

D'altro canto, essendoci molti falsi, la perizia dà un valore aggiunto.

Mai una scelta semplice! :wacko: ;) :D

MM

Inviato

La perizia risale al maggio di quest'anno. Ho notato anche un bollino blu accanto alla sigla N.I.P. che se non ho capito male è un'ulteriore garanzia sul valore della moneta.

La moneta piace molto anche a me, tant'è che alle volte mi sento un po' Gollum con il suo anello!!! :fool:

Sarebbe meglio conservare la moneta in altro modo?

Inviato

Non sono pratico con le perizie italiane, mi dispiace.

Io le mie (poche) monete in argento le conservo in capsule a tenuta (quasi) stagna, dopo averle sommerse per qualche minuto in acetone.

MM

Inviato

Effettivamente sto leggendo alcuni thread sulla conservazione delle monete. Dovrò fare un giretto in negozio.

Comunque grazie per l'aiuto, mi hai dato proprio le info che cercavo! :D

Inviato

ciao, complimenti per la moneta !!

Guarda su e-bay c'è un'azienda che vende le capsule che dice nibanny.

Sinceramente sono molto più comode e più estetiche nonché sono molto più adatte alla conservazione di una moneta.

Questo è uno dei link in cui puoi cercare. http://www.ebay.it/itm/CAPSULE-PER-MONETE-100-PEZZI-A-SCELTA-IN-OFFERTA-e-/150574324645?pt=Cataloghi_ed_Accessori&hash=item230eeddba5 .

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Grazie per avermelo segnalato!

Avrei un quesito: le capsule non contengono pvc al pari delle classiche bustine?

edit: ho visto che ci sono anche dei box rivestiti in floccato nei quali inserire direttamente le monete. Esistono dei box per capsule nel quale raccoglierle?

Modificato da franum
Inviato

I classici fogli per album a taschine contengono PVC? Che danni può creare il PVC?

Inviato

I classici fogli per album a taschine contengono PVC? Che danni può creare il PVC?

Dal basso della mia (breve) esperienza posso dirti che tutti i fogli di plastica morbida contengono PVC, ad eccezione delle buste per il freezer (che usavo per i miei lingotti, ma posso essere prese in considerazione anche per 500 lire, kennedy, etc... in quantità).

Il PVC, per farla semplice, "mangia" l'argento nel lungo termine. Un bagno in acetone rimuove i residui PVC compreso.

MM

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao franum bellissima moeta complimenti,a me piacciono moltissimo,inutile aggiungere qualche altro commento,perche quelli che ti sono stati forniti sono stati piu che esaudienti,quello che vorrei dirti è di continuare a collezzionarle perche sicuramente la loro valutazione sara in rialzo,a parte il fatto che sono bellissime......benvenuto nel forum

Inviato

Bellissima moneta, anche se non colleziono questa tipologia mi piace molto!

Inviato

Ciao franum bellissima moeta complimenti,a me piacciono moltissimo,inutile aggiungere qualche altro commento,perche quelli che ti sono stati forniti sono stati piu che esaudienti,quello che vorrei dirti è di continuare a collezzionarle perche sicuramente la loro valutazione sara in rialzo,a parte il fatto che sono bellissime......benvenuto nel forum

Cosa ti porta a pensare che avranno una rivalutazione?

Inviato

Non sono pratico con le perizie italiane...

MM

Abbiamo lo stesso problema... Hahaha :D

-donty-

Inviato (modificato)

Cosa ti porta a pensare che avranno una rivalutazione?

semplice,il maggior numero di collezzionisti che si avvicinano a questa tipologia,e quindi la richiesta delle monete degli anni novanta sta aumentando,con un inevitabile innalzamento dei prezzi,insomma la vecchia legge della domanda e dell'offerta.

Dico questo perche io stesso sto cercando di recuperare alcuni pezzi degli anni novanta e le cifre che mi chiedono sono davvero alte,anche in una citta come milano,dove il mercato di queste monete è abbastanza ampio.

Anche al Veronafil i prezzi non erano certo buoni.

Ne deduco che con il passare degli anni non ci sara una controtendenza.comunque mai dire mai

Modificato da volmer

Inviato

Potresti fare un elenco degli anni che stai cercando e quanto ti hanno chiesto?

Inviato

Potresti fare un elenco degli anni che stai cercando e quanto ti hanno chiesto?

Se sei interessato potrei farlo in privato qui sicuramente no per evitare di uscire dalla traccia della discussione aperta da Franum

Inviato

Ok. Mandamela tramite MP

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.