Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovata medaglietta

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Sono nuova su questo forum.. Mio papà ha ritrovato questa medaglietta in un campo.. Ho provato a cercare su internet per capire a cosa si riferisce quel simbolo ma non l'ho trovato da nessuna parte. Qualcuno di voi sa dirmi di che periodo è o a cosa si riferisce il simbolo? Grazie mille

post-37477-0-46469000-1378473511_thumb.j

Inviato

Si tratta di una piccola medaglietta traforata che rappresenta un giglio geometrizzato.

Generalmente il giglio può rappresentare la Francia o Firenze.

Inviato

Grazie mille fabio22!! Proverò a cercare fra quelle francesi allora..

Supporter
Inviato

@@Serena Borella

A me più che una medaglia sembra un ciondolino da appendere ad un braccialetto, comunque escludo che si tratti del giglio fiorentino, molto diverso da quello che compare nel ciondolo. Saluti.

Inviato

Ho controllato anch'io.. Sia il giglio di Firenze che quello francese hanno i petali laterali rivolti verso il basso e non verso l'alto... Quindi da dove arriva??

Inviato

Sembra più un tridente o comunque un vertice di arma lunga (come un'alabarda), ma effettivamente i "petali" o le "lame" laterali non ne hanno la forma consueta.

Mi sbaglierò, ma (sia pure in piccolo) l'oggetto mi dà l'impressione d'essere affine alle armi "di fantasia" dei supereroi dei cartoni, le quali di parti acuminate ne hanno a bizzeffe:

9929561-insieme-di-oggetti-di-fantasia-s

(da: http://it.123rf.com/photo_9929561_insieme-di-oggetti-di-fantasia-spada-artefatti-alabarda-ascia-illustrazione-vettoriale.html)

Supporter
Inviato

Condivido l'ìopinione di Corbiniano, anche a me sembra più la punta di un'arma da asta che non un fiore stilizzato....

Ma non è detto che debba per forza avere un significato, potrebbe anche essere semplicemente un piccolo ciondolo, realizzato così.....

Inviato

Certo, giusto, dici bene: spesso si cerca un significato 1145534786-Cartelli2.gif in cose che invece sono solo esercizi grafici...

Supporter
Inviato

:lazy:

@@fabio22

Magari Fabio è proprio un giglio "geometrizzato ! !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.