Vai al contenuto
IGNORED

riconoscimento araldica piatti


Ornella Di Scala

Risposte migliori

Ciao a te.

Il secondo, quello in basso, riporta in tre diversi formati lo stemma dei genovesi Doria: troncato d'oro e d'argento, all'aquila di nero attraversante, rostrata, linguata, armata e sormontata da una corona, il tutto del campo.

Una delle più grandi famiglie della Superba.

Il motto esatto è Altiora peto ---> ambisco a cose più elevate.

Una "scherzosa" (ma non troppo) rivisitazione di tale motto la leggi qui, fra le pp. 2 e 3 (in relazione alla nave corazzata Andrea Doria):

http://www.socistara.it/notiziari/S.T_29.pdf

Dell'altro stemma non riesco a distinguere bene le figure contenute nella prima parte del partito (quella sull'azzurro), per favore, ne avresti un'immagine più ingrandita?

Link al commento
Condividi su altri siti


Va benissimo, e ti ringrazio.

Di questo stemma, a parte il blasone (partito: nel 1° d'azzurro, alla croce greca patente di rosso, bordata d'oro, accostata in capo e su ogni fianco da una stella di sei raggi, ed accompagnata in punta da una testa strappata di leone, il tutto dello stesso; nel 2° di rosso, allo scaglione rovesciato di nero, bordato d'argento), riesco però a darti soltanto qualche riflessione:

- è stemma non certo famoso quanto quello dei Doria;

- in linea del tutto teorica, potrebbe anche essere una "creazione di fantasia": le figure nel 1° sembrano un po' troppo "ammassate" fra loro, e lo scaglione nel 2° ha forma e colori piuttosto insoliti;

- a prescindere da quanto sopra, di sicuro la resa delle figure nel 1° poteva forse essere migliorata ---> infatti per distinguerle c'è stato bisogno di una foto ingrandita (della quale ti ringrazio ancora);

- sempre se non fosse stemma "di fantasia", lo stile e i dettagli (in particolare la forma dello scudo, l'elmo e la corona) potrebbero farlo assegnare a una famiglia italiana e a un'epoca abbastanza vicina a noi.

Speriamo che qualche amico possa portare nuovi elementi e nuove riflessioni.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora! è comunque un piatto in ceramica ginori numerato, quindi forse non si tratta di uno stemma " di fantasia " ma piu probabilmente,come dicevi, di una famiglia italiana meno rilevante dei Doria..

si,speriamo che qualcun altro dica la sua! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, la ceramica Ginori è nota e prestigiosa.

Il problema è appurare se questo stemma ha un titolare, e per andare sul sicuro ci occorrerebbe trovarlo su un'altra fonte.

Repertori araldici?

Toccherebbe sfogliare Libri d'oro e altri testi onnicomprensivi, tutti libroni da centinaia e centinaia di pagine...

...senza nemmeno avere la certezza di trovare quel che stiamo cercando...

...a meno che la zona di provenienza, o altri indizi, non ci diano qualche utile suggerimento.

;)

Cosa si sa di questo piatto, cara Ornella?

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco.

Ti ringrazio dell'informazione, che è comunque utile perché apre la porta a due riflessioni ulteriori:

- forse (sottolineo forse) per questo secondo piatto potremmo pensare a una famiglia del nord Europa: lo scaglione rovesciato di nero, bordato d'argento, è figura che per natura e colori non stonerebbe con le usanze araldiche di lassù;

- se i due piatti hanno una medesima provenienza, potremmo pensare a due famiglie in qualche modo legate fra loro ---> quindi, questa famiglia ignota potrebbe (sottolineo potrebbe) avere legami con i Doria ---> il che darebbe una traccia (sia pur labile) per approfondire le ricerche ---> ma sempre tenendo presente che i Doria sono famiglia italianissima, e quindi questo piatto con i loro stemmi in Germania qualcuno ce lo deve ben aver portato... ---> ...purtroppo però non è detto che questi due piatti in Germania ci siano arrivati insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.