Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia per l'assunzione di Francesco II al trono

Risposte migliori

In questi giorni sfogliando il "Ricciardi" mi sono soffermato sulla medaglia nr. 264 "per l'assunzione di Francesco II al trono" e mi sono chiesto come mai il D'Auria l'ha inserita nel suo catalogo al nr. 287 come medaglia in onore del re Francesco II?

Qualcuno possiede delle foto di questa bella medaglia?

cj0l.png

Modificato da massimiliano74
Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni sfogliando il "Ricciardi" mi sono soffermato sulla medaglia nr. 264 "per l'assunzione di Francesco II al trono" e mi sono chiesto come mai il D'Auria l'ha inserita nel suo catalogo al nr. 287 come medaglia in onore del re Francesco II?

Qualcuno possiede delle foto di questa bella medaglia?

cj0l.png

Carissimo Massimiliano, bellissima discussione la tua, hai fatto bene ad iniziarne una su Francesco II, erano mesi che non si parlava di questo buon sovrano. La medaglia venne in realtà coniata nella zecca di Roma verso il 1862-1863 durante il suo esilio nel decennio 1861-1870, ora non ricordo bene perchè non ho alcun testo sotto mano, i documenti dell'epoca vennero pubblicati per la prima volta in una ricerca a firma Neri Scerni, un grande studioso e collezionista di Roma, quest'ultimo venuto a mancare alcuni anni fà all'età di 95 anni. Dette ricerche sono poi state correttamente riportate nel volume di Salvatore D'Auria "Il Medagliere" nel 2006 permettendo all'autore una corretta classificazione di alcune medaglie di Francesco II a differenza di quanto riportato precedentemente da Eduardo Ricciardi che l'attribuiva all'assunzione al trono delle Due Sicilie. La rarità di questo tipo di medaglia è elevatissima, a parer mio in bronzo andrebbe considerata R4, mentre in argento se ne conosce ad oggi un unico esemplare presente in collezione privata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco per l'esaustiva spiegazione, ma a tal proposito mi sovviene un dubbio: per quale motivo la zecca di Napoli, così attiva nel coniare splendide monete e superlative medaglie, per un intero anno nel quale il sovrano Francesco II regno' a Napoli, prima dell'invasione del Regno da parte dei Garibaldini, non ha prodotto altro che pochissime monete d'argento e di bronzo?

Per tutti i sovrani precedenti è stata coniata la medaglia per l'assunzione al trono, cosa è accaduto nel 1859?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre considerare che Francesco II salì al trono alla morte del padre il 22 maggio 1859 e che non era cosa di poco conto ideare, realizzare, vedersele approvate dal re e coniare medaglie. Delle volte occorreva ben più di pochi mesi, il resto poi è storia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre considerare che Francesco II salì al trono alla morte del padre il 22 maggio 1859 e che non era cosa di poco conto ideare, realizzare, vedersele approvate dal re e coniare medaglie. Delle volte occorreva ben più di pochi mesi, il resto poi è storia....

Questa è la risposta che ti avrei scritto. I tempi di produzione di una medaglia borbonica erano più lunghi rispetto a quelli di altre zecche, questo perchè avevano rilievi altissimi e tali dimensioni comportavano tempi più lunghi, progetti da approvare e modelli vari da scolpire, dietro l'approvazione di una medaglia napoletana c'era un lavoro lunghissimo, questo spiega anche la loro rarità, bellezza e ............ quotazione commerciale. Considera che molte delle medaglie borboniche che conosciamo vennero coniate solo dopo alcuni anni dall'evento narrato, la medaglia del 1836 per la nascita del duca di Calabria venne coniata nel 1842 ........ le motivazioni di tale ritardo potrai leggerle in questo articolo del 1939. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1939.pdf

Purtroppo il giovane Francesco II restò troppo poco sul trono delle Due Sicilie, un vero peccato, c'erano progetti per monete e medaglie stupende, leggi ad esempio quest'altro articolo. http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1971_2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte date che mi hanno permesso di apprezzare meglio il lavoro che c'era dietro la realizzazione di ogni singola medaglia napoletana.

Molto belli ed utili gli allegati di Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo la medaglistica borbonica il mio settore di studio, di fronte alla rievocazione di un Sovrano così nobile di sangue e d'animo, quale fu Sua Maestà Francesco II, non posso che esprimere tutta la mia ammirazione!

... Viva o 'Re! ...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo la medaglistica borbonica il mio settore di studio, di fronte alla rievocazione di un Sovrano così nobile di sangue e d'animo, quale fu Sua Maestà Francesco II, non posso che esprimere tutta la mia ammirazione!

... Viva o 'Re! ...

Lieto di leggerti!

Il tuo intervento merita almeno 10 "MI PIACE". :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.