Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve signori, mi presento intanto, mi chiamo Giovanni e scrivo da Palermo :)

Ho trovato questa moneta tra il cassetto dei ricordi. Sinceramente non sapendo cosa farmene, avrei deciso di venderla magari a qualche collezionista.

Il problema è che non saprei a quanto venderla. Non so che moneta sia e a che periodo di tempo appartenga..

So solo che messa sulla bilancia digitale da cucina il peso oscilla tra i 4 e i 5 grammi... Dovrei misurare il diametro con il calibro che tengo in officina..

Ragazzi, voi sapete darmi qualche info utile sulla moneta stessa e magari sul valore approssimativo??

6a056c274282101.jpg 0943f5274282111.jpg

Modificato da Giovanni Cillari

Inviato

Il valore? Direi nullo, visto che è un falso.

Inviato

Comunque, per scrupolo, allega peso e diametro.

Si tratterebbe di uno Scudo d'oro di Carlo V, emesso dalla zecca di Napoli.

Inviato (modificato)

Mmmh, pensavo fosse autentica vedendo l'effetto "invecchiato". Ma ovviamente non sono un esperto, quindi avevo "visto" male...

Comunque il peso è sui 5 grammi (non ho bilance di precisione, ho usato quella digitale da cucina) e circa 25mm di diametro

Per curiosità, se fosse stata autentica, quale sarebbe stato il valore?

Modificato da Giovanni Cillari

Inviato

La moneta autentica dovrebbe (uso il condizionale perché non è la mia monetazione) dovrebbe avere un peso di 3,31 gr ed un diametro di 24 mm.

Orientativamente posso dirti che è una moneta non comune, ma neppure eccessivamente rara.

Inviato

Patacca moderna già più volte vista su questo forum... valore nullo.

Inviato

Ahahah grazie per il chiarimento ragazzi :)

Inviato

se in officina hai una calamita, probabilmente la tua "moneta" ne sarà attratta, quindi avrai la conferma che non è vera. se anche non fosse attratta, in ogni caso non è autentica. mi associo con i precedenti utenti e mi rendo conto di essere ridondante

Inviato

Esatto, la calamita toglie i dubbi se viene attratta è una patacca

Inviato

Esatto, la calamita toglie i dubbi se viene attratta è una patacca

direi che non c'è bisogno di calamita per questo..... :whome:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.