Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola Providentia Filippo IV, III, II

Parpajola

Risposte migliori

• 1 mese dopo...

Sempre in tema Parpagliola di Milano, ho preferito continuare questo ottimo post che aprire uno nuovo, in modo di riportare anche in alto quanto già detto ( e grazie!)

Ho questo pezzo che per tutto quello letto (volute dello scudo convesse, ali dell'aquila aperte, mancanza di data, leggenda PROVIDENTIA non interrotta) dovrebbe essere assegnata a Filippo II, tra il 1556 e il 1598, giusto?

P1330691 tb.jpg

P1330692 tb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• dabbene ha evidenziato questo topic come importante
  • 2 settimane dopo...
Il 26/10/2017 alle 19:41, davide1978 dice:

Bella si....ma 30 € sono un  po troppi, calcolando anche la spedizione

Commento alquanto fuori luogo in quanto il mio post non ha interessi commerciali bensì di studio e classificazione. Qui non si parla di prezzi ma di Numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, POLG dice:

Commento alquanto fuori luogo in quanto il mio post non ha interessi commerciali bensì di studio e classificazione. Qui non si parla di prezzi ma di Numismatica.

Su Ebay carra numismatica vende proprio la moneta qui fotografata ed in tuo possesso (cit. 'Ho questo pezzo')  Le foto sono esattamente le stesse. Quindi : o la moneta non è tua o tu sei chi l'ha messa in vendita o chi vende la moneta ha usato (indebitamente?) le tue foto.

L'annuncio è apparso poco dopo che @Parpajola ha confermato la classificazione...? strana coincidenza.

Oggetto 302501693855.

Buona serata

Modificato da davide1978
Ampliamento
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, davide1978 dice:

Su Ebay carra numismatica vende proprio la moneta qui fotografata ed in tuo possesso (cit. 'Ho questo pezzo')  Le foto sono esattamente le stesse. Quindi : o la moneta non è tua o tu sei chi l'ha messa in vendita o chi vende la moneta ha usato (indebitamente?) le tue foto.

L'annuncio è apparso poco dopo che @Parpajola ha confermato la classificazione...? strana coincidenza.

Oggetto 302501693855.

Buona serata

Mettiamo le cose in chiaro perché stiamo sparando cavolate. La moneta è proprietà della Numismatica Carrà, della quale sono titolare, quindi sono responsabile della vendita. E direi che posso fare quello che mi pare, senza dovere dare spiegazioni a nessuno.

Questo post è nato per classificare e studiare la moneta, non a scopo commerciale, quindi oltre la gradita pubblicità che stai facendo alla mia attività commerciale, venire a parlare di prezzi adeguati o meno in questo post da studio è assolutamente fuori luogo. Se vuoi continuiamo in privato per ulteriori chiarimenti per non sporcare inutilmente questo validissimo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dabbene dice:

Ricordiamoci però che gli operatori commerciali devono essere forniti del bollino di operatore come vedrà scorrere in tanti nick 

Ho fatto un post come comune cittadino per una catalogazione, con il mio account personale e non con un account aziendale, mi auguro che questo non sia contro le regole del forum. Sono ben altri che hanno tirato in ballo il mio lavoro, non certamente io.

Modificato da POLG
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Buongiorno!

Riesumo questa bella ed utile discussione per condividere con voi la parpagliola che è da poco entrata (per caso) nella mia collezione.

Seppure bruttina (ma chissà come saremo ridotti noi tra 450 anni....) mi sembra di poterla catalogare, basandomi sulle indicazioni qui trovate, come una Filippo II (no data in esergo, volute scudo convesse, colonna molto piccola, legenda del rovescio non interrotta), voi che dite?

Un caro saluto,

Giorgio

IMG_E1139.thumb.JPG.b64df10305bdd3c7a97b75a8dcf5978d.JPGIMG_E1140.thumb.JPG.dde4a2fe8c76841989bc06f961d97aa5.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

La parpagliola in oggetto è stata coniata sotto Filippo IV primo periodo, infatti al rovescio la testa della Provvidenza non interrompe la legenda e in esergo non è presente nessun simbolo.

Al dritto tre fogliette all'apice delle volute al posto del fiocco utilizzato nei conii delle parpagliole coniate sotto Filippo III.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La ricerca di nuove varianti dopo molto tempo ha dato nuovi frutti.
Parpagliola coniata sotto Filippo II appartenente alla tipologia CARONNI 203, grazie ad una coniazione scentrata verso l'alto al D/ sopra la corona si possono vedere tre pallini. 
Fino ad ora per solo per le parpagliole della tipologia CARONNI 202 sopra la corona sono presenti due pallini.
D/ (MEDIO  LA)NI.D
R/ PROVIDEN(TIA) 
peso g. 2,10

1118055092_Immagine1.thumb.jpg.ac5c7f590fa96395e10ed8ce6bc74147.jpg

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Dopo molto tempo questo nominale mi ha di nuovo stupito con una nuova variante inedita. La variante inoltre non è solo per la parpagliola ma per tutta la monetazione milanese coniata durante la dominazione spagnola.

Potete leggere e scaricare l’articolo su questa nuova variante al seguente link.

http://www.crippanumismatica.com/parpagliola-della-providentia-una-variante-inedita

Buona lettura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.