Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola Providentia Filippo IV, III, II

Parpajola

Risposte migliori

@@dabbene, il mio intento è il seguente.

Consultando la documentazione storica riguardante gli ordini di coniazione, si evince che nel periodo di reggenza di Filippo II del ducato di Milano le parpagliole venivano coniate con una bontà di denari 3,1 (in ogni marco era presente 2 once e 16 grani di argento puro). 

Quindi per ogni marco, che corrisponde a 234,99 g.,dovevano essere coniate poco più di 92 parpagliole (ho arrotondato per difetto).

Il peso medio che si otteneva era di 2,53 g. per parpagliola, però essendoci i rimedi +/- 1,65% è chiaro che si potevano avere parpagliole con un peso inferiore o superiore a quello medio. 

Vorrei provare a capire se è raro trovare parpagliole con un peso superiore ai 2,70 grammi.

Quelle segnalate da me e Mario superiori ai 3 grammi penso siano delle eccezioni molto rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche secondo me sono eccezioni decisamente, il campione di quelle conosciute è abbastanza ampio, se però qualcuno fosse a conoscenza o avesse nella sua collezione un pezzo di peso superiore sarebbe interessante saperlo e magari comunicarlo anche qui.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Per completare il comparto delle falsificazioni coeve in rame con un aspetto stilistico simile all' originale, vi presento questa falsificazione della parpagliola emessa sotto Filippo IV.

Il R con la legenda PROVIDENTIA interrotta dalla testa, all' esergo non si visualizza nessun dato.

Il peso è di g. 3,00.

Questa tipologia si affianca alle altre falsificazioni coeve in rame come ad esempio quella del post #315.

post-35754-0-12049500-1430728415.jpg

post-35754-0-49947700-1430728458.jpg

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Volevo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato a rendere cosi interessante e utile per la catalogazione delle parpagliole questa discussione, raggiunte le 10.000 visualizzazioni!!!

Abbiamo fatto un bel lavoro :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Bellissimo esemplare coniato sotto Filippo III, tipologia del D 3/D4 lo stemma è veramente ben coniato, mentre il R è 3/R4 senza data in esergo (sembra); Caronni 308.

Grazie per averla condivisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho letto con entusiasmo tutta la discussione. Vediamo se ho classificato bene le mie due parpagliole più leggibili.

La prima (2,1 g) dovrebbe essere di Filippo III, mentre la seconda (1,9 g) di Filippo IV.

Grazie!

post-50717-0-22723400-1467536449_thumb.j

post-50717-0-21001200-1467536520_thumb.j

post-50717-0-67138000-1467536575_thumb.j

post-50717-0-66953600-1467536630_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Supporter

Recupero questa interessantissima discussione, per chiedere a chi ne sa enormemente più di me quali siano le varianti di Parpaiola con la legenda "PRVDENTIA" ... appena possibile posto la fotografia di quella in mio possesso...

Sino ad ora sono a conoscenza della seguente: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERIG/32?r=Tavole_del_CNI,_vol._IV

Grazie

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti

@amoilconio il link postato riporta ad una imitazione/contraffazione della parpagliola milanese, dallo stemma al D/ e dalla legenda spezzata al R/ di, di Filippo IV coniata dalla Zecca di Castiglione.

Con la legenda PRVDENTIA dovrebbero essere solo di questa Zecca.

Posta le foto della parpagliola per capire se è un errore nella legenda, nelle parpagliole coniate sotto Filippo II si trovano con; PROVIDNTIA o PROIDENTIA etc, oppure è una parpagliola di Castiglione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 ore fa, Parpajola dice:

Posta le foto della parpagliola per capire se è un errore nella legenda, nelle parpagliole coniate sotto Filippo II si trovano con; PROVIDNTIA o PROIDENTIA etc, oppure è una parpagliola di Castiglione.

A seguire le immagini della moneta...per quanto malmessa mi sembra ben si distingua la scritta PRVDENT (IA) 

Nonostante sia di molto rimaneggiata, per completezza: 

Peso 1,55 gr

Diametro: 18 mm

parpagliola R.jpg

parpagliola Dr.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!! è proprio una parpagliola coniata dalla Zecca di Castiglione.

Anche se la legenda al D/ non è leggibile, a parte le prime due lettere che comunque fanno intendere FE, interamente il R/ non lascia alcun dubbio.

Inoltre fa capire che venne copiata da una parpagliola di Filippo IV dalle tre fogliette al vertice delle volute dello stemma e dalla caratteristica legenda al R/ interrotta dalla testa della provvidenza; PROVI  DENTIA per Milano e PRVDE  NTIA per Castiglione

Moneta molto interessante.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Parpajola grazie per la dettagliata spiegazione ... ogni tanto capita, catalogando catalogando, di imbattersi in gradite sorprese! ;-)

ParpajoParpajo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Buonasera, provo nel mio piccolo a contribuire a questa discussione davvero interessante.

Posto di seguito le foto delle parpagliole in mio possesso e chiedo conferma delle catalogazioni che ho fatto utilizzando tutte le informazioni da voi fornite.

ecco la prima (peso 2,31g):

considerando tra i vari elementi leggibili le volute concave dello stemma e la testa della provvidenza sotto la legenda direi che si tratta di una Parpagliola di Filippo III

DSC_2173.JPG

DSC_2174.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda (peso1,76 g):

anche qui volute dello stemma concave, testa della providenza sotto la legenda, ali delle aquile non spiegate, e data parzialmente "intuibile" più che leggibile (1608 ?).

Considerando questi elementi direi di nuovo Filippo III

DSC_2175.JPG

DSC_2176.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

terzo esemplare (2,72 g):

questo mi sembra il più interessante...penso si tratti di un falso d'epoca.

Da notare la M di MEDIO capovolta come se fosse una W, lo stemma grossolano, la totale assenza di argentatura.

Testa della provvidenza nella legenda, volute concave, ali spiegate....Filippo IIII

DSC_2172 - Copia.JPG

DSC_2171 - Copia.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@valerio82 catalogazioni corrette!! mi fa piacere vuol dire che quanto scritto è chiaro.

Nel dettaglio la prima parpagliola di Filippo III al D/ in esergo è senza data e quindi vedendo il R/ è classificabile 3/D4-3/R3; Caronni 308.

La seconda parpagliola sempre di Filippo III al D/ in esergo la data 1608 (pare in cifre grandi) e vedendo il R/ associato è classificabile 3/D1-3/R3; Caronni 303.

La terza interessante falsificazione, in rame, della parpagliola di Filippo IIII. Si la M al D/ è capovolta.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Parpajola questo post è uno strumento eccellente per catalogare questa tipologie di monete, complimenti.

aggiungo la foto di un altro esemplare, molto probabilmente falso d'epoca anche questo, in qualità peggiore, molto tosato e di conseguente incerta catalogazione (Filippo III o IIII)

parpagliola4.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Era molto tempo che non mi capitava un esemplare falso interessante.

Parpagliola di Filippo IV in rame con ancora presenti tracce di argentatura.

Per Filippo IV questa tipologia di falso mi era sconosciuta, disegni grossolani e lettere delle legende fini composte a stanghette.

PFIV_D.jpg.e5bed37c1d3347ba8a16fa26dd1215b8.jpg

PFIV_R.jpg.3994318d11b443cf1e088623e3e3fa21.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.