Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola Providentia Filippo IV, III, II

Parpajola

Risposte migliori

Tutto vero, lo studio sulle parpagliole di Dalle Vegre/ Vajna l' ho quasi consumato a furia di consultarlo e non mi ero mai accorto di questa variante. Consultando sempre gli stessi testi si può rimananere " congelati " sulle nozioni e non si ha la scintilla, in questo caso il forum, che permette di trovare nuovi elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le contraffazioni della parpagliola diventano sempre più rare, qui abbiamo quella di Passerano, si differenzia da quella di Milano, per leggende, la radice nello stemma, una figura della Provvidenza ben diversa in particolare nel viso, la lunga bacchetta .

Questa è un tosata, ha un peso di gr. 1,79, questa tipologia è al Gamberini 289 e CNI 17 - 18.

In realtà mi risulta essere una piccola variantina di leggenda rispetto ai due tipi del CNI.

D/ MONETA PASE . CC

R/ S . PRODENCIANV

Si differenzia per un punto in più al diritto e uno in meno al rovescio nelle leggende rispetto alle due del CNI.

Sono inserite in quelle Anonime dei Radicati periodo 1581 - 1598.

Più che la Provvidenza, rivedendola meglio, sembra una vecchina.... :nea:

post-18626-0-74501800-1385393419_thumb.j

post-18626-0-74943000-1385393458_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui siamo sul difficile, difficile a occhio nudo, dalle immagini poi non so, ho cercato di fare del mio meglio, mi sembra di intravedere all'esergo la data del 1608, o meglio un punto poi un 1, il 6 è poco visibile, lo 0 meglio più grande, l'8 sembra piccolo, quindi nel caso saremmo con Filippo III, ma su questo vorrei sentire un parere...perché non sono molto sicuro, anzi...

Nel caso anche per stemma ad ali chiuse e per l'aquila ad ali aperte saremmo in un MIR 351/1, seguono le immagini....

post-18626-0-67412500-1385665939_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

@davide78 avendo la tua stessa inclinazione per il periodo spagnolo, aggiungo alla discussione l' ultimo acquisto del 2013.

Parpagliola di Filippo III, anno 1608 tipologia rara ( R/3 ) per via dello stemma con volute arricchite Dritto Tipo A e Rovescio Tipo II, MIR 351/4 - Crippa 20/C.

Questa parpagliola difficilmente reperibile, questo esemplare in ottima conservazione per il tipo

D: . MEDIO LANI.D.

R: PROVIDENTIA in esergo .1608.

post-35754-0-05491600-1390417896_thumb.j

post-35754-0-28577800-1390417917_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, gran colpo ! Lo potete ritrovare facilmente sul MIR dove viene riportato proprio bene questo tipo di stemma che è indubbiamente difficile da trovare; è interessante anche vedere, e mi domandavo se può essere o meno una caratteristica di questa variante il cerchio interno nel campo tra bordo esterno e leggenda che ritroviamo di solito in quelle di Filippo II, anche la leggenda è bella regolare e definita con uno stile che si avvicina un po' a quelle di Filippo II, che ne pensate ? Complimentoni ancora....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupenda! Grazie, davvero un bell'esemplare. Questa devo vederla''live''.....

Io ne ho una in arrivo, attribuita a Filippo III, ma da quanto ho potuto vedere dovrebbe essere Filippo II, appena l'avrò in mano cerco di fotografarla e la posto......disponibile (spero) domenica in cordusio in anteprima

Modificato da davide1978
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

@davide78 avendo la tua stessa inclinazione per il periodo spagnolo, aggiungo alla discussione l' ultimo acquisto del 2013.

Parpagliola di Filippo III, anno 1608 tipologia rara ( R/3 ) per via dello stemma con volute arricchite Dritto Tipo A e Rovescio Tipo II, MIR 351/4 - Crippa 20/C.

Questa parpagliola difficilmente reperibile, questo esemplare in ottima conservazione per il tipo

attachicon.gifPar_Phi_d.JPG

attachicon.gifPar_Phi_r.JPG

attachicon.gifPar_Phi_d.JPG

attachicon.gifPar_Phi_r.JPG

Ottima veramente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Per festeggiare l' anno della discussione, posto questa Parpagliola del 1608 emessa sotto Filippo III.

La moneta proviene da asta CNG e apparteneva alla collezione SHA ex Archer Milton Huntington.

La parpagliola è un falso molto ben prodotto in rame, dove si vedono benissimo le differenze con una parpagliola vera.

post-35754-0-18979600-1409908992_thumb.j

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

In questi giorni sfogliando cataloghi di vecchie collezioni e cataloghi di aste ho fatto una piacevolissima scoperta.

Anche le monete meno importanti come le parpagliole posso avere  un blasone di tutto rispetto.

Sfogliando il Catalogo della Collezione di Francesco ed Ercole Gnecchi " Le monete di Milano ", ho trovato elencata al n° 51 e poi illustrata nella Tav. XXX al n° 8 la parpagliola del post #313.

post-35754-0-38460600-1418030007_thumb.j

post-35754-0-30872200-1418030038_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ultima acquisizione interessante, una falsificazione coeva in rame della parpagliola emessa sotto Filippo III. Il peso è di g. 1,93.

Lo stile, anche se più grossolano, assomiglia a quello della parpagliola al post #313.

Al dritto troviamo lo stemma di Milano senza il fiocchetto al vertice delle volute.

. MEDIO   LANI.D.    la lettera D di DVX è un po approssimativa.

post-35754-0-06780300-1424287940.jpg

Al rovescio troviamo la figura della Provvidenza, senza bacchetta che tocca il globo e in esergo un tentativo di data . 1608

. PROVIDENTIA

post-35754-0-53347800-1424288086.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Parpajola pezzo interessante, risalta particolarmente (mi aveva già colpito in fase di 'asta' ) la totale mancanza della bacchetta della providentia. L'approssimazione della data fa quasi tenerezza per quanto sia mal riuscita....?

Modificato da davide1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ipotesi possono essere tante, quelle esposte potrebbero essere valide per il "comparto" falsificazioni.

Nelle monete originali, a parte la rarissima variante senza colonna delle parpagliole di Filippo II, non ho fino ad ora riscontrato mancanze di dettagli.

Nelle parpagliole di Filippo III è addirittura difficile trovare errori nella composizione delle legende.

Analizzando invece le falsificazioni ed in particolare di queste parpagliole di Filippo III con anno 1608, ho riscontrato in tre esemplari (con caratteristi stilistiche vicino all' originale) la mancanza del fiocco al vertice delle volute, in altri tre esemplari stilisticamente pessimi la stessa mancanza.

La motivazione di non dettagliare i conii potrebbe essere per motivi di tempo oppure che la moneta che copiavano, per motivi di cattiva conservazione o schiacciature di conio, non riportava questi dettagli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si qualche affinità c'è effettivamente, peso a parte...., ci siamo rivolti allo stesso falsario dell'epoca.... :blum: , certo che ci doveva essere un mondo sommerso incredibile in quegli anni, e credo che poco riuscissero a fare, visti i bandi inevasi, situazione di disordine monetario  totale che si ripercuote poi su tutto il circolante per tutta la dominazione spagnola, ma poi arriverà Maria Teresa e tutti i suoi studiosi :blum: .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mario, sembrerebbe cosi  :ph34r:

Girando in rete ho scovato un altro esemplare con le stesse caratteristiche (la lettera D strana), non posto le immagini perchè la moneta è in vendita nel sito di una Numismatica milanese.

Concordo che nel circolante per il popolo era presente di tutto, inizio a pensare che moneta buona e moneta falsa il divario non fosse marcato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Dopo l' ultima carrellata di falsificazioni, una parpagliola di Filippo II 2/D2-2/R1 in buona conservazione (meglio il D del R).

La particolarità di questa parpagliola è nel peso, ben 2,81 grammi.

Consultando lo studio A. P. Dalle Vegre - E. Vajna ho potuto verificare che è un top weight, in quanto delle 65 parpagliole catalogate al Tipo I, solo due (la 1 e la 2) hanno il peso superiore ai 2,80 g., rispettivamente la n°1 g. 3,03 e la n° 2 g. 2,86.

post-35754-0-61390100-1426103649_thumb.j

post-35754-0-40830700-1426103668_thumb.j

Avete notizie di parpagliole di Filippo II con peso superiore ai 2,70 grammi?

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nelle Civiche , e sono tante quelle di Filippo II, il peso massimo è 2,58 gr., il MIR senza differenziazioni di tipo però mette un peso massimo di 3,06 gr., qui però potresti andare un po' più nello specifico su questo dato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel CNI sotto Filippo III perché inizialmente furono assegnate a lui ci sono i tipi dal 200 al 213, al 202 ce n'è uno del peso di gr.3,06 poi si passa al tipo 200 con 2,85 gr., quindi il MIR ha preso sicuramente questi dati e dovrebbe essere quindi nella Collezione Reale la parpagliola da 3,06 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.