Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola Providentia Filippo IV, III, II

Parpajola

Risposte migliori

Si, l'ho anche fatto girare....ti ringrazio ancora molto, penso che sia una storia tipica di quel periodo, da trilline in fondo al pozzo in Via Larga, da zecca di Cittiglio, di tante altre più o meno organizzate.

Qui ci sono due componenti, lo spirito anti-spagnolo e il falsario che si mette, come a volte accadeva nella Rocca ( la conosci visto che ne parliamo la Rocca di Briona ? ) col bravo monetiere ingaggiato.

D'altronde era il momento propizio per operazioni di questo tipo, però in questo caso non andò poi alla fine benissimo, comunque una storia di quei tempi....con le zecche clandestina private, di fatto vere e proprie organizzazioni criminali ed ecco anche spiegato perché poi così tanti falsi in queste monete dell'epoca,

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre alla ricerca di qualcosa di interessante ancora....., qui abbiamo sicuramente un Filippo III con data, peso

2, 19 gr., stemma con aquila ad ali aperte, una Provvidenza col braccio sinistro scoperto staccata dalla colonna e sotto una data con caratteri piccoli, chiari sono i numeri 160, meno il quarto, io propendo per il 3...., seguono immagini.

Si mi sembra proprio un 3, non è facile reperire questa data. Bella, anche se vissuta, per la completezza delle leggende e presenza della data completa.

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il 1603 è pur sempre un R/2 :blum: ....., quindi grasso che cola si usa dire, in effetti poi questi con le date non sono poi così semplici a trovarsi, qualche 1608 c'è in verità però mischiati anche a un po' di falsi....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo esemplare era offerto da Kunker nel famoso sito di aste on-line, purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmelo........

Questa parpagliola di Filippo II è molto interessante, in quanto il dritto riporta tre pallini sotto lo scudo, fino ad ora per questa tipologia di dritto, Tipo III, avevo riscontrato: pallino, stellina o rosetta ( parziale ).

Al rovescio presenta il pallino a fine legenda: PROVIDENTIA .

post-35754-0-40692900-1381175340_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricavato qualche interessante osservazione dal libro di Rodolfo Martini " La monetazione di Filippo III "in particolare viene ricordato in merito alle possibili falsificazioni che nella grida del 1619 nelle quali si ordina al Maestro di zecca di effettuare assaggi sulle monete in corso ogni quattro e ogni sei mesi, sia per quelle coniate a Milano che per quelle estere ammesse nel Ducato come circolante.

Quindi grida, assaggiature, documenti con reiterate proibizioni, evidentemente i risultati non furono molto evidenti nonostante tutto.

Molti pezzi falsi lo risultano da una attenta visione, altri quando la loro superficie invece di essere d'argento risulta essere di color verde - rame.

E' ricorrente anche la tosatura, nel tempo la parpagliola subisce sempre più il fenomeno con Filippo III, molti pezzi risultano con un tondello squadrato.

Non risultano molti gli esemplari provenienti di parpagliole da ripostigli, abbiamo Campovico ( Sondrio ) con una parpagliola del 1603, da Mello ( Sondrio ) sei parpagliole delle quali due datate 1608 e quattro senza data.

Risultarono monete trovate nei lavori di scavo condotti in occasione in Milano per la costruzione della linea 3 della MM, esattamente una Parpagliola sicura e una di non sicura riconoscibilità e due Quattrini.

Spesso veniva utilizzato il procedimento del bianchimento dei tondelli per argentare superficialmente le monete, il che non necessariamente doveva essere indice di contraffazioni delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una parpagliola stilisticamente bella, sempre per il tipo di moneta, un Filippo III con data 1608, il peso è di 2,63 gr., il modulo è bello largo, tondo, lascia vedere bene i particolari.

Da notare il punto dopo PROVIDENTIA, i punti prima e dopo la data del 1608, data in caratteri grandi, stemma con ali chiuse, aquila con ali aperte,

post-18626-0-49403000-1381420955_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Segue rovescio dal post precedente della parpagliola con data 1608,

Bella parpagliola, per favore Mario mi puoi confermare se la larghezza della data ( cifre grandi ) è 7 mm.

Nelle parpagliole di Filippo III sono comuni, al rovescio, i punti a inizio/fine legenda e inizio/fine data.

Nella legenda al rovescio hanno utilizzato una V al contrario al posto della A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamone ancora una, questa è di Filippo IV, c'è una figura della Provvidenza veramente alta che praticamente esce dal tondello e che comunque interrompe la leggenda, sotto all'esergo, mi sembra di vedere, anche se non sono sicurissimo, punto, quadrifoglio, punto, però su questo mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Al diritto un PROVIDENTIA con punto finale, peso 2,31 gr.

Ne abbiamo viste di parpagliole ......che dite ?

post-18626-0-82016500-1381505196_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel punto quadrifoglio punto.................. e se confermi che il quadrifoglio non è pieno, abbiamo trovato un' altra variante perchè il quadrifoglio vuoto era sempre accoppiato alle stelline e stellina a inizio/fine legenda................

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel punto quadrifoglio punto.................. e se confermi che il quadrifoglio non è pieno, abbiamo trovato un' altra variante perchè il quadrifoglio vuoto era sempre accoppiato alle stelline e stellina a inizio/fine legenda................

E' un po' difficile dirlo con certezza perché effettivamente la moneta tronca sui petali, lascio il ragionevole dubbio su questo....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti.

Pensavo di possedere una parpagliola di Filippo III, ma dopo aver letto tutti i post precedenti, non mi ritrovo più!

Tosata pesantemente sembrerebbe argento puro.La parola agli esperti.

post-31914-0-56796000-1382827790_thumb.j

post-31914-0-65894100-1382827804_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in questo tipo di monete che hanno pochi segni distintivi, il Vajna di solito li mette tra il cinque e sesto gruppo cioè tra la fine di Filippo III e Filippo IV, per la forma così poligonale della moneta io lo metterei nel sesto e ultimo gruppo di Filippo IV, parere personale che vediamo se viene commentato anche da altri.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L' unico segno distintivo chiaro è lo stemma al dritto, volute concave e aquila con ali aperte, che fa posizionare questa parpagliola nell' epoca di Filippo III in avanti come detto da @@dabbene.

Purtroppo per la forte tosatura altri particolari utili per una precisa catalogazione sono andati persi, sotto la provvidenza non si vede niente. Il mio parere è che si possa catalogare per Filippo III, solo per il motivo che la testa non interrompe la legenda.

Per quanto riguarda il metallo la parpagliola contiene solo 250 millesimi di argento, infatti è una moneta in mistura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho appena visto transitare in identificazioni una bella parpagliola di Filippo IV coi simboli all'esergo del rovescio molto ben evidenti, visto che ci siamo vediamone ancora una, sempre di Filippo IV, con purtroppo per il taglio all'esergo coi simboli non così evidenti e visibili.

Al diritto aquila con ali aperte, al rovescio una Provvidenza che interrompe la leggenda e un interessante globo che esce quasi dalla moneta e si pone sulla linea della leggenda stessa,

Mario

post-18626-0-63524300-1383666203_thumb.j

post-18626-0-93299400-1383666235_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

gr.1,47 parpagliola Filippo IV, non in buone condizioni come quelle che sono presenti in questa discussione, ma recante comunque in esergo i simboli del regnante: punto, croce, punto. Spero di fare cosa gradita inserendo anche il mio tondello.

post-31474-0-77786300-1383832473_thumb.j

post-31474-0-25085600-1383832577_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia "collezione" di parpagliole milanesi purtroppo termina con quella che posto adesso che, a suo tempo, venne qui identificata come Filippo II.

Peso grammi 1,76 diametro 22 mm.

ciao

post-31474-0-57930000-1383837142_thumb.j

post-31474-0-63964400-1383837146_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La fortuna mi ha fatto incontrare questo esemplare di parpagliola, Filippo III con al dritto la variante di legenda MEDIO LANI DV. Peso gr. 2,12.

Legenda al rovescio PROVIDENTIA

post-35754-0-01844200-1384769109_thumb.j

Questo tipo di variante l' abbiamo scoperto in questa interessantissima discussione, approfitto per fare un riepilogo delle parpagliole con questa variante:

Parpagliola n. 98 studio Dalle Vegre/Vajna gr. 1,85

Parpagliola n.140 studio Dalle Vegre/Vajna gr. 2,50

Parpagliola @@ambidestro gr. 2,15

Parpagliola @@dabbene gr. 2,62

Parpagliola Parpajola gr. 2,12

Tutte e cinque le monete hanno la caratteristica di essere state coniate su un tondello molto stretto ( oppure molto tosato ) dove le leggende non sempre sono complete.

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' indubbiamente interessante quanto è uscito dalla discussione, questo è sicuramente uno degli aspetti da ricordare.

Questa variante che sembra rarissima, tale rimane, ma grazie all'ausilio dello strumento forum e della condivisione di pezzi, riporta poi un dato un pò diverso e questa è la potenza della tecnologia rispetto al Circolo tradizionale che ha altri vantaggi ma certamente non quello della globalità del'informazione.

Forse anche tenendo conto della tosatura di queste monete e del fatto che spesso le legende non sono leggibili totalmente, probabilmente questa variante di legenda forse è più presente di quanto si possa pensare e a volte l'attenzione di lettura delle monete porta a questi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.