Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Possiamo a questo punto iniziare a vedere delle falsificazioni. Vedremo una serie incredibile di esemplari dai tondelli e coniazioni più svariate, coniazioni veramente grossolane e nella maggioranza degli esemplari le leggende non esistono.

Iniziamo con questo esemplare che Varesi ha catalogato come Desana ( Asta 60 lotto 972 ), stile molto rozzo e tondello in rame. Peso gr. 1,60

post-35754-0-87570500-1379529754_thumb.j


Inviato

Questo esemplare di falsificazione completamente in rame e molto rozzo. Peso gr. 2,45

post-35754-0-41221100-1379529936_thumb.j

Di questo tipo ho altri due esemplari.


Inviato (modificato)

Questo esemplare è coniato su tondello piccolissimo e raffigurazioni molto rozze. Peso gr. 2,08

post-35754-0-20708600-1379530133_thumb.j

Modificato da Parpajola

Inviato

Alcuni sono anche discrete falsificazioni, altre sembrano proprio fatte da elementari fatture, senza leggenda tra l'altro, nel complesso direi comunque rozze e quasi naif.


Inviato (modificato)

Infatti Mario, questa è una parpagliola falsa in rame, però come stile è abbastanza vicina agli originali, al rovescio ha anche la data 1608. Peso gr. 2,20

post-35754-0-52217500-1379530995_thumb.j

Modificato da Parpajola

Inviato

Un Filippo III con data caratteri piccoli 1608, in rame, buon peso circa 2,60 gr.,ha un buon stile,

post-18626-0-62809500-1379532994_thumb.j


Inviato (modificato)

Dabbene l' ultima parpagliola che hai postato ha caratteristiche molto simili a quella che ho postato io, anche il peso è quasi uguale 0,40 gr. di differenza. Lo stile dello scudo e le aquile con le ali chiuse, uguali sono le leggende con la stessa posizione dei punti ( anche nella data ).

Fa molto pensare agli stessi falsificatori

Modificato da Parpajola

Inviato

Vediamo se c'è ancora qualche falso di Filippo III o qualche altra moneta o considerazione sull'argomento, prima di metterla poi nelle discussioni importanti,

Mario


Inviato

Io direi a questo punto che la discussione negli aspetti fondamentali è stata sviscerata, in questi casi però nel tempo ci sono sempre approfondimenti che si possono aggiungere o in particolare monete da postare e commentare insieme.

E' questo il caso di questa discussione, chissà quante altre parpagliole verranno fuori e sarà bello immetterle qui per conservarle e discuterle.

Ora ovviamente si può spaziare da Flippo II a III a IV, a voi....., inizio col proporne ancora una che penso sia un Filippo IV, peso 2,02 gr. per il fatto che al rovescio all'esergo vedo un globetto con un punto scuro centrale, vediamo cosa ne pensate,

post-18626-0-63491400-1379682599_thumb.j


Inviato

Ultime considerazioni, prima di mettere questa discussione tra le importanti, io penso che per il tipo di moneta, questa discussione possa continuare con calma nel tempo, le parpagliole sono monete che si trovano e che potranno essere aggiunte qui.

Pensiamo solo a dove è arrivata la discussione MUST per eccellenza, quella sui " denari di Lucca " del medievale, partita per scherzo e guardate dove è poi arrivata, fiore all'occhiello di Lamoneta !

Un ringraziamento, mi auguro solo parziale, a tutti quanti hanno partecipato e hanno reso questa discussione divulgativa, ricca di contributi, di proposte di catalogazioni e di annotazioni storiche e monetarie.

Col vostro apporto diventa a oggi, al momento, la discussione dall'inizio di Lamoneta del 2004, per la sezione monete moderne, quella con più pagine e interventi, quindi complimenti per le pagine di divulgazione, ma anche di proposta scientifica !

Mario

P.S. Però poi continuate quando avete voglia.....

  • Mi piace 1

Inviato

Anche se la discussione è ora tra le importanti, si potrà procedere così, quando uno ha un contributo o tecnico o vuole aggiungere una moneta, non avrà che inserirla qui.

Esempio ora ne metto un'altra, peso 2,02 gr., sarei portato a inserirla con Filippo IV perché intravedo all'esergo al rovescio la parte superiore di un pallino, stemma con aquila con ali aperte.

post-18626-0-06571600-1379746889_thumb.j


Inviato

Segue il rovescio che presenta in leggenda una E prima di NTIA, che poi non mi sembra una E che ne pensate ?

post-18626-0-73959900-1379747033_thumb.j


Inviato

Procedo allora col criterio che mi ero prefissato, ogni tanto a questo punto postiamo, quando capita, una parpagliola per commenti e riflessioni.

Questa del peso di gr. 2,35, è un Filippo III, datato 1608, interessante vedere che prima e dopo la data non ci sono globetti, in altri invece si, quindi direi che anche questa dei globetti o meno può essere una ulteriore variante da considerare ; date con numeri piccoli.

La inserirei, ma vorrei poi sapere su questo il vostro parere, nel tipo MIR 351/3 con lo stemma ad ali chiuse, con una decentratura di conio al dritto.

post-18626-0-01944100-1379864443_thumb.j


Inviato

Segue da post precedente il rovescio con una Provvidenza col braccio sinistro scoperto e staccato dalla colonna.

post-18626-0-03424100-1379864590_thumb.j


Inviato

Continuando un ulteriore aspetto di riflessione e di variabilità in questa monetazione è quella relativa alla verga che indica il globo.

Abbiamo parlato abbastanza della figura della Provvidenza, della colonna, della verga poco.

In Filippo II la verga nella mano destra della Provvidenza è più lunga e continua oltre la mano, in Filippo III, ma anche IV è più corta e parte dalla mano in giù.

In più ci sono ulteriori differenze nella verga, in lunghezza, inclinazione, a volte toccano il globo, a volte no e si allunga a fianco dello stesso, a volte quando è più inclinata diventa veramente corta.

Quindi anche la verga ha la sua variabilità e una iconografia che cambia nel tempo e nelle tipologie.


Inviato

Penso che il punto stà in questa frase " In Filippo II la verga nella mano destra della Provvidenza è più lunga e continua oltre la mano, in Filippo III, ma anche IV è più corta e parte dalla mano in giù. "

Nel periodo di Filippo II le coniazioni erano più curate e quindi la posizione della mano/verga/globo sono più similari in tutte le monete, passando ai successori e peggiorando la qualità delle coniazioni questi tre particolari cambiavano da moneta a moneta. Da non dimenticare anche le differenti "partizioni" del globo terrestre.


Inviato

Un' altro esemplare di parpagliola di Filippo II con al Rovescio la variante di legenda : PROVIDNTIA.

Non sono certo sul peso, gr. 1,4, in quanto molto basso per una parpagliola di Filippo II e comparato anche agli altri tre esemplari postati nella discussione.

post-35754-0-65508100-1379962335_thumb.j

  • Mi piace 1

Inviato

Bello questo Filippo II con la variante di leggenda, il peso è basso però, credo sia nel range minimo, interessante secondo me è quello che stavi dicendo sulle differenze che ci sono sui globi terrestri e loro partizioni, forse si può dire qualcosa a proposito ?

Mario


Inviato

Tornando al globo quello che risalta è una perfezione e una cura maggiore di rappresentazione con Filippo II ; nel tempo questa viene più o meno a mancare.

Vedo differenze tra il globo che tocca la linea del terreno, mentre a volte però è anche staccato dallo stesso, e poi nella partizione interna, a volte il globo è unico, a volte diviso in parti, in due, in tre.

Quindi anche il globo cambia e anche su di lui si possono osservazioni varie,

Mario


Inviato

Bello questo Filippo II con la variante di leggenda, il peso è basso però, credo sia nel range minimo, interessante secondo me è quello che stavi dicendo sulle differenze che ci sono sui globi terrestri e loro partizioni, forse si può dire qualcosa a proposito ?

Mario

Anche in parpagliole ben conservate ( solo per parpagliole di Filippo II ) è molto difficile rilevare la partizione del globo terrestre in quanto la parte è quasi sempre liscia. Dei pochi esemplare ( 3/4 ) che sono riuscito a vedere la partizione è sempre la stessa, quindi è molto difficile da poter utilizzare come particolare per catalogare differenti conii.


Inviato (modificato)

Anche in parpagliole ben conservate ( solo per parpagliole di Filippo II ) è molto difficile rilevare la partizione del globo terrestre in quanto la parte è quasi sempre liscia. Dei pochi esemplare ( 3/4 ) che sono riuscito a vedere la partizione è sempre la stessa, quindi è molto difficile da poter utilizzare come particolare per catalogare differenti conii.

Se prima di scrivere si facessero delle verifiche visive.............. :angry: Ho controllato delle parpagliole di Filippo III e ho rilevato che in tre esemplari la partizione del globo ( in tre parti ) è differente:

una con il raggio a ore 11, una con il raggio a ore 2 ( esemplare post #199 ) e un' altra con il raggio a ore 5 ( esemplare post #2 ), il posizionamento è un caso oppure.......

Modificato da Parpajola

Inviato

Segue rovescio, forse questa variante, che non viene considerata in bibliografia, forse è meno rara di quello che possiamo pensare....,

post-18626-0-21909700-1380121311_thumb.j


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.