Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

certo che e` interessante il dato sulla tiratura

sopratutto confrontandola con quello che si batteva a fine 1700

2.000.000 di pezzi in un anno sono un esagerazione , e sarebbe da mettere nel contesto dell economia locale milanese dell epoca

si conosce se queste monete trattassero a sconto in un qualche periodo?

Inviato

Beh, complimenti Parpajola siamo entrati alla grande con Filippo III, c'è da dire che i tre anni citati sono quelli che hanno esorbitanti coniazioni, il 1608, il 1609 e 1619, ma negli altri abbiamo standard ben differenti, forse si voleva compensare le emissioni copiose, per esempio il 1610 ha 36.385, un 1612 107.920 , quindi forse poi nell'analisi di questi dati numerici poi magari bisogna introdurre le medie per periodo che saranno ben diverse da questi numeri e certamente minori.

Anche se poi ci sarà anche il fenomeno delle falsificazioni da tenere in conto che entrerà alla grande in tutto e complicherà la situazione.

Si cercava comunque di immettere nelle monete un titolo d'argento tale da raggiungere un valore almeno pari al suo costo reale.

Mi metto ora per un attimo nei panni del collezionista che cerca di catalogare una parpagliola, abbiamo visto per Filippo IV un carattere distintivo per le simbologie presenti in esergo al rovescio, abbiamo con Filippo III emissioni con date, quindi inequivocabili, la zona grigia aleggia da Filippo II a Filippo III e comprende il tipo MIR 351/6 di Filippo III.

Vediamo se riusciamo a delineare qualche differenza iconografica fondamentale per riconoscere in questi casi un Filippo II da un III.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nel caso in cui il collezionista si ritrova in mano due parpagliole senza data, le caratteristiche che permettono identificare la parpagliola di Filippo II da quella di Filippo III sono:

Filippo II Rovescio - La provvidenza ha il braccio sx coperto dalla veste.

post-35754-0-32465100-1379363059_thumb.j

Filippo III Rovescio - La provvidenza ha il braccio sx nudo. La figura della provvidenza è più grande.

post-35754-0-91902700-1379362913_thumb.j

Filippo II Dritto - Scudo con le volute convesse e aquila con le ali sempre chiuse.

post-35754-0-36058800-1379363280_thumb.j

Filippo III Dritto - Scudo con le volute concave e aquila con le ali aperte o chiuse.

post-35754-0-83428000-1379363499_thumb.j

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Complimenti Parpajola, con le tue ultime ricerche e precisazioni bisogna aggiornare gli studi sulla PARPAGLIOLA.

Inizio a postare la parpagliola di FILIPPO III datata 1603

post-13397-0-72033900-1379366387_thumb.j

Peso gr. 2,08 - ali dell'aquila abbassate - Crippa n.20 B

Modificato da giancarlone

Inviato

FILIPPO III Parpagliola 1608 - ritengo questa parpagliola un falso di rame, buona conservazione con parti di rame rosso, caratteri sottili.

post-13397-0-78789000-1379368191_thumb.j

Peso gr. 1,41

• Mi piace 1

Inviato

Belle parpagliole @@giancarlone, quella che pensi falsa ( ultima postata ) mi sembra di averne vista una molto uguale nella Collezione Verri ( addirittura sembra rame puro ).

Inviato

interessante quella con l aquila ad ali insu

l aquila e la biscia avrebbero dovuto esser prodotte col punzone.....

magari quella e` falsa

Inviato

L'altra, sempre da Cronos 6, lotto 335, anno 1608, Crippa 20/D.

Ricordiamoci comunque che per Filippo III, oltre a quelle con data, quelle senza data, c'è un gruppo che il Crippa inserisce nel tipo 20/H, dove devono essere messe quelle con data non visibile, fenomeno evidente per la tosatura o usura o difetti di coniazione, è un gruppo indubbiamente vasto, poi indubbiamente ci saranno i numerosi falsi di questa tipologia.

post-18626-0-95164400-1379420583_thumb.j

Inviato

FILIPPO III PARPAGLIOLA 1608 - tipo con stemma arricchito con volute ( Crippa tipo 20/C - R3 ) ( Dalle Vegre-Vajna tipo III )

post-13397-0-13643800-1379421272_thumb.j

Peso gr. 2,40

Inviato

... come sopra.... il fatto di vedere 3 di queste parpagliole non è che sono comuni, ma conoscendo il tipo quando le trovavo le acquistavo, naturalmente in molti anni di ricerche.

post-13397-0-47078900-1379421916_thumb.j

Peso gr. 1,98

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Molto belle Giancarlone, non credo affatto che siano facili da trovarsi oggi, anzi, notavo i due punti prima e dopo la data del1608, e il punto dopo PROVIDENTIA, nell'ultima anche prima.

Veramente sta diventando una pagina di divulgazione importante, ma direi certamente grazie al vostro apporto così rilevante, che siamo anche oltre la divulgazione, entriamo nello studio e ricerca di questa moneta con interessanti aggiornamenti e catalogazioni.

Oggi questa tipologia la MIR 351/4 Toffanin la riporta come R/3, quindi ottimo direi.....

Modificato da dabbene

Inviato

Molto belle Giancarlone, non credo affatto che siano facili da trovarsi oggi, anzi, notavo i due punti prima e dopo la data del1608, e il punto dopo PROVIDENTIA, nell'ultima anche prima.

Veramente sta diventando una pagina di divulgazione importante, ma direi certamente grazie al vostro apporto così rilevante, che siamo anche oltre la divulgazione, entriamo nello studio e ricerca di questa moneta con interessanti aggiornamenti e catalogazioni.

Oggi questa tipologia la MIR 351/4 Toffanin la riporta come R/3, quindi ottimo direi.....

Concordo con dabbene, vedere tre parpagliole di questo tipo, con questa conservazione, è bellissimo.

Trovarle anche ridotte a rottami quasi impossibile.........

Inviato (modificato)

Un' esemplare di parpagliola senza data, dritto Tipo III e rovescio Tipo IV. Peso gr. 2,60

post-35754-0-48640300-1379426653_thumb.j

Questa è stata la mia prima moneta della zecca di Milano.

Modificato da Parpajola

Inviato (modificato)

Direi di vedere se qualcuno propone ancora qualche Filippo III, anche senza data, poi credo ci sia da affrontare il capitolo falsi per Filippo III......,

P.S. La prima non si scorda mai.....

Modificato da dabbene

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.