Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola Providentia Filippo IV, III, II

Parpajola

Risposte migliori

se e` un falso e` fatto molto bene , coniato e non fuso

frutto di una zecca organizzata

onestamente non saprei dirti al 100%

certo che come dici la provvidenza non e` canonica e di sicuro non e` stata ricavata da uno stesso punzone

magari han fatto un conio al volo

Infatti quello che pensavo anche io " frutto di una zecca organizzata " , se vai alla pagina 7 post #102

puoi vedere anche un' esemplare della stessa moneta ( stessi conii ) in rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo tipo di parpagliola ho il dubbio che sia una falsificazione, perchè pur avendone altri esemplari

in particolare ne è presente uno completamente in rame.

attachicon.gifLotto_337.jpg

Questa è quella in rame.

attachicon.gif0204bRame.JPG

hmmmm

sembrerebbe uno stesso incisore ma conii diversi , leggermente diversi ma diversi

altri su questo punto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi convince poco la figura della Provvidenza, se devo dare un parere.

Altro aspetto che direi che è giusto ricordare con Filippo II sono le contraffazioni, quelle di Passerano sono tra le più importanti con i Radicati ( 1581 - 1598 ).

Parpagliole che devono essere attribuite al periodi di Filippo II, in quanto la zecca di Passerano venne chiusa nel 1598, anno di morte di Filippo II.

Abile lavoro di coniazione, come anche quello dei Tizzoni di Desana, anche in questo caso Delfino Tizzoni morì nel 1598.

In quella di Passerano abbiamo le radici nello stemma con la leggenda MONETA PASE CC al dritto.

Da asta Bolaffi 21a, del 6-7 dicembre 2012, lotto327,

post-18626-0-66034200-1379093888_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così @@dabbene, entriamo poi nel capitolo contraffazioni e falsificazioni.

Ma se per Passerano e Desana erano contraffazioni o imitazioni perchè nella moneta inserivano la radice al posto della biscia e MONETA PASE invece di MEDIO LANI D oppure al rovescio S. PRODENCIANV al posto della PROVIDENTIA etc., nel caso della parpagliola sopra riportata ha tutti i simbolo della moneta milanese quindi............falsificazione.

Prima di di affrontare questo ultimo capitolo per la parpagliola di Filippo II, attendiamo qualche altro, benvenuto, contributo.

Intanto un insieme di belle parpagliole:

La prima era stata offerta all' Asta NAC di Dicembre 2012. dritto Tipo II e rovescio Tipo I.

post-35754-0-21338100-1379096096_thumb.j

Altro esemplare in perfetta conservazione. Sempre dritto Tipo II e rovescio Tipo I.

post-35754-0-83681900-1379144964_thumb.j

Questo esemplare dritto Tipo II e rovescio Tipo I pesa gr. 2,61 ( patina scura ).

post-35754-0-65006600-1379096069_thumb.j

Modificato da Parpajola
Link al commento
Condividi su altri siti

terzo falso, fuso, giudicate voi.....

attachicon.gifFALSO3.jpg

Il biscione nel secondo quarto nello scudetto del diritto è al contrario, rivolto a destra invece che a sinistra.

pensavo... Perché realizzare stampi da fusone ex nihilo, quando era più comodo usare una buona moneta originale (magari in buona conservazione) per modello. Diverse volte ho osservato falsi della stessa moneta, fusi, ma in un caso da un modello originale, nell'altro da un impronta del falsario. Forse c'erano pene differenti per i falsificatori della prima e della seconda specie?

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci che sono gli anni che sfociano col " Tesoro di Via Larga ", di cui abbiamo fatto una discussione anche nel forum tra le importanti, era il 1602, furono trovate 17 Kg. di monete, quasi tutte trilline, un esempio che denota una situazione grave che si era venuta creare in Milano.

Politica speculativa, corso forzoso, una corsa a imitazioni, contraffazioni, falsificazioni, contrabbando, i signori dei feudi che battevano con diritto si buttarono nella corsa all'affare.

Milano reagì con controlli, perquisizioni, sequestri, punizioni, ma il fenomeno sembrava inarrestabile.

Per la trillina si decise finalmente di fare una nuova moneta in rame per sopperire al fenomeno, nel contempo le zecche dei feudi venivano chiuse.

Era il 1602 quando si ritiene che il proprietario nascose le trilline in fondo al pozzo di Via Larga.

Quindi anche per le nostre parpagliole l'ambito e le problematiche dell'epoca erano queste.

E la confusione, il disordine totale monetario c'era in particolare per le monete di piccolo taglio in un quadro di svalutazione monetaria e una contemporanea forte richiesta di domanda di monete correnti di piccolo nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@giancarlone sempre riserva di sorprese, bellissime queste falsificazioni.

Per le parpagliole di Filippo II non ho mai visto falsi di questo tipo addirittura in fusione.

Questo esemplare è in rame e pesa gr. 1,82.

post-35754-0-81770100-1379144349_thumb.j

Modificato da Parpajola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo questa carrellata eccezionale di falsi, anche in fusione, vediamo se qualcuno vuole aggiungere ancora qualcosa, finora abbiamo trattato Filippo IV e a ritroso siamo arrivati a Filippo II.

E' chiaro che la prossima tappa sarà Filippo III, ma mi piacerebbe che poi questa discussione rimanesse accesa comunque come un contenitore aperto nel tempo, è una moneta questa che ha tutte le caratteristiche per fare questo, nel momento in cui uno avesse l'opportunità di averne una di queste monete nel tempo sarebbe poi bello condividerla qui e creare un album divulgativo della stessa sempre più completo, un servizio per tutti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo questa carrellata eccezionale di falsi, anche in fusione, vediamo se qualcuno vuole aggiungere ancora qualcosa, finora abbiamo trattato Filippo IV e a ritroso siamo arrivati a Filippo II.

E' chiaro che la prossima tappa sarà Filippo III, ma mi piacerebbe che poi questa discussione rimanesse accesa comunque come un contenitore aperto nel tempo, è una moneta questa che ha tutte le caratteristiche per fare questo, nel momento in cui uno avesse l'opportunità di averne una di queste monete nel tempo sarebbe poi bello condividerla qui e creare un album divulgativo della stessa sempre più completo, un servizio per tutti,

Mario

Manca ancora una piccola parte per le contraffazioni/imitazioni di Passerano e Desana, ricordatata da te e Giancarlone in un piccolo spot, che merita la sua parte per completare sotto tutti gli aspetti la parpagliola di Filippo II.

Link al commento
Condividi su altri siti

terzo falso, fuso, giudicate voi.....

attachicon.gifFALSO3.jpg

Il biscione nel secondo quarto nello scudetto del diritto è al contrario, rivolto a destra invece che a sinistra.

occhio che con la fusione non si facevano errori cosi

per me l errore l han messo apposta.....

ricordate la legge sulle falsificazioni con pena proprozionale alla somiglianza

Link al commento
Condividi su altri siti

Desana, tratto dal Gamberini unicamente per motivi di studio, Delfino Tizzoni ( 1583 - 1598 ) con :

D/ MEDIO . ANI . D scudo inquartato con aquila e delfino

R/ PROVIDENTIA

in rame, a cui seguiranno quelle in rame argentato di A.M.Tizzoni riportate nel Tribolati in RIN 1955.

post-18626-0-10532100-1379160473_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque di questa parte finora fatta terrei in considerazione molto quella del post 112 con al rovescio sotto le stemma un simbolo che secondo me, io vedo tre petali, dovrebbe essere un quadrifoglio, forse poi una visione un po' più ravvicinata potrebbe dare una maggiore certezza, nel caso sarebbe comunque una variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coniai ai tempi nella sezione medievale diversi slogan, mi ricordo quello amatissimo e poi anche pubblicato nell'articolo sui denari di Lucca " la moneta più uguale, ma nel contempo la più diversa ", era vero, ogni denaro di Lucca era diverso da un altro, erano tutti da studiare, nelle monete moderne sicuramente entrano in gioco altre componenti studio, le monete sono diverse ma se devo fare una osservazione ulteriore, già a discussione non finita ma ancora in corso, devo dire che la parpagliola milanese del periodo spagnolo è quella che si avvicina di più alla monetazione medievale, per periodi storici, per il suo immobilismo comunque nel tempo, per essere anch'essa una moneta usata, coniata e circolata molto, per essere stata imitata, falsificata, per i diversi segni e simboli presenti, per lo studio dei tanti particolari, vedo molti accostamenti al punto di farmi dire " la moneta più medievale dell'era moderna ", dove per medievale si intende tutto quanto detto prima ovviamente, chissà teniamo buone queste considerazioni.....non si sa mai....

Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifPARPAGLIOLA-2.jpg

Peso gr. 1,73

è una mia impressione o la faccia con la provvidenza è più usurata al centro? Questo dovrebbe indicate che quel lato è un po' convesso, e viceversa per l'altra faccia! Forse la mia idea non era troppo peregrina.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

è una mia impressione o la faccia con la provvidenza è più usurata al centro? Questo dovrebbe indicate che quel lato è un po' convesso, e viceversa per l'altra faccia! Forse la mia idea non era troppo peregrina.

e` una caratteristica di molte monete di questo periodo la convessita

pensa che si trova anche nelle lire di milano di giuseppe II del 1780-1790

Link al commento
Condividi su altri siti

e` una caratteristica di molte monete di questo periodo la convessita

pensa che si trova anche nelle lire di milano di giuseppe II del 1780-1790

e da quale lato è la convessità...? dritto o rovescio? scommetto scommetto che è il dritto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.