Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@poeta...A me sembra proprio il contrario invece...e cioè che prima vi fosse una E, e successivamente per correggere tale errore vi sia stata ristampata sopra una L...ed è proprio per questo che i contorni della E hanno perso di definizione...

Mi permetto poi di dissentire anche dal citato perito, in quanto mi parrebbe inverosimile che questo sia l'unico pezzo esistente con tale errore, anzi sono sicuro che ve ne siano diversi altri in circolazione...in merito poi al possibile valore ce lo potrà confermare solo il tempo e l'eventuale inserimento nei cataloghi...ma ricordiamo l'esempio della 20 lire repubblicana del 1970 con la P al posto della R (so che si tratta di una forma di conio stanco, ma il concetto è lo stesso), la quale ha una notevole rivalutazione rispetto alla sorellina "normale"... ;)

Modificato da vathek1984

Inviato

i periti non hanno detto che la moneta è unica... ma che è la prima che vedono, questo è stato detto da uno dei periti peraltro, non da entrambi... è sicuramente un errore ricorrente ma un'altra moneta uguale a questa non è stata mai vista, perlomeno da loro... non confondiamo, già mi sento particolarmente in colpa per aver fatto nomi... @@vathek1984

Awards

Inviato

l'osservazione di poeta però è lecita....vada per una L ribattuta su una E successivamente , ma la parte centrale della E dovrebbe esser completamente diversa e non sarebbe stata ribattuta dalla L comunque.

questo non si spiega a meno che la E usata in quel punto non fosse diversa dalle altre.

Awards

Inviato

Ok @@umberto I...capisco, con "unica nel suo genere" ero stato fuorviato...vedrai comunque che ne salteranno fuori altre molto presto, succede sempre così quando si "scopre" qualche errore nuovo...

Riguardo il possibile futuro valore, invece rimango della mia idea...:)

Inviato

Scusate forse non capisco io...Se prima è stata impressa la "E" con 3 stanghette fatte in un modo, poi é stata impressa la "L" sopra: a questo punto se focalizziamo la nostra attenzione solo sulla stanghetta centrale , essa si vedrà arrivare addosso una zona piatta del punzone recante la L, che andrà proprio contro tale rilievo, e che tenderà a deformarla, ad assottigliarla e a farla apparire diversa, uno dei due periti per altro ha ipotizzato che la E iniziale sia servita solo per verificare l'esatta posizione del carattere e che quindi sia stata impressa solo leggermente...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@UmbertoI quest'ultima osservazione non l'avevo presa in considerazione...se è plausibile allora cambio idea :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Concordo...la spiegazione offerta da UmbertoI è la più verosimile...;)

Inviato

Scusate forse non capisco io...Se prima è stata impressa la "E" con 3 stanghette fatte in un modo, poi é stata impressa la "L" sopra: a questo punto se focalizziamo la nostra attenzione solo sulla stanghetta centrale , essa si vedrà arrivare addosso una zona piatta del punzone recante la L, che andrà proprio contro tale rilievo, e che tenderà a deformarla, ad assottigliarla e a farla apparire diversa, uno dei due periti per altro ha ipotizzato che la E iniziale sia servita solo per verificare l'esatta posizione del carattere e che quindi sia stata impressa solo leggermente...

Concordo in pieno,

se si guardano le stanghette della "vecchia" E, superiore e centrale sono diminuite proporzionalmente nella stessa maniera, probabilmente il punzone con la lettera L le ha "diminuite" in egual maniera.... la stanghetta inferiore della L invece essendo di dimensioni maggiori ha coperto la vecchia stanghetta della E.

Inviato

e' tutto da chiarire...

qualora che trovi un perito che te la perizia

con nota riconoscente di errore fammi sapere...

perché sinceramente ne dubito un po'

come ben tu sai io sono un'amante dell'errore...

quindi ci tengo in particolar modo aver notizie.

Inviato

Appena ci saranno sviluppi sarà mia premura far sapere a tutti com' è andata ;)

Awards

Inviato

Appena ci saranno sviluppi sarà mia premura far sapere a tutti com' è andata ;)

tienici informati :good:

Inviato

Buonasera, resto sempre convinto che sia buona....dopo tanti pseudo-errori artefatti, postati in passato (monete nella schiacciate nella morsa, corrose con acido ecc....) finalmente qualcosa di interessante....Falla periziare e, come ti hanno suggerito, fai indicare nella perizia questa particolarità.

E tienici informati ;) saluti....

Inviato

Appena scendo la riprendo e al primo convegno la facciamo periziare ;) giuro che non dimentico di aggiornarvi ;) sono contento di tutto l'interesse suscitato ;)

Awards

• 5 settimane dopo...
Inviato

Che ne pensate della moneta dopo un bagnetto..? le ha fatto bene o male?

9nw.JPG
Awards

Inviato

Non so se è stato il bagnetto o la differente luce....ma a me piace di più dalle ultime foto fatte....anche se non mi piacciono tutte quelle macchie verdastre.....

Inviato

Essendo la prima volta che ho provato a fare il bagnetto... :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: , apparte gli scherzi, essendo alla prima esperienza non volevo andarci giù pesante...prevedo di lasciarla riposare un mesotto e vedere se si modifica o altro...se la moneta non fa nulla provvederò ad un secondo bagnetto per eliminare gli ultimi residui di verde... ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.