Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nuove notizie da un noto perito (no so se si può riportare il nome quindi non lo metto), vi riporto il msg:

"Buongiorno Sig. F****,

si tratta di una anomalia causata da un errore di un addetto ai coni.
Probabilmente aveva già posizionato la E invece della corretta L ; dopo aver dato un primo colpetto al punzone e verificando che la posizione fosse corretta si accorge dell'errore e sostituisce il punzone con quello giusto. Resta comunque quella leggera impressione del punzone E che ritroviamo poi sulla moneta..
E' abbastanza frequente ritrovare monete con simili anomalie.

cordiali saluti
***** ******* "
Mi sto apprestando a ringraziare Il perito per la celerità della sua risposta!
Abbiamo svelato il misfatto! :) Non sarà un R qualcosa per quello che mi è parso di capire, ma è la nostra prima scoperta! XD
Ora però: l'anomalia dell'addetto è UN ERRORE o UNA VARIANTE ?!??!?!?! AHAHAHHAAHHA...... Vediamo cosa ne pensate voi
Awards

Inviato

@@UmbertoI non è questione di opinioni! :)

l'errore è una cosa non voluta

la variante è voluta eccome.....

questo era voluto?NO...perciò è un errore.

marco

Awards

Inviato

Nuove notizie da un noto perito (no so se si può riportare il nome quindi non lo metto), vi riporto il msg:

"Buongiorno Sig. F****,

si tratta di una anomalia causata da un errore di un addetto ai coni.
Probabilmente aveva già posizionato la E invece della corretta L ; dopo aver dato un primo colpetto al punzone e verificando che la posizione fosse corretta si accorge dell'errore e sostituisce il punzone con quello giusto. Resta comunque quella leggera impressione del punzone E che ritroviamo poi sulla moneta..
E' abbastanza frequente ritrovare monete con simili anomalie.

cordiali saluti

***** ******* "

Mi sto apprestando a ringraziare Il perito per la celerità della sua risposta!
Abbiamo svelato il misfatto! :) Non sarà un R qualcosa per quello che mi è parso di capire, ma è la nostra prima scoperta! XD
Ora però: l'anomalia dell'addetto è UN ERRORE o UNA VARIANTE ?!??!?!?! AHAHAHHAAHHA...... Vediamo cosa ne pensate voi

Interessante... e logica deduzione, ringrazio anche io il professionista che ti ha dato la sua opinione su questa moneta.

ora a caccia di questo errore... :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@UmbertoI non è questione di opinioni! :)

l'errore è una cosa non voluta

la variante è voluta eccome.....

questo era voluto?NO...perciò è un errore.

marco

"Era voluto?" .......Io non lo so .....abbiamo il 50 % di probabilità che fosse o meno voluto. Purtroppo a posteriori penso non possiamo dirlo

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato (modificato)

Ha detto che è piuttosto frequente: allora fatevi avanti altri esemplari :P

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

@@UmbertoI voluto dall'incisore.....non certo da chi ha posizionato erroneamente la lettera.

Awards

Inviato (modificato)

Complimenti al perito per la logica deduzione, complimenti anche a @@vathek1984 che ci aveva azzeccato in parte.

Però mi sorge una domanda(probabilmente molto stupida, scusate in anticipo): se si tratta di una anomalia causata da un errore di un addetto ai coni che probabilmente aveva già posizionato la E invece della corretta L ; dopo aver dato un primo colpetto al punzone e verificando che la posizione fosse corretta si accorge dell'errore e sostituisce il punzone con quello giusto.

Ovvero si tratta di un errore accidentale, che è stato subito scoperto e corretto.

Quindi non dovrebbe essere poi cosi frequente ritrovare monete con simili anomalie,o sbaglio?

Almeno che con simili non si intenda, un altro errore che non sia ( L sulla E)

Ovviamente il mio è solo un pensiero da neofita, non voglio mettere in dubbio nessun parere.

Saluti

Leonardo

Modificato da Dino89

Inviato

chiaramente non possiam sapere se l'addetto l'ha fatto di proposito e su quante monete l'ha fatto...dobbiam trattarlo come un errore accidentale.

quindi comune o meno è pur sempre un errore.....ma se è errore o variante non centra niente con una eventuale rarità.

e poi,detta come va detta,è una rarità fine a se stessa nel senso che magari su 100 pezzi ne trovi un paio o forse 5.

rara nel senso di pura statistica....e poi secondo me ci si guarda anche poco.....magari in tutti i palanconi lisci e stralisci (dove nessuno bada alla legenda) ce ne son di diversi di questi casi.

marco

Awards

Inviato (modificato)

Si tratta senz'altro di un errore e non di una variante...e molto interessante per me, direi che da oggi la caccia è aperta, vediamo chi riesce a trovarne un altro esemplare per primo...:D

Poi è ovvio che da un punto di vista meramente economico potrebbe come non potrebbe essere apprezzata, questo lo potranno dire solo il tempo, la reperibilità e la pubblicità...

Modificato da vathek1984

Inviato

@@vathek1984 Ci avevi azzeccato :) ......Allora è aperta la caccia!!!!! :pleasantry:

Ora vediamo che succede !

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Avendo confermato l'errore originale e non un artefatto postumo la moneta diventa per i cataloghi una "variante" e sicuramente avrà la sua rarità e quotazione ma questo lo deciderà la richiesta di mercato. Quindi come già scritto ti consiglio la Perizia di Tevere o Gigante che nel caso anche loro avvalessero il responso dell'altro perito molto probabilmente potrebbe essere inserita nei prossimi cataloghi.

Inviato

Avendo confermato l'errore originale e non un artefatto postumo la moneta diventa per i cataloghi una "variante" e sicuramente avrà la sua rarità e quotazione ma questo lo deciderà la richiesta di mercato. Quindi come già scritto ti consiglio la Perizia di Tevere o Gigante che nel caso anche loro avvalessero il responso dell'altro perito molto probabilmente potrebbe essere inserita nei prossimi cataloghi.

Non credo comparirà nei cataloghi, ho posto una domanda più diretta al noto perito, che si mostra particolarmente cordiale e disponibile, mi ha scritto che essendo l'attenzione per errori e varianti alta, la moneta potrebbe avere un plusvalore, che si quantifica solo chiedendo e stando a vedere se viene una risposta concreta dal mercato, che lui non si pronuncia su un eventuale stima economica perchè non esistono altri riscontri...

Awards

Inviato

Per comparire sui cataloghi deve essere Periziata dove si certificata l'autenticita e l'errore per il valore economico e la rarità solo il mercato e il tempo può dirlo. Quindi primo passo Periziarla e certificare l'autenticità cosa che il perito farà senza problemi magari prendendosi i suoi tempi e il suo giusto onorario.

Poi si fa conoscere a qualche convegno o in qualche asta e dopodichè apparirà sui cataloghi. La Numismatica ha i suoi tempi,come tutto del resto, ma alla fine se veramente interessante paga,sia culturalmente che finanziaramente.

Inviato

Come prima cosa faccio i miei complimenti anche a @@UmbertoI per il ritrovamento di questo errore inedito.

Ragionando su quello che potrebbe essere successo, suppongo che questo tipo di "controllo qualità" venisse fatto ad inizio produzione, con le prime monete coniate, magari dopo avere sostituito un conio logoro.

Secondo me sarebbe utile sapere come avveniva questo controllo qualità, ad esempio se coniavano 1, 10 o 100 monete, poi fermavano la macchina e controllavano il risultato, ci aiuterebbe a supporre un ipotetico numero di monete con l'errore....

• Mi piace 2

Guest carledo49
Inviato

@@carledo49 tu cosa ne pensi ? :rolleyes:

Ciao @@UmbertoI

Leggo solo ora questa interessante discussione.

In tutta sincerità è la prima volta che mi capita di vedere un "errore" del genere; parliamo anche in questo caso di errore (in quanto non voluto) e non di variante (voluta).

Credo che in circolazione ce ne saranno diversi e sicuramente altri su diverse lettere dalla legenda. Basta aver pazienza e salteranno fuori.

Per ora tu hai aperto la caccia.

Carlo

Inviato (modificato)

Ciao @@UmbertoI

Leggo solo ora questa interessante discussione.

In tutta sincerità è la prima volta che mi capita di vedere un "errore" del genere; parliamo anche in questo caso di errore (in quanto non voluto) e non di variante (voluta).

Credo che in circolazione ce ne saranno diversi e sicuramente altri su diverse lettere dalla legenda. Basta aver pazienza e salteranno fuori.

Per ora tu hai aperto la caccia.

Carlo

Buongiorno, concordo, è un errore, non può essere una variante....ed è veramente interessante!

Modificato da Falaride

Inviato (modificato)

La massima aspirazione a questo punto sarebbe ritrovarla sui prossimi cataloghi :lollarge: .

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

grazie mille a tutti, ho chiesto a Tevere se è disposto a periziarmela, se il responso sarà negativo chiederò a gigante.

Awards

Inviato

Ha risposto un altro perito notissimo, l'opinione è che la moneta non sia un artefatto ma sia originale, e che non sia una variante classificabile ma sono una moneta interessante, unica nel suo genere, e che non ha un plus valore economico, non so se posso dire i nomi dei periti percui evito...credo la vicenda si concluda qui per questa moneta, grazie a tutti per l'attenzione ;)

Awards

Inviato (modificato)

credo con tutta sincerita' che sia un'artefatto,qualche adetto alla lavorazione si e' divertito modificando la lettera L

osservando con attenzione si nota che in origine e' nata in una L

1 il trattino centrale e' più esile e piccolo

2 il trattino superiore e molto debole

3 mentre il zampino inferiore e' grande in confronto a quello della E

io credo che non sia una vera lettera E

ovviamente e' solo una mia ipotesi.

Modificato da poeta

Inviato

Allora che non abbia un valore in più economico non può dirlo un perito ma solo il mercato Numismatico. Il Perito deve solo accertare se è originale o no punto. Visto come sono richiesti questi errori la moneta acquista molto ma molto valore ma serve una Perizia che certifichi l'originalità.

Inviato

@@poeta dissento dalle tue parole, poichè dal mio punto di vista, la lettera nasce come E, poi viene battuta sopra la L, battendoci sopra la L la maggiore impronta della E viene cancellata poichè dove la E ha la stanghetta centrale il carattere della L invece ha materiale che va a schiacciare tale rilievo, deformandolo, ne risulta una E sotto la L che non è come le altre E ma piuttosto debole e più piccola..questo è il mio parere e quello di Tevere e Varesi, che giudicando non la moneta, ma la foto non hanno avuto dubbi sulla originalità..ripeto sulla foto, non sulla moneta.

@@favaldar devo chiedere al perito di far menzione nella perizia della particolarità o basta che venga sigillata?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Deve riportare l'errore altrimenti la perizia non serve a nulla.

Inviato

ok, capisco... grazie mille @@favaldar al prossimo convegno a cui andremo, vedrò se ci saranno periti disposti a farlo..

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.