Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Mi sono imbattuto in questa moneta, purtroppo in cattivo stato di conservazione. Occupandomi soprattutto di tarda antichità non sono stato in grado di identificarla, quindi chiedo a voi. Al dritto mi sembra di vedere un volto a sx, con un elmo corinzio sollevato, al rovescio la testa di un cavallo a sx e a dx ciò che resta di un'epigrafe illegibile. Inizialmente pensavo fosse un sestante romano del II sec a.C., perché avevo confuso il cavallo con una prua di nave, ma comunque non sono certo di nulla. Quanto al resto:

Materiale: bronzo

Diametro: 15mm ca.

Peso: 5,91 gr

Allego le migliori foto che sono riuscito a fare:

Dritto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/51036504/Varie%20in%20Condivisione/Incerta_Dritto1.jpg

Rovescio: https://dl.dropboxusercontent.com/u/51036504/Varie%20in%20Condivisione/Incerta_Rovescio.jpg

Grazie per ogni suggerimento

Modificato da teodoro studita

Inviato

Salve a tutti.

Mi sono imbattuto in questa moneta, purtroppo in cattivo stato di conservazione. Occupandomi soprattutto di tarda antichità non sono stato in grado di identificarla, quindi chiedo a voi. Al dritto mi sembra di vedere un volto a sx, con un elmo corinzio sollevato, al rovescio la testa di un cavallo a sx e a dx ciò che resta di un'epigrafe illegibile. Inizialmente pensavo fosse un sestante romano del II sec a.C., perché avevo confuso il cavallo con una prua di nave, ma comunque non sono certo di nulla. Quanto al resto:

Materiale: bronzo

Diametro: 15mm ca.

Peso: 5,91 gr

Allego le migliori foto che sono riuscito a fare:

Dritto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/51036504/Varie%20in%20Condivisione/Incerta_Dritto1.jpg

Rovescio: https://dl.dropboxusercontent.com/u/51036504/Varie%20in%20Condivisione/Incerta_Rovescio.jpg

Grazie per ogni suggerimento

Ciao,

Potrebbe essere una litra romano campana, coniata dopo il 270 a.c., con al D/ Testa elmata di Minerva verso sinistra ed al R/ Protome equina a destra ROMANO.

Ti posto un esempio

1000R.jpg1000D.jpg

Saluti Eliodoro

Inviato

sul dritto mi sembra di vedere una testa elmata...sembra un elmo corinzio..il rovescio con tanta immaginazione e un po a provare a indovinare potrebbe essere una nave???

aspettiamo comunque qualcuno che ci capisca veramente qualcosa ;)

Inviato

Ciao,

Potrebbe essere una litra romano campana, coniata dopo il 270 a.c., con al D/ Testa elmata di Minerva verso sinistra ed al R/ Protome equina a destra ROMANO.

Ti posto un esempio

1000R.jpg1000D.jpg

Saluti Eliodoro

Ci avevo pensato, ma non tornano né i pesi (mi sembra che questa sia più pesante) né l'iconografia (il cavallo delle romano-campane non è sempre a dx?)

Inviato

Ci avevo pensato, ma non tornano né i pesi (mi sembra che questa sia più pesante) né l'iconografia (il cavallo delle romano-campane non è sempre a dx?)

Che ne pensi di questa?

1001D.jpg1001R.jpg

così descritta:

Repubblica Romana: 241-235 a.C. Litra Romano Campana. D/ Testa elmata di Minerva verso destra. R/ Protome equina a sinistra ROMANO. CR.17\1. Peso 6,20 gr. Diametro 16,44 mm, solo che adesso non ci troviamo con il diritto.

Attendiamo pareri da parte degli esperti.

Eliodoro

Inviato

Il Crawford non la riporta... Comunque è bellissima!!!

Inviato

La testa elmata di Minerva è quella della Cr. 17\1b, datata dallo studioso inglese al 241-235 (io, come sempre, ho le mie riserve sulle datazioni di M. Crawford).

Inviato

E se fosse una litra in stile romano campana ma emessa a Cosa? In tal caso è attestata Athena / Testa di cavallo entrambi a sx (Haeberlin, Die jüngste etruskische und die älteste röm. Goldprägung, Z. f. N., xxvi. ., p. 235)

Inviato

E se fosse una litra in stile romano campana ma emessa a Cosa? In tal caso è attestata Athena / Testa di cavallo entrambi a sx (Haeberlin, Die jüngste etruskische und die älteste röm. Goldprägung, Z. f. N., xxvi. ., p. 235)

Purtroppo non ho quel testo. Anzi se sai dove posso reperirlo in pdf, te ne sarei grato.

Inviato

104580.jpg

Bronze circa 273-250, 5.10 g. Helmeted head of Coza r. Rev. CO – ZA – N – O Head of bridled horse l. Sambon 149. SNG Copenhagen 17. Historia Numorum Italy 211.

Extremely rare. Light green patina and good very fine

Questa è la monetazione da Te richiamata, scusami per la domanda, sei sicuro dell'originalità della Tua moneta?

Eliodoro

Inviato

104580.jpg

Bronze circa 273-250, 5.10 g. Helmeted head of Coza r. Rev. CO – ZA – N – O Head of bridled horse l. Sambon 149. SNG Copenhagen 17. Historia Numorum Italy 211.

Extremely rare. Light green patina and good very fine

Questa è la monetazione da Te richiamata, scusami per la domanda, sei sicuro dell'originalità della Tua moneta?

Eliodoro

Ci somiglia un bel po', anche per lo stile dell'epigrafe, ma la mia Athena è a sx, questa a dx.

Sull'originalità sono sicuro.

Inviato

Non é necessario andare a scomodare Cosa: le RRC 17/1b e 17/1c hanno entrambe le stesse caratteristiche per cio' che concerne l'orientamento delle figure di dritto e di rovescio.

Il peso é "normale" (la media é attorno ai 5 grammi, con esemplari che arrivano ben sopra i 6 e ben sotto i 4).

La leggenda di questo tipo ha varianti innumerevoli, molto spesso scorrette.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si, l'identificazione con i tipi Sydenham 3. e Crawford 17/1b mi sembra convincente, tanto più che si legge abbastanza bene una M dietro la criniera

Non trovo un esemplare esattamente uguale, ma è evidente che il tipo è quello

Grazie mille,

Inviato

Dal punto di vista stilistico quella che ci si avvicina di più è questa. Il dritto è assolutamente identico, ma ha il cavallo a dx (ma lo stile di cavallo e legenda sono corretti)

517279.jpg

Half unit, Neapolis after 276, Æ 4.02 g. Helmeted head of Minerva l. Rev. Horse’s head l.; in r. field,
[ROM]AMO (downwards). Sydenham 3. Crawford 17/1b var. Historia Numorum Italy 278. Light green patina. Very fine / about very fine EX CNG sale 43, 1997, 1209.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.