Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni ? ?

sandokan

Risposte migliori

Supporter

Non so bene come definire questi dischetti metallici, lisci al verso e che recano o solo numeri, o numeri e lettere.

I primi due in alto a sinistra sono le contromarche che venivano consegnate ai clienti dei depositi di biciclette : si pagava anticipatamente e si riceveva un gettone identico a quello che veniva apposto sulla bici , quando il cliente tornava a prenderla il gettone serviva al custode per identificare con sicurezza la bicicletta da riconsegnare ; il foro centrale serviva ad impilare i gettoni su una sorta di lungo "chiodo" che stava alla Cassa.

Gli altri non ho idea come siano finiti nella scatola in cui dormono da anni, non saprei immaginare per quale uso fossero stati predisposti. Chissà se qualcuno può avanzare qualche ipotesi....

post-2460-0-17706300-1378396691_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, cerca su google " dischetti numerati " :lollarge:

Ciao.

Adriano

Ciao Adri : forse la mia domanda era malposta, in realtà sarei curioso di sapere se questi dischetti possano essere considerati o no come gettoni.....

@@Adri67

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Penso siano delle marche(da viaggio) che potevano essere aggiunti a pacchi o a sacchi di spedizione.

La mia e'solo un'ipotesi :)

@@Rex Siciliae

Ipotesi possibile, certo : ma in tal caso li chiameresti "gettoni" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adri : forse la mia domanda era malposta, in realtà sarei curioso di sapere se questi dischetti possano essere considerati o no come gettoni.....

@@Adri67

A mio modesto parere , no, non hanno nessun riferimento, nessuna figura, solo cifre, ma mi posso sbagliare.

Ho in una rivista la testimonianza di una donna che ne faceva collezione, glie li portava il padre dal lavoro, come la trovo te l'invio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere , no, non hanno nessun riferimento, nessuna figura, solo cifre, ma mi posso sbagliare.

Ho in una rivista la testimonianza di una donna che ne faceva collezione, glie li portava il padre dal lavoro, come la trovo te l'invio.

Ciao

Condivido quanto detto da Adri67...ma la mia e'solo una supposizione....

....lavoro.....quest'ultima parola potrebbe essere la chiave della soluzione! :)

Un esempio banale(mio padre ormai pensionato,lavorava alle poste ferrovia poi poste italiane) e vagamente ricordo che oltre ai pesi di piombo attaccati ai pacchi o sacchi(per spedizione intendo) :) ci fossero anche targhette come quelle tue che facevano riferimento alla destinazione.

Conferme non ne abbiamo.... :mellow:

Aspettiamo altri pareri

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li definirei "gettoni", mi sembrano più delle contromarche, potrebbero essere state usate nei guardaroba dei teatri ad esempio o di qualche ristorante/grande albergo.

Molti anni fa in ristoranti di lusso c'era sempre un guardaroba con la relativa guardarobiera.

Ciao, Giò

P.S.-qui hanno risolto così il problema:

http://www.teatroallascala.org/it/tu-alla-scala/spettatori/spettacolo-durante.html

Ho trovato qualcosa di simile, anche se queste sono moderne. Quelle di Sandokan le daterei intorno agli anni '50-60.

http://www.sigel.de/it_it/Workflow/ArticoliPerManifestazioni/316-Contromarche+guardaroba+e+a+gettoni

http://www.tetpero.com/contromarche.htm

Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve a tutti

Secondo me questi dischetti di alluminio non personalizzati ma identificabili solo da un numero e forati per poter essere raccolti impilandoli su un supporto adatto, si possono definire gettoni metallici che si usano principalmente come ricevuta di oggetti lasciati in deposito e servono poi per ritirarli.

Si possono anche definire contromarche perché molto spesso sono costituiti da due parti, madre e figlia, di cui una si applica all’oggetto e l’altra si consegna al depositante.

Si usano specialmente nei guardaroba di locali di spettacolo come i teatri e di riunione come i circoli privati, dove è obbligatorio depositare ombrelli, cappelli, cappotti, ecc. Però possono anche servire per rientrare dopo un allontanamento temporaneo da un locale di spettacolo, ad es. per riconoscere chi è uscito da teatro durante l’intervallo per una necessità. Idem per rientrare con l’autovettura in un posteggio a pagamento nel pomeriggio dopo essere usciti per il pranzo.

Al tempo in cui il farmacista doveva ‘spedire una ricetta’ con maggior frequenza di oggi, il cliente che consegnava la ricetta compilata dal medico riceveva un gettone simile come contrassegno con il quale presentarsi per ritirare il medicamento dopo il tempo necessario per la sua preparazione.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per il chiarimento sul quale concordo.

Oltre ad essere sostitutivo della moneta, un gettone può anche essere usato per ricevere servizi, prestazioni, e dunque in senso lato anch'io li definirei gettoni. Saluti.

@@apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

1378508262.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Adri67

Sarebbe interessante leggere questa testimonianza.

Ho cercato sulla Treccani e il termine esatto per questi oggetti credo sia 'marca', nell'accezione di cedola, scontrino di carta o di cartone, gettone di metallo o simile che si consegna come ricevuta di oggetti lasciati in deposito e che serve per ritirarli. Da qui il termine equivalente 'contromarca' come biglietto o gettone che serve da contrassegno.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

sono "targhette",usate in ogni fabbrica o palestra per identificare un armadietto o un oggetto dato in custodia a qualcuno e provvisto di targhetta identificativa,non sono gettoni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.