Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera gente :D

Approfitto anche stasera nel presentarvi un umile tondello preso stamane di cui sono gia' particolarmente legato(per la propria zecca,per la propria storia ed anche per la mia risalita di collezione periodale 1500/1700 ) :)

Peso gr 1,15 diametro 14/16

patina scura

Da descrizione tondello:

°°(doppio cerchietto da ribattitura) +(anch'essa ribattuta) ° .....quindi

D:/(busto barbuto volto a destra) °°+° CAROLUS(intravedo CAR...S x IMPERTO

R:/ (aquila coronata volta a sinistra ) + .....CILIA

Allego corrispettiva scheda per ulteriori informazioni utili per la classificazione corretta:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C5C/17

P.S.= Soprattutto non avendo sigle di zecchiere e presente A di Siciliae(al Verso)....capire di quale variante si tratti! :)

:mellow:

Foto dritto:

post-28945-0-18708500-1378328605_thumb.j

Ringrazio coloro mi aiuteranno ;)

Saluti

Modificato da Rex Siciliae

Inviato

Foto verso:

post-28945-0-58485800-1378328723_thumb.j

;)

Inviato

Dalla scheda del catalogo.....sono citate varie varianti

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C5C/17

...ma si sorge un dubbio!

Il mio esemplare riporta IMPERTO al dritto e al verso con SICILIAE (senza data ne sigle).

Pero'.............le monete illustrate dal catalogo dalla 1 alla 9 (senza sigle) e con al verso SICILIAE non e'presente quella con IMPERTO.

Dico bene e'proprio un tondello che appartiene ai primi tipi?

Mi viene da chiedere,ma sara' da aggiungere?

Inoltre aggiungo che esistono altre varianti con IMPERTO (ma con data o con sigle) del periodo pero'posticipato(per questo dicevo se apparteneva alle prime emissioni)--(anche perche'quelle con date cambiano di stile dell'aquila :) ) :mellow:

Citare @@carlino ed @@eracle62 mi pare essere essenziale :D

Spero in un riscontro per poter classificare con certezza il mio tondello!

Ringrazio ;)

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.