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IGNORED

Tetradramma Naxos


Risposte migliori

A ben vedere, nel pezzo Bru Sale si intravvede una leggera traccia della rottura di conio davanti al baffo. Giustamente hai detto che tecnicamente dovrebbe essere stato emesso dopo il NAC, dove però esiste già la rottura del conio.

Non si può escludere che sia stata rimossa per il suo inestetismo, ma allora ha subito almeno un importante ritocco. In alternativa il ritocco può essere stato fatto (più facilmente) sulla matrice ricavata dal calco e quindi falsa.

In ogni caso è una ulteriore incongruenza che fa guardare con sospetto a questo pezzo.

Piuttosto appare interessante approfondire la questione sulla capacità di un antico incisore a replicare un nuovo conio praticamente identico al precedente. Questo potrebbe spiegare l'esistenza di piccole modifiche, sfuggite allo studioso, e anche la presenza di un numero molto alto di esemplari (presumibilmente autentici) pervenuti fino ad oggi.

E' possibile escludere del tutto che per questo tipo di Naxos non esistano in realtà due conii quasi identici? Sono tante le monete di Naxos arrivate fino ad oggi.

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Guest Tugay Emin

Analizzando ben 6 (dei migliori )esemblari con i tre :Bru Sale ; Nac 2004 e Roma Numism. i dettagli non sono da poco. concordo con acraf sulla possibilita' di un conio ritoccato verso la fine dell'uso ,poiché la rottura che si estende sotto il collo e le varie sbecciature (o rotture) , abbiano alla fine coniato con lo stesso conio conio, con alcuni particolari ripresi.

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C'è qualcosa che non va......

Se si guardano le tre monete BRU, NAC, ROMA, e si tiene conto dell'evoluzione delle rotture di conio, la sequenza è: NAC-BRU-ROMA ( che è l'unica con la rottura del conio sul naso).....

Però tra la NAC e la BRU , si assiste alla sparizione della rottura davanti alla bocca e all affossamento dell orbita e dello zigomo, che poi non corrispondono a quelli presenti sul ROMA, dove la spaccatura davanti alla bocca riappare e l'orbita e lo zigomo tornano normali. Ora, considerato che in un conio si lavora in togliere, è praticamente impossibile tornare indietro e riempire di nuovo il punto affondato per asportazione del l'orbita e dello zigomo.

Conclusione?

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Bravo numizio ,Numizmo mai?

a volte sei un po' antipatico ,E' un dono di natura.. :pardon:

ma quando entri nel merito , sei unico.. .Anche questo lo è.... :pleasantry:

Bisogna prendere quello che madre natura ci ha dato e usarlo al meglio...no?!

Modificato da numizmo
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Ragionamento vero solo in parte. Con le ultime tecniche legate alla sinterizzazione (come si e' visto molto bene dalla discussione riguardo quel denario di g.cesare, dibatutto anche nella conferenza di milano del 8.10) sembra possiblie(ma ormai e' praticamente certo) aggiungere materiale e ri-elaborarlo reincidendolo rilievi ecc. Certo la tecnica non e' di facile realizzo, pero poi delle buone mani possono farti riavvivare particolari altrimenti consunti, oppure aggiungere sezioni come il caso dello zigomo.

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Ragionamento vero solo in parte. Con le ultime tecniche legate alla sinterizzazione (come si e' visto molto bene dalla discussione riguardo quel denario di g.cesare, dibatutto anche nella conferenza di milano del 8.10) sembra possiblie(ma ormai e' praticamente certo) aggiungere materiale e ri-elaborarlo reincidendolo rilievi ecc. Certo la tecnica non e' di facile realizzo, pero poi delle buone mani possono farti riavvivare particolari altrimenti consunti, oppure aggiungere sezioni come il caso dello zigomo.

Si, ma a parte che non è un processo di sinterizzazione quello del denario di cesare discusso, perché non si applica a sezioni, ma casomai una deposizione a caldo o elettrochimica, la traccia dell'aggiunta, per quanto lavorata, poi resta, anche perché la deposizione è efficace solo per metalli puri, mentre per le leghe non è funzionale e le monete in AG antico sono sempre leghe...lo zigomo rilavorato è fatto veramente male e poi c'è sempre la questione delle progressioni di rottura che vanno avanti e indietro e questo non è " usuale"...

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Si ma la deposizione a caldo come avviene con un metallo fuso oppure con le famose polveri atomizzate?

perche ho sentito parlare di polveri...dico queste cose per riportate, sia ben chiaro, perche non ho ne le conoscenze approfondite ne le capacita manuali, pero ho sentito dire che si puo fare e ho visto del materiale "prima" e "dopo" e certamente il lavoro era ottimamente realizzato.

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Sono "paste" a base di argento che si depongono a caldo( dai 330 ai 550 gradi) sul punto da riparare possibilmente esercitando anche una certa pressione.

Il risultato usando le " paste" così come vengono vendute è un po' granuloso e poroso, ma ci sono " trucchi" per minimizzare l'inconveniente che chi fa uso di questi metodi conosce già a sufficienza senza ricordarli qui.

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  • 4 anni dopo...
 

Caro Babelone,

vai tranquillo. Son già stato a marzo alla prima parte della pseudo Comery.

La "roba" dell'asta di settembre E' TUTTA BUONA.

Sapete che non ho alcun legame commerciale con nessuno (come vi siete accorti sono un collezionista e amatore delle greche con particolare occhio per le sicieliote) MA VI PREGO di non mettere più in dubbio l'autenticità dei pezzi della Comery.

E' un ripostiglio autentico di monete siciliane della 1a metà del V sec. A.C.

Non ci sono "polpettoni" avariati. Ma tutto quello che è stato (a marzo) e verrà esitato a settembre è buono....

La visione dal vivo SERVE SOLO per capire il GRADo accanito o meno di pulizia perchè erano tutte monete coperte da forte ossido. Molto probabilmente non sono state trovate dentro un otre o vasetto di terracotta ma interrate direttamente o il contenitore si è rotto e sono venute a contatto diretto col terreno formando nei millenni una pesante patina nocciola/marrone poi rimossa con acidi etc....

Alcuni stanno già formando patina iridescente altri sono all'inizio, altrei (vedi drammine arcaiche di Reghion) erano smmothed pr quanto pulite.....

Vi farò un resoconto dopo il mio 2o viaggetto in London.

Odisseo

 

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