Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma Naxos

Risposte migliori

Chiedo un vostro parere sul tetradramma di Naxos che sarà proposto dalla Roma Numismatics il 29 settembre (asta VI), proveniente dalla seconda parte della pseudo-collezione Comery.

Grazie

Andrò a Londra tra 2 settimane per vedere le monete dal vivo...

per il momento posso dirti che il dritto è stato pulito per togliere un pesante ossido....e s i vede....

il rovescio è notevole...

moneta belloccia nel complesso..... la preferisco a quello dell'asta di marzo.....poi de gustibus

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Chiedo un vostro parere sul tetradramma di Naxos che sarà proposto dalla Roma Numismatics il 29 settembre (asta VI), proveniente dalla seconda parte della pseudo-collezione Comery.

Grazie

???????? Per quel che si vede dalla foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@numizmo Ciao Numizmo ti sei dato anche alle greche? vedo comunque che hai l' occhio attento aspettiamo il responso di odisseo che andra' a Londra e la potra' visionare dal vivo anche se dalla foto ???????.

Caro Babelone,

vai tranquillo. Son già stato a marzo alla prima parte della pseudo Comery.

La "roba" dell'asta di settembre E' TUTTA BUONA.

Sapete che non ho alcun legame commerciale con nessuno (come vi siete accorti sono un collezionista e amatore delle greche con particolare occhio per le sicieliote) MA VI PREGO di non mettere più in dubbio l'autenticità dei pezzi della Comery.

E' un ripostiglio autentico di monete siciliane della 1a metà del V sec. A.C.

Non ci sono "polpettoni" avariati. Ma tutto quello che è stato (a marzo) e verrà esitato a settembre è buono....

La visione dal vivo SERVE SOLO per capire il GRADo accanito o meno di pulizia perchè erano tutte monete coperte da forte ossido. Molto probabilmente non sono state trovate dentro un otre o vasetto di terracotta ma interrate direttamente o il contenitore si è rotto e sono venute a contatto diretto col terreno formando nei millenni una pesante patina nocciola/marrone poi rimossa con acidi etc....

Alcuni stanno già formando patina iridescente altri sono all'inizio, altrei (vedi drammine arcaiche di Reghion) erano smmothed pr quanto pulite.....

Vi farò un resoconto dopo il mio 2o viaggetto in London.

Odisseo

Link al commento
Condividi su altri siti

MA VI PREGO di non mettere più in dubbio l'autenticità dei pezzi della Comery.

Io non ho detto che non sia autentica ho solo messo i punti interrogativi perchè la foto non paga molto la visione e puo' ingannare facilmente,difatti anche numizmo dice che ha un aria molto flou, onestamente anche se fosse autentica io non la comprerei.

Nella precedente discussione non sono neppure intervenuto perche' la pensavo come te e come altri cioe' pezzi autentici ma puliti male,comunque aspettiamo tue notizie da Londra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

@@odisseo Caro odisseo, i miei interrogativi si riferiscono alle foto e alla pessima pulitura. Io avevo difeso il Naxos della precedente vendita di marzo , su quel tetra si capiva che la pulitura non era stata felice e professionale. Ma almeno quel tetra erano rimasti ancora le tracce del conio . Ha ragione babelone ,che il modo orrendo del risultato della pulitura di un gioiello simile, mi rattrista pensando che si poteva fare di piu'. Osservando la foto del dritto ,la filettatura dei capelli e scomparsa, il campo davanti il naso non sa' di antico . Osservando il tondello ,la moneta non è da ritenersi falsa , ma la ritengo come ha scritto babelone invendibile. Peccato.....La prova che quella parabola di un mio amico che non c'è piu' : "Non ci sono monete buone o false, ma monete che si vendono e monete che non si vendono". Ciao odisseo ci farai sapere .

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

@@odisseo Caro odisseo, i miei interrogativi si riferiscono alle foto e alla pessima pulitura. Io avevo difeso il Naxos della precedente vendita di marzo , su quel tetra si capiva che la pulitura non era stata felice e professionale. Ma almeno quel tetra erano rimasti ancora le tracce del conio . Ha ragione babelone ,che il modo orrendo del risultato della pulitura di un gioiello simile, mi rattrista pensando che si poteva fare di piu'. Osservando la foto del dritto ,la filettatura dei capelli e scomparsa, il campo davanti il naso non sa' di antico . Osservando il tondello ,la moneta non è da ritenersi falsa , ma la ritengo come ha scritto babelone invendibile. Peccato.....La prova che quella parabola di un mio amico che non c'è piu' : "Non ci sono monete buone o false, ma monete che si vendono e monete che non si vendono". Ciao odisseo ci farai sapere .attachicon.gifRoma Numismatica sett.2013 -.jpg

Per come conosco il mercato, Jonnysicily, questo tetra di naxos di settembre farà MOLTO di più del primo....

staremo a vedere.... Questa moneta si compra soprattutto per il rovescio più che per il dritto.....

Cmq vediamo.....la vedrò dal vivo e vi dirò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Babelone,

vai tranquillo. Son già stato a marzo alla prima parte della pseudo Comery.

La "roba" dell'asta di settembre E' TUTTA BUONA.

Sapete che non ho alcun legame commerciale con nessuno (come vi siete accorti sono un collezionista e amatore delle greche con particolare occhio per le sicieliote) MA VI PREGO di non mettere più in dubbio l'autenticità dei pezzi della Comery.

E' un ripostiglio autentico di monete siciliane della 1a metà del V sec. A.C.

Non ci sono "polpettoni" avariati. Ma tutto quello che è stato (a marzo) e verrà esitato a settembre è buono....

La visione dal vivo SERVE SOLO per capire il GRADo accanito o meno di pulizia perchè erano tutte monete coperte da forte ossido. Molto probabilmente non sono state trovate dentro un otre o vasetto di terracotta ma interrate direttamente o il contenitore si è rotto e sono venute a contatto diretto col terreno formando nei millenni una pesante patina nocciola/marrone poi rimossa con acidi etc....

Alcuni stanno già formando patina iridescente altri sono all'inizio, altrei (vedi drammine arcaiche di Reghion) erano smmothed pr quanto pulite.....

Vi farò un resoconto dopo il mio 2o viaggetto in London.

Odisseo

Madonna quanti dati " sensibili" che ci sono in questo post.. molti più del richiesto e del necessario, ma abbastanza per accendere qualche lucetta....io sarò anche di andreottiana estrazione, ma mi sa di bruciato tutta questa assertività e imprudenza su un argomento così " sensibile" specie adesso......chissà cosa va letto tra le righe del nostro "insider"...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che prima di tutto c'è una orrenda pulitura e anche la qualità della foto di mette di suo....

Però fa ancora più accapponare vedere vicino i due esemplari ex Comery, che dovrebbero provenire dalla stessa coppia di conii anche se in momenti diversi della loro vita.

In teoria il Roma Numismatics settembre ha il diritto più fresco, se abbinato al rovescio ugualmente più fresco: manca infatti la rottura di conio che si riscontra in Roma Numismatics marzo.

Ma la visione di insieme genera una serie di incongruenze che possono essere spiegate solo con forte e maldestro restauro delle due monete, che si riscontra anche in quasi tutti gli altri esemplari dello stesso periodo (e quindi di probabile stesso ripostiglio).

In particolare noto tanto l'aspetto "flou" accennato da Numizmo.

Magari sono autentici, ma hanno assunto un aspetto molto "falso"......

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ci sono particolari al D/ che tra le 2 monete non tornano....e qualcuno anche al R/ ...sarà veramente stato un restauro maldestro...o cè altro? sicuramente un esame dal vivo comparandole entrambe (cosa ormai impossibile..) avrebbe fornito preziose informazioni...

skuby

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna quanti dati " sensibili" che ci sono in questo post.. molti più del richiesto e del necessario, ma abbastanza per accendere qualche lucetta....io sarò anche di andreottiana estrazione, ma mi sa di bruciato tutta questa assertività e imprudenza su un argomento così " sensibile" specie adesso......chissà cosa va letto tra le righe del nostro "insider"...

cosa vorresti insinuare?????? parla apertamente..... è un Forum.... o diciamo le cose come stanno o facciamo a meno di dircele....

sono mie opinioni personale suffragate da una visione dal vivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vorresti insinuare?????? parla apertamente..... è un Forum.... o diciamo le cose come stanno o facciamo a meno di dircele....

sono mie opinioni personale suffragate da una visione dal vivo....

Voglio dire che un post come il tuo è una aperta denuncia di trafugamento di un tesoretto di monete magno greche, poi date in "pasto" al mercato Inglese, che sono uscite dall'Italia , dubito con la benedizione del MIBAC, e quindi sia l'averle a disposizione che il conoscere così tanti particolari della storia, e rivelarli pubblicamente, sembra fatta apposta per svegliare il "can che dorme" , ovvero il MIBAC e i TCP, e per di più alla vigilia di un incontro tra associazioni e MIBAC in cui si affronteranno proprio le problematiche afferenti a queste situazioni. Quindi , e quì esprimo solo le mie personali opinioni ( o IMHO come dicono gli inglesi) vorrei capire perché uno dovrebbe scrivere quello che hai scritto tu, che ti mette nella posizione di persona informata dei fatti a non si sa quale titolo, ma a rischio di richiesta di spiegazioni " ufficiali" , se non perché c'è un motivo ben solido..a meno che uno non si diverta a scivolare sulla lama del rasoio...Un post come il tuo potrebbe far suonare il campanello alle sei del mattino sia a casa tua che a casa di roman Numismatics, e non vedo il motivo di sollevare tanto clamore , né di giurare sulla assoluta autenticità del materiale all'incanto, se non in due casi ...

UNO, il materiale è il tuo e ogni illazione di falsità è un detrimento del suo possibile valore

DUE. stai cercando di attirare l'attenzione su questa vendita perché intervengano le autorità Italiane...dato che l'uscita del gruzzolo si desume( a leggere il tuo scritto) come irregolare...

Ripeto, queste sono solo le mie personalissime opinioni derivate da ciò che ho letto di quello ceh hai scritto...magari mi sono solo fatto un film sbagliato, ma la perplessità mi resta, almeno fino a che non troverò una spiegazione più valida...

come vedi, non è che voglio insinuare nulla e neanche mi da problemi spiegarmi....però se insisti con quel tono confidenzial/carbonaro con cui hai scritto i tuoi ultimi post al riguardo, rischi di dover dare spiegazioni tu e non a me, ma a dei signori molto meno allegri e ad orari francamente poco comodi :pardon: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire che un post come il tuo è una aperta denuncia di trafugamento di un tesoretto di monete magno greche, poi date in "pasto" al mercato Inglese, che sono uscite dall'Italia , dubito con la benedizione del MIBAC, e quindi sia l'averle a disposizione che il conoscere così tanti particolari della storia, e rivelarli pubblicamente, sembra fatta apposta per svegliare il "can che dorme" , ovvero il MIBAC e i TCP, e per di più alla vigilia di un incontro tra associazioni e MIBAC in cui si affronteranno proprio le problematiche afferenti a queste situazioni. Quindi , e quì esprimo solo le mie personali opinioni ( o IMHO come dicono gli inglesi) vorrei capire perché uno dovrebbe scrivere quello che hai scritto tu, che ti mette nella posizione di persona informata dei fatti a non si sa quale titolo, ma a rischio di richiesta di spiegazioni " ufficiali" , se non perché c'è un motivo ben solido..a meno che uno non si diverta a scivolare sulla lama del rasoio...Un post come il tuo potrebbe far suonare il campanello alle sei del mattino sia a casa tua che a casa di roman Numismatics, e non vedo il motivo di sollevare tanto clamore , né di giurare sulla assoluta autenticità del materiale all'incanto, se non in due casi ...

UNO, il materiale è il tuo e ogni illazione di falsità è un detrimento del suo possibile valore

DUE. stai cercando di attirare l'attenzione su questa vendita perché intervengano le autorità Italiane...dato che l'uscita del gruzzolo si desume( a leggere il tuo scritto) come irregolare...

Ripeto, queste sono solo le mie personalissime opinioni derivate da ciò che ho letto di quello ceh hai scritto...magari mi sono solo fatto un film sbagliato, ma la perplessità mi resta, almeno fino a che non troverò una spiegazione più valida...

come vedi, non è che voglio insinuare nulla e neanche mi da problemi spiegarmi....però se insisti con quel tono confidenzial/carbonaro con cui hai scritto i tuoi ultimi post al riguardo, rischi di dover dare spiegazioni tu e non a me, ma a dei signori molto meno allegri e ad orari francamente poco comodi :pardon: .

le mie sono semplici idee da collezionista.

Non far finta di essere nato ieri e di credere che il bambino nasce sotto il cavolo o portato dalla cicogna...

Le mie sono semplici deduzioni tratte dalla visione dell'asta nel suo complesso....

stop...

tra l'altro non mi pare di essere stato l'unico ad aver parlato di materiale di dubbia provenienza...

Dal tuo posto reticente invece si evince che la tua opinione era già fondata a-proristicamente e quindi forse sei tu a dover dare spiegazioni a qlcn..

tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie sono semplici idee da collezionista.

Non far finta di essere nato ieri e di credere che il bambino nasce sotto il cavolo o portato dalla cicogna...

Le mie sono semplici deduzioni tratte dalla visione dell'asta nel suo complesso....

stop...

tra l'altro non mi pare di essere stato l'unico ad aver parlato di materiale di dubbia provenienza...

Dal tuo posto reticente invece si evince che la tua opinione era già fondata a-proristicamente e quindi forse sei tu a dover dare spiegazioni a qlcn..

tutto qui.

Io non sono nato ieri, ma in ogni caso, anche se , rimanendo nel campo delle ipotesi,sapessi quello che si può dedurre che tu sai al riguardo ,almeno a leggere i tuoi post, non andrei a scriverlo in quella forma e qui....tu sai benissimo che post di questo tenore possono essere fraintesi o intesi da chi vuole/deve capire e siccome lo sai benissimo, i casi sono due: o non capisci cosa possono comportare e sei conseguentemente imprudente, oppure lo sai anche "troppo bene" e di casuale o imprudente c'è ben poco...dimmelo tu quale è la risposta giusta....in ogni caso, nei miei post, anche se provi a girare la frittata, non c'è proprio nulla che non sia già stato scritto da te relativamente alla presunta dubbia provenienza di queste monete( hai cominciato nella discussione sulla Tetradracma di Siracusa), per il semplice motivo che io della cosiddetta collezione Comery o pseudoComery , ho saputo solo dai tuoi post....vedi un po'....poi se pensi di poter giocare con le parole con me, ben venga, non sai quanto posso divertirmi....io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono nato ieri, ma in ogni caso, anche se , rimanendo nel campo delle ipotesi,sapessi quello che si può dedurre che tu sai al riguardo ,almeno a leggere i tuoi post, non andrei a scriverlo in quella forma e qui....tu sai benissimo che post di questo tenore possono essere fraintesi o intesi da chi vuole/deve capire e siccome lo sai benissimo, i casi sono due: o non capisci cosa possono comportare e sei conseguentemente imprudente, oppure lo sai anche "troppo bene" e di casuale o imprudente c'è ben poco...dimmelo tu quale è la risposta giusta....in ogni caso, nei miei post, anche se provi a girare la frittata, non c'è proprio nulla che non sia già stato scritto da te relativamente alla presunta dubbia provenienza di queste monete( hai cominciato nella discussione sulla Tetradracma di Siracusa), per il semplice motivo che io della cosiddetta collezione Comery o pseudoComery , ho saputo solo dai tuoi post....vedi un po'....poi se pensi di poter giocare con le parole con me, ben venga, non sai quanto posso divertirmi....io...

eviterò in futuro di esternare le mie valutazioni che nascono da un esame dei fatti.

La cosa che mi rattrista è leggere tante congetture da parte dei più disparati forumisti senza che nessuno si sia preso la briga di vedere le monete dal vivo presenziando all'asta.

Numizmo dimmi tu come si fa?

Io mi son fatto la mia riflessione. Ma tu pensi che chi di dovere non si sia già mosso se ci fosse qualcosa di poco limpido?

Modificato da odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

eviterò in futuro di esternare le mie valutazioni che nascono da un esame dei fatti.

La cosa che mi rattrista è leggere tante congetture da parte dei più disparati forumisti senza che nessuno si sia preso la briga di vedere le monete dal vivo presenziando all'asta.

Numizmo dimmi tu come si fa?

Io mi son fatto la mia riflessione. Ma tu pensi che chi di dovere non si sia già mosso se ci fosse qualcosa di poco limpido?

Qui i casi sono due: o non mi capisci o non mi vuoi capire...

Io non ho sindacato sulla bontà o meno della collezione nell'insieme o della singola moneta...

ti ho detto che post come quelli che hai scritto te al riguardo, sono improvvidi, visto quel che c'è in ballo a breve,...imprudenti, se involontari ..o dannosi per terzi se scritti così in modo intenzionale...

Se chi di dovere si sia mosso o no non siamo noi a saperlo o dedurlo, ma in quel modo l'input glielo dai di sicuro...e nota bene, che in me trovi una porta aperta, sono contrarissimo alla perdita irreparabile del nostro patrimonio culturale che è ben rappresentato da un ripostiglio da studiare nella sua originalità( mentre non vedo nulla di "storto" nel liberare parte o tutto quel ripostiglio una volta esaustivamente registrato e studiato) e quindi non sono per nulla contento di vedere certe vendite ....ma resta il fatto che i tuoi post sono una sassata in piccionaia, intenzionale o no, non lo posso dire...posso solo dire che se sono "non intenzionali", stai esponendoti a eventuali problemi di troppa conoscenza diretta dei fatti, se invece sono "intenzionali" e scritti all'uopo di far scattare un campanello di allarme a chi di dovere, allora è meglio parlare in chiaro e far arrivare il messaggio forte e ben comprensibile...altrimenti si potrebbe anche ipotizzare che , se la scrittura è intenzionale, serva solo a danneggiare la casa d'aste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui i casi sono due: o non mi capisci o non mi vuoi capire...

Io non ho sindacato sulla bontà o meno della collezione nell'insieme o della singola moneta...

ti ho detto che post come quelli che hai scritto te al riguardo, sono improvvidi, visto quel che c'è in ballo a breve,...imprudenti, se involontari ..o dannosi per terzi se scritti così in modo intenzionale...

Se chi di dovere si sia mosso o no non siamo noi a saperlo o dedurlo, ma in quel modo l'input glielo dai di sicuro...e nota bene, che in me trovi una porta aperta, sono contrarissimo alla perdita irreparabile del nostro patrimonio culturale che è ben rappresentato da un ripostiglio da studiare nella sua originalità( mentre non vedo nulla di "storto" nel liberare parte o tutto quel ripostiglio una volta esaustivamente registrato e studiato) e quindi non sono per nulla contento di vedere certe vendite ....ma resta il fatto che i tuoi post sono una sassata in piccionaia, intenzionale o no, non lo posso dire...posso solo dire che se sono "non intenzionali", stai esponendoti a eventuali problemi di troppa conoscenza diretta dei fatti, se invece sono "intenzionali" e scritti all'uopo di far scattare un campanello di allarme a chi di dovere, allora è meglio parlare in chiaro e far arrivare il messaggio forte e ben comprensibile...altrimenti si potrebbe anche ipotizzare che , se la scrittura è intenzionale, serva solo a danneggiare la casa d'aste...

vedo che come me hai fatto giurisprudenza e magari sei anche avvocato?

Sdrammatizziamo Numizmo.... Ci metto una pietra sopra.

Io sono uno a cui piace parlare apertamente, ma ora comprendo che nei forum non è sempre possibile...

visti i campanelli di allarme che mi lanci....

d'ora in poi farò solo interventi di carattere scientifico numismatico su determinate monete...

le altre considerazioni me le terrò per me...

stop

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che come me hai fatto giurisprudenza e magari sei anche avvocato?

Sdrammatizziamo Numizmo.... Ci metto una pietra sopra.

Io sono uno a cui piace parlare apertamente, ma ora comprendo che nei forum non è sempre possibile...

visti i campanelli di allarme che mi lanci....

d'ora in poi farò solo interventi di carattere scientifico numismatico su determinate monete...

le altre considerazioni me le terrò per me...

stop

cominciamo ad intenderci...comunque, se hai le prove ( non le illazioni) che la cosiddetta collezione che è stata esitata e verrà esitata è uscita illegalmente dalla sicilia, perché non ti sei mosso prima? sempre che i tuoi post o le tue esternazioni, fossero destinate a svegliare chi non si era svegliato da solo...sennò, come non detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

cominciamo ad intenderci...comunque, se hai le prove ( non le illazioni) che la cosiddetta collezione che è stata esitata e verrà esitata è uscita illegalmente dalla sicilia, perché non ti sei mosso prima? sempre che i tuoi post o le tue esternazioni, fossero destinate a svegliare chi non si era svegliato da solo...sennò, come non detto...

perché, ritengo di capircene sufficientemente di monete siciliane, e vedere forum pieni di interventi di dubbi o bocciature su monete che ho preso in mano e per le quali ho provato a fare offerte mi hanno indispettito...

va bene i dubbi, ma le ho viste tutte dal vivo e son monete che parlano.

Per il resto, cosa vuoi che ti dica, vedi alla fine della fiera 90 monete e + dello stesso periodo storico e della stessa "veste"...è chiaro che qualche domanda te la fai così pure la risposta....

so benissimo di essere stato troppo franco però mi sembrava giusto rendere edotti i forumisti....visto che a giorni ci sarà la 2 asta....

tutto qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari possiamo lasciare perdere le dietrologie e polemiche, a parte l'ovvia risonanza che comunque esiste, anche indipendentemente da questo forum e a livello internazionale, sul materiale presso Roma Numismatics.

Tale risonanza appare appunto ovvia quando saltano fuori e insieme un bel numero di monete di grande pregio artistico ed economico e senza una traccia di pedigree....

Il vero problema di fondo è di tornare a vedere le immagini postate in # 8, con i due tetradrammi di Naxos delle due aste, posti a stretto confronto.

Gradirei conoscere opinioni in merito.

Mi sembra di capire che esiste una unanime constatazione che i due pezzi sono stati sottoposti a forte pulizia, con probabile rimozione di ossidi, con una certa lisciatura di alcuni punti. E questo può ingenerare, almeno a livello di fotografia, una strana impressione, come di esemplari di dubbia autenticità.

Odisseo è stato a Londra a vedere dal vivo, da serio collezionista, le monete di suo interesse (è sempre una vendita in asta con regolare fattura). La sua impressione è che siano autentiche, anche se appunto oscenamente pulite e in tempi recenti.

E' una opinione che merita rispetto e gradirei sapere se qualcun altro ha osservazioni in merito, ossia se sono monete meritevoli di entrare in una seria collezione o è meglio lasciare perdere. Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, premetto che di questo genere di monete il sottoscritto non capisce niente e non dico che potrebbero potenzialmente "appiopparmi", se fossi interessato, anche una moneta di cioccolata, ma quasi...

Però qualche considerazione generale, leggendo questa interessante discussione mi viene. Mi trovo d'accordo con il post #18 di numizmo. Se fosse effettivamente un tesoretto, sarebbe bene che le autorità italiane si muovessero, come si muovono per una monetina, magari di infimo valore, che gira sulla baia. Certo, come odisseo, dall'alto della sua indubbia competenza, ha schiettamente affermato (ed altri lo hanno ribadito) un complesso di monete di quel periodo tutte insieme in asta, con caratteristiche simili possono far pensare male, anche se con certezza non si può dire nulla.

Una cosa, sempre da assoluto profano, mi fa pensare. Non avendo la competenza, non posso certo esprimermi sull'autenticità delle monete, anzi, mi pare che molti di voi abbiate già affermato che le monete sono buone e mi fido. E' però strana quella pulizia così invasiva, fatta, parrebbe, da un pulitore/cane. Mi chiedo se simili gioielli non potessero meritare una pulizia più rispettosa delle superfici e, in generale, dell'identità dei coni. Non ho certamente risposte, ma lascio le mie umilissime riflessioni a chi sa più di me e leggerò volentieri il prosieguo della discussione. Una nota a margine, scovata nei ricordi di ex collezionista di romane, che non c'entra niente con la presente discussione. Quando arrivarono i famosi/famigerati bulgari con le loro sporte di monete, la prima e la seconda ondata erano praticamente tutte buone. Dalla terza in poi, quando "le fonti" avranno cominciato ad asciugarsi, i falsi aumentarono in maniera progressiva (lo dico col senno del poi, pur non avendo mai preso fortunatamente delle sòle da loro). Ho avuto possibilità di studiarmi, grazie all'aiuto di amici più competenti, parecchi dei bronzi bulgari. Ricorderete in parecchi che molte delle monete che vendevano i bulgari sarebbero state potenzialmente bellissime, se non fosse stato per una pulizia stra-invasiva, soprattutto nei fondi. Ebbene, quando arrivarono i bronzi falsi, rimase la caratteristica, mai tanto sconcertante, pulizia invasiva. La differenza, oltre che in alcune caratteristiche dei coni, era che, anche al microscopio, non vi era traccia di residui, nè fra le lettere, nè nei rilievi, cosa tecnicamente impossibile. Non so se sia giusta, ma la risposta che mi sono data è questa: semplicemente, lo facevano apposta! In questo modo le caratteristiche della merce rimanevano apparentemente coerenti con quanto proposto in vendita in precedenza.

Modificato da aemilianus253
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto!

Ammettendo che queste monete siceliote della prima metà del V secolo a.C. siano tutte autentiche, sorge in ogni caso la perplessità della necessità di una simile oscena pulizia.

Purtroppo i precedenti, come ha giustamente evidenziato aemilianus253, non sono rassicuranti.

Potrebbe essere magari la prima ondata, possibilmente formata da monete autentiche, ma forse piuttosto ossidate al momento del ritrovamento e quindi sottoposte a forte pulizia (anche se si poteva lavorare in maniera migliore).

Una volta che questi esemplari vengono accettati e immessi sul mercato, ho forti timori che possano sfornare poi nuovi pezzi, ma falsi, il cui aspetto però viene appunto agevolato dalla presenza di questi esemplari "originali".

Esiste una maledetta abitudine diffusa in Sicilia che quando si trova uno o più pezzi autentici, si procede subito alla copiatura con buoni calchi e poi talvolta mischiare il buono col falso.

Un famoso precedente è offerto da un ripostiglio di Leontini di fine anni 80, dove c'erano in particolare tetradrammi leontinesi con la cosiddetta "testa bagnata" di Apollo (chi conosce le monete siceliote comprende di cosa sto parlando): subito hanno fatto copie false e praticamente quasi negli stessi anni sul mercato circolavano pezzi autentici e quelli falsi, con simile aspetto molto "brillante" e di colore molto chiaro (rigorosamente spatinati).

Tuttavia di fronte alla constatazione che comunque questi pezzi di Roma Numismatics sono stati "restaurati" (un segno mai molto positivo) sorge sempre il timore che possa essere già avviata la contaminazione con pezzi falsi, con simile aspetto.

Per questo torno ancora alla mia richiesta di avere opinioni da parte di chi conosce bene queste monetazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.