Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un conoscente di un forum che frequento negli States ha messo in vendita le monete qui sotto.

Sono un completo ignorante di monetazione romana, ma mi piacerebbe avere qualcosa per la mia collezione.

Che monete sono? Sembrano originali?

Il prezzo di acquisto è di $40.

Che ne pensate?

Grazie in anticipo,

MM

image_zpsb3cc41dc.jpg

image_zps56b80154.jpg

Inviato

non sembrano tarocche .... anche il prezzo non è alto . i primi mi sembra dei follis .

non è la mia categoria , e non ne sono molto esperto ; aspetta altri pareri

Inviato

sull'autenticità non ho dubbi, meno di 5 euro al pezzo e sono tenute abbastanze bene.

Ma scommetto che qualcuno dirà che sono care:-))

Inviato

Ci sono 6 bronzetti del basso impero - si nota Constantino I° e II° e due antoniniani di Claudio il Gotico di bassa conservazione...

Beh ..! il prezzo non è alto pero' considerato che sono molto comuni, io non le prenderei... si trovano a meno di 5 euro ciascuno.....(parere personale)

Inviato

son buone per 5$ che poi sono 4 euro al pezzo prendile

nei lotti o ai mercatini le puoi trovare a meno , io per esempio le monete cosi le trovo da 1.5$ a 2.5$ al pezzo ma le scelgo

nei lotti puoi trovare roba a 1 o 1.5$ ma c e` dentro di tutto e corri il rischio che il 20% sian dei cessi

prima di scatenare l inferno come lotti dico quelli venduti dalle case d aste

comunque

1) costantino ii camp gate di trier circa 324-330

2) costantino camp gate trier

3 urbs roma di trier 330-337

4) costantino soli invicto comiti di trier circa 313-315

5 victoria laetae princ perp di costantino ticinum 319

6 gallieno zecca di roma non ho voglia di leggere il diritto

7 costantino beata tranquillitas di lugdunum circa 317

8 divo claudio consecratio con l aquila emesso dopo il 280 , circa 280-290

a parte le prime 3 le ultime 5 sembra abbiano patine giuste

Inviato (modificato)

Grazie Rick e anche agli altri! :good:

A questo punto penso di prenderle, visto che non è poi facile trovare monete romane qua negli States a prezzi bassi.

MM

Modificato da nibanny

Inviato

cmq riguardandole per 40$ prendile non sono eccessivamente dei rottami

il soli invicto comiti da solo per me ne vale 7 o 8 , magari anche 10

ps non hai letto il mio post di prima ?

pensavo bastassero le info

Inviato

ps non hai letto il mio post di prima ?

pensavo bastassero le info

L'ho letto dopo aver scritto il mio, l'ho infatti modificato.

Grazie ancora!

Inviato

quindi ric quella figura con la testa raggiata è connessa a Mitra giusto? l'hai chiamata Sol Invictus....

Inviato

quindi ric quella figura con la testa raggiata è connessa a Mitra giusto? l'hai chiamata Sol Invictus....

Beh... si legge..... abbastanza chiaramente... :whome:

Inviato

non e` che l ho chiamata io , c e` scritto sulla moneta :)

comunque e` la raffigurazione o del sole o dell oriente , questa serie parte dal 311 se non erro fino al 317 ed e` stata emessa dalle zecche occidentali sotto il controllo di costantino, quelle sotto licinio emettevano iovi conservatori

Inviato (modificato)

si d'accordo si legge soli invicto ma a chi si riferisce? Gesù o Mitra? in quel periodo le figure di Cristo e Mitra erano, per così dire, quasi interscambiabili...la conversione di Constantino mi pare risalga al 312 ca....voluta o forzata che fosse...

Nei primi secoli l'iconografia del mitraismo e del cristianesimo era a volte intercambiabile e ambivalente

Modificato da antares

Inviato

no

e` la raffigurazione del dio sole

cerca le immagini del dio sole e vedi che e` rappresentato cosi

prova anche a vedere l oriente

cerca oriens aug e aureliano e vedi che le 2 figure son le stesse (a parte il prigioniero)

Inviato

gesu all inizio del culto cristiano viene rappresentato come il divo apollo , cioe` un giovane di bell aspetto

solo nel IV o V secolo quando oramai il cristianesimo era la religione maggioritaria si e` dato a cristo un aspetto piu` deciso formale e potente e da allora viene rappresentato con barba come giove

la madonna invece trae il suo simbolismo dalla dea egizia della fertilita` isis sempre raffigurata con bambino in grembo e serpente ai piedi

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.