Vai al contenuto
IGNORED

OSELLA ? RARISSIMA ?

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, non conosco questa monetazione, ma è davvero così rara per avere un prezzo di partenza di 12.000 euro ??

Grazie

post-12140-0-45743200-1378301782_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la cosiddetta osella del Lido classificata da Paolucci al n. 287 e data per R4. In realtà non è un'osella che era un dono deto dal doge ai membri del maggior consiglio. Quando venne coniata non c'era più il doge e nemmeno il maggior consiglio.

Arka

P.S. Comunque andava postata in Monete moderne.

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Arka scusatemi, non mi ero accorto che era così "nuova" :shok: sono rimasto meravigliato dal prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che 12.000 sono tanti, credo anche io che dipenda dalle volontá del conferente.

Ricordo il significato dell'iconografia: questa moneta/medaglia ricorda i soldati che, per salvare il Lido dalla distruzione, durante l'incendio del 1797 salvarono dalle fiamme un centinaio di barili di esplosivo rischiando eroicamente la vita.

Era giá passata nella NAC di qualche anno fa questa... Sono curioso di vedere quanto aveva fatto allora...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo che 12.000 sono tanti, credo anche io che dipenda dalle volontá del conferente.

Ricordo il significato dell'iconografia: questa moneta/medaglia ricorda i soldati che, per salvare il Lido dalla distruzione, durante l'incendio del 1797 salvarono dalle fiamme un centinaio di barili di esplosivo rischiando eroicamente la vita.

Era giá passata nella NAC di qualche anno fa questa... Sono curioso di vedere quanto aveva fatto allora...

Grazie @magdi, mi hai anticipato la mia domanda, in quanto ignorantissimo di questa monetazione, che era per quale ricorrenza era stata coniata.

Il dritto della moneta è bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Magdi

et voilà

http://www.lamoneta.it/topic/101126-memorie-numismatiche-di-l-manin/?hl=lido

cari saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.