Vai al contenuto
IGNORED

Ne vale la pena ? Venezia Soldino

Risposte migliori

Dimenticavo ... quindi i soldini non sono monete di scarso valore da quel ke ho capito?!

secondo voi se vado in un negozio di numismatica sono facilmente trovabili (comuni) , e secondo voi che prezzo chiedono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

rick col metal avranno trovato le monete e poi da lì tutto il resto

sei sicuro ?

un tombarolo vero non va a cercare le monete da 2 euro , va a colpo sicuro

e facile che prima abbiam trovato il sito e poi son saltate fuori le monete

e` questo accanimento contro i metal che non capisco e considero in qualche modo strumentale

come se fossero loro il male

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ricordo a tutti che in questa sezione, come in molte altre, parliamo esclusivamente di numismatica.

Sottoscrivo quando detto da adolfos, alla prossima divagazione saremo costretti a chiudere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

non solo ma c e` anche da chiedersi come mai nessun altro ha fatto le imitazioni da esportare in inghilterra

come per esempio gli olandesi che nel 1500 imitavano le monete d oro inglesi

oppure gli spagnoli i francesi o i tedeschi

:pardon: Non te lo so proprio dire. Non ho particolari ed approfondite conoscenze per quelle monetazioni.

Noi ci spertichiamo per trovare motivazioni, cause ed effetti....e magari la cosa è nata casualmente; è bastato un mercante svelto ed intraprendente ed il "giochino" è partito; che poi sia stato facilitato anche da congiunzioni monetarie favorevoli, relativamente al cambio oro/argento, alla penuria di moneta locale del medesimo valore (o quasi), lo sappiamo.

D'altra parte, monete piccole come i soldini, a grande diffusione, hanno potuto dare "soddisfazioni" insperate rispetto a moduli più grandi, magari d'oro che, per questo, avevano minor diffusione e maggior controllo da parte delle autorità...

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@adolfos non ho capito il commento di 417sonia

Buon pomeriggio

penso tu ti riferisca al mio commento di cui al nr. 34.....cosa non ti è chiaro?

A proposito, l'hai letta la discussione che riguarda i soldini veneziani trovati a Londra che ti ho linkato?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

sì l'ho letta ; non hanno niente di strano quelle di londra.

comunque non capisco :

Noi ci spertichiamo per trovare motivazioni, cause ed effetti....e magari la cosa è nata casualmente; è bastato un mercante svelto ed intraprendente ed il "giochino" è partito; che poi sia stato facilitato anche da congiunzioni monetarie favorevoli, relativamente al cambio oro/argento, alla penuria di moneta locale del medesimo valore (o quasi), lo sappiamo.

D'altra parte, monete piccole come i soldini, a grande diffusione, hanno potuto dare "soddisfazioni" insperate rispetto a moduli più grandi, magari d'oro che, per questo, avevano minor diffusione e maggior controllo da parte delle autorità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

sì l'ho letta ; non hanno niente di strano quelle di londra.

comunque non capisco :

Buona giornata

Innanzitutto grazie per l'amicizia!

Secondariamente il mio commento si riferiva al come e perché a Londra venivano portati sacchi di soldini per essere venduti, non come valuta, ma come merce.

Noi oggi siamo abituati a concepire le speculazioni commerciali, come azioni studiate a tavolino da finanzieri che sanno cogliere o inventare opportunità. Quindi studio di cause ed effetti.

Allora, probabilmente, la speculazione fatta con i soldini nacque da un commerciante che si accorse che il valore del soldino di Venezia (per l'argento che conteneva) era supervalutato a Londra e quindi conveniva portarlo la per venderlo, non per usarlo come valuta.

Esempio spicciolo: a Venezia il soldino valeva 1 euro, ma a londra lo pagavano 1,30 euro. Quindi, portarlo a Londra ed usarlo come merce (argento) conveniva più che usarlo per pagare le merci che a Londra i veneziani comperavano...soprattutto era più rapido!

Mi auguro di essere stato chiaro

Saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.