Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non si tratta a mio parere di omertà, quanto di correttezza. Le chiacchiere da bar lasciamole al bar.

N.

non credo che i pareri degli utenti siano chiacchiere da bar, in Italia si può discutere di tutto tranne che dei periti numismatici?

Inviato (modificato)

non credo che i pareri degli utenti siano chiacchiere da bar, in Italia si può discutere di tutto tranne che dei periti numismatici?

Mi pare ovvio che di tutto si possa o si debba discutere. Non c'è nessuna legge che lo vieta e nemmeno una potente "lobby" (che van tanto di moda...) dei periti che lo impedisca.

Tuttavia un conto è discutere sui criteri e metodi usati (o che dovrebbero essere usati) per le valutazioni, magari pubblicando anche casi controversi di perizie per farne oggetto di discussione, un conto è dire apertis verbis tizio è bravino, caio è inaffidabile, sempronio è un mostro sacro (mi pare che questo valga per tutte le categorie professionali e per tutte le attività lavorative).

Primo, perchè anche noi possiamo sbagliare nel giudizio (errare humanum non solo per i periti). Secondo, perchè un errore nostro o un giudizio male espresso può arrecare pesanti danni all'attività professionale di un'altra persona.

Un medico può sbagliare diagnosi (la medicina non è scienza esatta), ciò è grave e può capitare. Ma non viene pubblicato su internet che il dott. pincopallo è da evitare ...

Vale anche l'altro lato della medaglia: se "errare humanum", è pur vero che "perseverare diabolicum". A questo punto uno ci è o ci fa... se c'è della frode mi pare sia sacrosanto informare, se è semplice incompetenza, va da sè che il mondo è sempre più piccolo, e "verba volant" ... se ci fosse qualcuno poco affidabile, lo si viene sempre a sapere.

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Inviato

@@ihuru3 mi trovi d'accordo....e aggiungo anche che con la concorrenza attuale ed anche con internet che ha aperto le 'frontiere' e le vedute,il mal operato di un perito è visibile a tutti...basta solo capire o non capire di monete.

Al giorno d'oggi lavorare male (che non vuol dire sbagliare una perizia) comporta segarsi le gambe da soli...e senza che debba esser fatta una lista di migliori e peggiori.

@@paulby ad ogni modo se credi sia la cosa giusta fai tu per primo nomi e cognomi di chi ritieni più affidabile :)

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Lungi da me offendere o criticare, il mio discorso riguardava altro: chi mi vieta di denigrare in un forum pubblico un perito col quale mi sono trovato male? Io non sono nessuno, ma se comincio a dire che Tizio lavora male poi la gente finisce col crederci e via al passaparola.

Ricordate che siete su un forum pubblico, chiunque può leggere. Inoltre esiste l'indicizzazione di Google.

Per questo dico che le chiacchiere da bar vanno fatte al bar.

Non mi sembrano chiacchiere da bar, anzi cose di una certa importanza quelle che stanno venendo fuori! Corredate di parole di un certo peso direi. Nessuno tuttavia si senta offeso per le proprie scelte :) . Ciò non toglie che molto spesso le parole scritte fanno paura al giorno d'oggi, come ha detto @@uzifox "verba volant, scripta manent"...

Bah, in due pagine di 3d non si è fatto un nome e si sta propendendo per il 'lasciar perdere'. Non vedo quale importanza possa avere, ma magari mi sbaglio. (ps. ovviamente delle proprie parole bisogna esserne convinti)

N.

Modificato da niko

Inviato (modificato)

Io ho creato la discussione perché non ne so abbastanza (altrimenti non ne avrei avuto bisogno) chiedendo per avere pareri di chi è più esperto di me. Chiaramente, @@niko , per me e altri avrebbe importanza. Tuttavia la discussione sta assumendo toni provocatori che non mi auguravo. La situazione è che nessuno è disponibile a dare in pubblico le sue opinioni, quindi la mia iniziativa, forse un po' scivolosa, si è dimostrata molto scivolosa. Ringrazio comunque tutti per gli interventi!

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1

Inviato

@@Ianva non è questioni di toni dai....

è che queste cose sono da provare di persona.

qua ognuno ti indicherebbe tre nomi...sempre diversi e te ne ricaveresti una gran confusione.....perchè quello con cui si trova bene tizio,non è quello da cui compra caio ed è il peggior nemico di sempronio. :D

non so se rendo l'idea....ad ogni modo devi solo cominciare con qualche convegno e scegliere da solo.

i consigli in privato però te li può dare chiunque. ;)

marco

Awards

Inviato

Io ho creato la discussione perché non ne so abbastanza (altrimenti non ne avrei avuto bisogno) chiedendo per avere pareri di chi è più esperto di me. Chiaramente, @@niko , per me e altri avrebbe importanza. Tuttavia la discussione sta assumendo toni provocatori che non mi auguravo. La situazione è che nessuno è disponibile a dare in pubblico le sue opinioni, quindi la mia iniziativa, forse un po' scivolosa, si è dimostrata molto scivolosa. Ringrazio comunque tutti per gli interventi!

Non discuto dell'importanza, discuto sulla scelta della sede! :)

N.

Inviato

Certo @@gallo83 senza dubbio :) . Ultimamente sul forum non ne azzecco una ! E vabbè :)

Inviato

Certo @@gallo83 senza dubbio :) . Ultimamente sul forum non ne azzecco una ! E vabbè :)

Salvate il soldato Ianva................... :) ..........le sue intenzioni erano ottime e con educazione si sarebbero potuti scambiare pareri, attenzione, pareri non sentenze............peccato, secondo me è un'occasione persa

Inviato

Salvate il soldato Ianva................... :)

Hahahaha! Questa è bella!!

Vabbè, ci si è provato!

Inviato

Va bene...volete un nome? per me Tevere...sentiamo gli altri

Awards

Inviato

Ai 3 sopracitati vorrei aggiungere Aurora e Rossi, mi piacciono molto.

Inviato (modificato)

aggiungerei Filisina e Mazzarino, a me piacciono

Modificato da maxxi

Inviato

aggiungerei Filisina e Mazzarino, a me piacciono

aggiungo.. ovviamente per il Regno.

Inviato

Mmmmmm.....

ti riferisci a me?

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

... Dovendosi quindi, in un certo senso, "fidare" della perizia. Un modo per capire come leggere attraverso la perizia stessa.

Secondo me si partiva già con un concetto sbagliato in partenza:

- [in merito alla prima parte della tua frase che ho isolato]

Non ti devi fidare di "nessuno"... ma solo dei tuoi occhi, quindi questo significa studiare (documentandosi, facendo confronti monete alla mano, ascoltando e confrontando pareri di Esperti) per un certo periodo (magari prima di comprare ;)) per imparare a valutare da se la conservazione delle monete.

- [seconda parte della frase] non è la perizia la cosa attraverso cui devi leggere... ma la moneta!!!

Probabilmente son questi i motivi per cui alcuni erano un po... "scettici" in merito a questa discussione.

Cordialmente

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Rimuginavo ad alta voce tra me e me.......sorry......

Inviato

@ , hai ragione. Questo lo faccio, leggo libri, vedo più monete possibile... Pero bisogna capire anche che collezionare non è solo studiare o leggere, io nella vita faccio tutt'altro e mi piace comprarli le monete. Non si può stare 2 anni a studiare e poi comprare la prima moneta... È degradante... Per questo delle cose come le perizie possono aiutare all'inizio.

Guest fabrizio.gla
Inviato

@ Non si può stare 2 anni a studiare e poi comprare la prima moneta ... È degradante...

Degradante proprio no... anzi, direi che è SODDISFACENTE ;)

Inviato

Si capisco, con le genovesi lo sto facendo ma nel contempo colleziono altro :) e tempo in più non ne ho, sono un musicista, poi, dopo altre ulteriori cose, uno che colleziona monete ;)

Guest fabrizio.gla
Inviato

... :) e tempo in più non ne ho, sono un musicista, poi, dopo altre ulteriori cose, uno che colleziona monete ;)

credo che sia una situazione molto comune, non sei il solo... questo te lo garantisco ;)

Supporter
Inviato

Sicuri che i nomi inseriti siano periti ? Comincerei da questo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.