Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute a tutti, :) un mese fa ho postato questa moneta nella discussione sbagliata, adesso spero di aver indovinato.

Sono curioso di sapere cosa è il "cerchio" interno che appare al dritto e al rovescio del pezzo in questione.

Faccio notare che il "cerchio" si presenta in leggero rilievo (si sente il gradino toccandolo con l'unghia).

Grazie per le risposte

:)

post-20963-0-07442300-1378222428_thumb.j

Inviato

Vorrei saperlo anchio , visto che sui 2 € commorativi dei 150° anni e delle olimpiadi invernali 2006 fdc mi è comparso anche a me . così si risolvono 2 dubbi :unknw:

Inviato

Penso sia un errore dovuto alla pressione della macchina che imprime l'impronta dei conii, magari un po' usurata. Sulle 500 lire 1993 sembra essere particolarmente frequente... anche io ne ho 2 esemplari.

Inviato

BROCKAGE

causati da un tondello che rimane incollato al conio (solitamente per colpa del calore) e che va a battere sul tondello successivo (causando quell'affascinante effetto positivo/negativo).

Per la rarità, non parlerei di rarità ma comunque ci sono collezionisti che le acquistano.

Awards

Inviato

Ma se fosse un brockage non dovrebbe essere impressa in incuso?

Inviato (modificato)

BROCKAGE

Cemb, in questo caso il brockage non c'entra nulla... qui sono più banalmente due conii "sfondati", usati all'inverosimile, hanno perso la planarità causando una depressione al centro (che sulla moneta risulta leggermente in rilievo). La macchia circolare nera è il liquido di lubrificazione che va ad accumularsi sui fondi della depressione, dopo la battitura rimane attaccato alla moneta, e dopo un pò di tempo si solidifica creando quell'effetto nerastro.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 3

Inviato

Grazie per le risposte, ma mi sorge un dubbio: sicuramente sbaglierò, ma le due cifre esterne delle date (la 1 e la 3), la C e la A di Cretara e l'estremità dell'ala sulla testa femminile non dovrebbero risultare diversamente impresse rispetto alle altre?

Ciao :)

Inviato

ma io li ho notati anche sui 2 € ?? bho..

Inviato

ma io li ho notati anche sui 2 € ?? bho..

se c'è un segno circolare solo da un lato della moneta potrebbe essere il segno che può lasciare il macchinario che crea il rotolino

Inviato

Si, ma i segni sono sui 2 lati della moneta, perfettamente identici nelle dimensioni !! Mah !!! :unknw:

Inviato

Si, ma i segni sono sui 2 lati della moneta, perfettamente identici nelle dimensioni !! Mah !!! :unknw:

prova a postare un'immagine del dritto e del rovescio della moneta

Inviato

prova a postare un'immagine del dritto e del rovescio della moneta

Prova a guardare l'inizio di questa discussione :)

Inviato

@@deas Ops... non mi ero accorto che eri stato tu ad aprire questa discussione... :whome:

Inviato

se c'è un segno circolare solo da un lato della moneta potrebbe essere il segno che può lasciare il macchinario che crea il rotolino

ciao,

il segno della macchina "rotolinatrice" è diverso da questi, è proprio un segno circolare inciso sulla faccia della prima moneta, a volte dell'ultima.

Inviato

concordo con la risposta che ti ha dato paolino: qui sono più banalmente due conii "sfondati", usati all'inverosimile, hanno perso la planarità causando una depressione al centro (che sulla moneta risulta leggermente in rilievo). La macchia circolare nera è il liquido di lubrificazione che va ad accumularsi sui fondi della depressione, dopo la battitura rimane attaccato alla moneta, e dopo un pò di tempo si solidifica creando quell'effetto nerastro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.