Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Ecco una storia un po' divertente, mi trovo in un'edicola in vacanza e penso bene di pagare con un €5 un conto da €2,40 per avere qualche bella monetina. Alla cassiera mancano i €0,20 e si mette ad aprire un rotolino (immaginate la mia gioia...) e mi da un bel €0,20 italiano del 2011. Preso dall'emozione lo prendo per i bordi molto delicatamente, forse troppo, e mi cade a terra :S Non ho potuto valutare subito se fosse stata una moneta non circolata o meno, ma eccola qua :D

post-33834-0-43691100-1378202236_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Moneta perfetta, a parte la bottarella che gli hai fatto pigliare tu...............

Quando vedo dei rotolini sigillati, in posta ad esempio, chiedo sempre se posso vederli, proprio stamattina il cassiere ne aveva parecchi da 50 cent sul banco, con le monetine di testa belle luccicanti....................ho pensato..........dai, sono tutti del 2007, invece no...he he he erano del 2003, sempre belli comunque.

Non si sa mai, prima o poi magari mi capita di aver fortuna, dovesse succedere faccio una bella razzia e li do via al facciale............... :D

Awards

Inviato

Anche a me la settimana scorsa al supermercato ne hanno dato di resto uno che era sicuramente appena stato tolto dal rotolino. Il 2011 è un millesimo piuttosto comune, addirittura più comune del 2009 del quale avevo ricevuto di resto negli ultimi anni un sacco di esemplari, pertanto nulla di strano a ricevere un esemplare FDC di resto.

Inviato

Concordo, non è un evento insolito... :P Piuttosto cercherei di acquistare un rotolino :) a volte dalle mie parti se ne vedono di austriaci... prima o poi uno lo prendo! :)

Inviato

Di sicuro può essere un investimento, anche perchè non saprei che farmene di 20 monetine uguali....:D

Awards

Inviato

Di sicuro può essere un investimento, anche perchè non saprei che farmene di 20 monetine uguali.... :D

è improbabile possa rivelarsi un investimento... i rotolini, se assemblati direttamente dalla Zecca, costituiscono la forma iniziale della distribuzione delle monete, quindi sono secondo me un'interessante testimonianza numismatica nonchè una piccola "chicca" :)

Ovviamente, i prezzi per tagli elevati sono spesso proibitivi; al limite ci si accontenta dei Centesimi! :)

Inviato

Pensa però trovare tra 100 anni un rotolino da 10 centesimi del 2002 mai aperto! Per me sarebbe troppo emoziopnante :)

Awards

Inviato

Pensa però trovare tra 100 anni un rotolino da 10 centesimi del 2002 mai aperto! Per me sarebbe troppo emoziopnante :)

Tra 100 anni penso che anche i più giovani di noi non saranno più in grado di reperire alcunchè!

Detto questo, di questi rotolini ce ne sono ancora in giro a quintali, tra quelli in possesso di collezionisti/commercianti e quelli presnti nei caveau delle varie banche. Sarà probabilmente difficile reperire quelli dei tagli alti (i rotoli da 1 e 2 Euro 2002 non sono mai risucito a reperirli, nemmeno all'epoca), ma i tagli bassi erano e rimangono tutt'oggi molto comuni, in particolar modo i centesimi, tra rotoli e sacchetti (eh già, perchè per qualche anno oltre ai rotolini si sono usati i sacchetti) ne possiedo diversi.

Inviato

Tra 100 anni penso che anche i più giovani di noi non saranno più in grado di reperire alcunchè!

Detto questo, di questi rotolini ce ne sono ancora in giro a quintali, tra quelli in possesso di collezionisti/commercianti e quelli presnti nei caveau delle varie banche. Sarà probabilmente difficile reperire quelli dei tagli alti (i rotoli da 1 e 2 Euro 2002 non sono mai risucito a reperirli, nemmeno all'epoca), ma i tagli bassi erano e rimangono tutt'oggi molto comuni, in particolar modo i centesimi, tra rotoli e sacchetti (eh già, perchè per qualche anno oltre ai rotolini si sono usati i sacchetti) ne possiedo diversi.

Un paio di rotoli da 1 euro 2002 sono riuscito, in passato, a procurarmeli in BdI. Però sono pezzi a mio avviso anomali perchè da 25 pezzi...: eppure le monete capo-rotolino appaiono fdc. Mi sembra di ricordare che riportano anche la data di confezionamento..., per cui dovrebbero essere originali IPZS....

Inviato

Questa è una novità almeno per me: non sapevo dell'esistenza di rotolini originali da 25 pezzi anziché 40 nei primi anni. Ci posti qualche foto? :)

Awards

Inviato

Un paio di rotoli da 1 euro 2002 sono riuscito, in passato, a procurarmeli in BdI. Però sono pezzi a mio avviso anomali perchè da 25 pezzi...: eppure le monete capo-rotolino appaiono fdc. Mi sembra di ricordare che riportano anche la data di confezionamento..., per cui dovrebbero essere originali IPZS....

Dunque, fino al (mi pare) 2005, i rotoli da 1 e 2 Euro erano da 40 pezzi. Rotoli da 25 erano confezionati da banche private. Questo non esclude che le monete possano essere ugualmente FDC: io possiedo un rotolo da 50 cent 2002, indubitabilmente non originale di zecca perchè la confezione non è quella solita, ma le monete all'interno sono FDC.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Sono stato in gita con la mia ragazza e, passato alla Banca d'Italia di Pisa, ho domandato rotolini; nulla... mi hanno risposto che la loro filiale non conserva valori e che dovevo rivolgermi a quella di Livorno (che per motivi di tempo non abbiamo potuto raggiungere) :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.