Vai al contenuto
IGNORED

Stati Uniti 1834 - 10 Cent Liberty Cap

nikita_

Risposte migliori

Supporter

E' stato il mio unico acquisto di questi ultimi mesi, da un classico mercatino d'antiquariato estivo

Proviene da una ciotola di monete d'argento a scelta per 10 euro cadauna.

Nessuno sconto, a meno che non ne prendevo molte... tra le tante si può dire che ho scelto la più piccola ma forse la più interessante :)

E' molto usata... ma credo di aver speso poco od il giusto, non vi sembra?

(2,60 grammi e mm. 18,50 di diametro)

post-27461-0-80609200-1378064902_thumb.j

post-27461-0-45421400-1378064912_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monetina interessante e rara, con soli 635.000 pezzi coniati...certo lo stato di conservazione è molto basso, direi B, ma si tratta di una tipologia che ha circolato a lungo e che nel nostro paese è piuttosto complicato trovare...personalmente ne posseggo solo un esemplare del 1831...

E poi certo è usurata ma in maniera omogenea e nel complesso è ancora leggibile, l'avrei presa anche io per quella somma, anzi l'avrei presa anche per il doppio sinceramente...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

moneta bella... molto usurata ma ancora collezionabile.

10 euro probabilmente è il suo prezzo, ma onestamente non so se li avrei spesi...

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Con la carenza di mercatini che c'è dalle mie parti avere questa tipologia di moneta nelle mani per poi decidere se prenderla o meno credo che non mi capiterà più.
Tralasciando quelle che si possono trovare in vendita online difficilmente de visu ne potrò vedere un'altra simile a questo prezzo... per questo l'ho presa anche se così usurata.
Non sempre si può fare l'affare... questa mi piaceva e mi mancava, quindi ho colto l'occasione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche così vale tranquillamente più di 10 euro...Nikita ha comprato bene, ricordiamo sempre che collezionamo monete e non stati di conservazione e che l'esemplare in oggetto pur se molto usurato è ancora leggibile...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Infatti sono molto contento dell'acquisto :)

Per tutte le altre che erano nella ciotola che dire... monete d'argento di piccolo/medio modulo abbastanza comuni in B/MB (da 3 grammi a 8/10 grammi circa - periodo: fine '700 metà dell'800) il valore di quest'ultime su per giù era appunto di 10 euro e qulcuna europea mi mancava... possibilmente ci poteva essere qualche data rara.. ma ho scelto per passione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

bella moneta! molto usurata ma per 10€ l'avrei sicuramente presa anch'io

Nel 1834 sono presenti le varianti large e small 4, questa fa parte della seconda se non sbaglio

Penso di essere zero per le varianti di questa monetina, ne potresti parlare? (magari con un esempio visivo).

Si può ancora determinare il tipo anche se è così usurata e con i particolari piuttosto lisci?

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso di essere zero per le varianti di questa monetina, ne potresti parlare? (magari con un esempio visivo).

Si può ancora determinare il tipo anche se è così usurata e con i particolari piuttosto lisci?

sono un po di corsa ora intanto ti posto una foto con le differenze di conio del 1834 dime (large and small 4)

Si vede abbastanza chiaramente la differenza nell'ultima cifra appunto

post-22561-0-11619800-1378321995_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Si, decisamente small 4 -

si nota bene, grazie per l'esempio in foto :)

post-27461-0-24013300-1378326534_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un vecchio pezzo da 10 cent divertimento, ha colpito l'anno dopo la Philadelphia si trasferì nella sua nuova posizione. E coniato anche, appena prima che qualcuno alla zecca finalmente leggere la legge 1792 che ha creato queste monete come dimes.

("Dime", ha cominciato a comparire su queste monete con l'introduzione del tipo Seated Liberty nel 1837.)

Felice di rivederti, nikita. Ci sei mancato!

:) v.

-------------------------------------------------------------

A fun old 10-cent piece, struck the year after the Philadelphia moved into its new location. And coined too, just before someone at the mint finally read the 1792 law that created these coins as dimes.

("Dime" began appearing on these coin with the introduction of the Seated Liberty type in 1837.)

Glad to see you back, nikita. We missed you!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.