Vai al contenuto
IGNORED

Peso del solido v coins

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno . Qualche settimana fa c'era in vendita su Vvoins un solido di Giudtiniano II con il figlio Tiberio . Adesso non ritrovo più il link . Il peso era di gr 3,8 e non sembrava essere tagliato Era descritto come solido ma il peso non corrispondeva . Ma non era certamente neppure un semis . Qualcuno mi Saprebbe dire cosa poteva essere ? Grazie

Inviato

Ho letto un articolo di Guzzetta dove considerava il peso dei Solidi di Giustiniano II di zecche dell'Italia meridionale con un peso variabile , più basso , tra 4,00 e 4,10

Questa cosa potrebbe anche starci con il peso del solido di Vcoins se si considera una tosatura di 200 mg .

Se invece la teoria di Guzzetta fosse discutibile allora mi sembrano eccessivi 600 mg di tosatura .

Cosa ne pensate ?

Grazie Lem

Inviato

Ho dato uno sguardo al DOC che in effetti, tra i solidi censiti, annovera qualche esemplare "sotto peso", anche di poco sotto i 4 g. Il problema è che non mi pare che fuori da Costantinopoli siano stati coniati solidi con le effigi congiunte di Giustiniano II e del figlio Tiberio, salvo in un solo caso che è attribuito a zecca italiana incerta. Più di questo non saprei che dire: ci vorrebbe la foto della moneta di cui stiamo parlando.

• Mi piace 1

Inviato

I solidi di tipo ''italiano'' tranne quelli di Michele II per Siracusa sono tutti rari. Trattandosi di Vcoins la cosa sarebbe stata sicuramente segnalata, perchè influisce sul prezzo.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Guarda , probabilmente era riportanto qualcosa tipo " zecca incerta " . Mi ero ripromesdo di salvarmi la foto e la descrizione ma non ho fatto in tempo . Circa l'esemplare del DOC , quanto pesa ? Si può vedere la foto ? Grazie per l' attenzione . Lem

Inviato (modificato)

Il DOC riporta due esemplari con i seguenti dati:

- 4,37 g. / 19 mm. Vinchon sale 27. iv. 60, lot 701

- 4,22 g. / 20 mm. Hirsch (Stockholm) 8. viii. 60

Su un altro testo è segnalato un ulteriore esemplare di 4 g. con diametro di 21 mm. che è passato per l'asta Artemide, XVIII (purtroppo non possiedo questo catalogo).

Mi spiace ma al momento non ho a disposizione strumenti per recuperare le immagini.

Modificato da Follis Anonimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.