Vai al contenuto
IGNORED

Peso del solido v coins

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno . Qualche settimana fa c'era in vendita su Vvoins un solido di Giudtiniano II con il figlio Tiberio . Adesso non ritrovo più il link . Il peso era di gr 3,8 e non sembrava essere tagliato Era descritto come solido ma il peso non corrispondeva . Ma non era certamente neppure un semis . Qualcuno mi Saprebbe dire cosa poteva essere ? Grazie

Inviato

Ho letto un articolo di Guzzetta dove considerava il peso dei Solidi di Giustiniano II di zecche dell'Italia meridionale con un peso variabile , più basso , tra 4,00 e 4,10

Questa cosa potrebbe anche starci con il peso del solido di Vcoins se si considera una tosatura di 200 mg .

Se invece la teoria di Guzzetta fosse discutibile allora mi sembrano eccessivi 600 mg di tosatura .

Cosa ne pensate ?

Grazie Lem

Inviato

Ho dato uno sguardo al DOC che in effetti, tra i solidi censiti, annovera qualche esemplare "sotto peso", anche di poco sotto i 4 g. Il problema è che non mi pare che fuori da Costantinopoli siano stati coniati solidi con le effigi congiunte di Giustiniano II e del figlio Tiberio, salvo in un solo caso che è attribuito a zecca italiana incerta. Più di questo non saprei che dire: ci vorrebbe la foto della moneta di cui stiamo parlando.

• Mi piace 1

Inviato

I solidi di tipo ''italiano'' tranne quelli di Michele II per Siracusa sono tutti rari. Trattandosi di Vcoins la cosa sarebbe stata sicuramente segnalata, perchè influisce sul prezzo.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Guarda , probabilmente era riportanto qualcosa tipo " zecca incerta " . Mi ero ripromesdo di salvarmi la foto e la descrizione ma non ho fatto in tempo . Circa l'esemplare del DOC , quanto pesa ? Si può vedere la foto ? Grazie per l' attenzione . Lem

Inviato (modificato)

Il DOC riporta due esemplari con i seguenti dati:

- 4,37 g. / 19 mm. Vinchon sale 27. iv. 60, lot 701

- 4,22 g. / 20 mm. Hirsch (Stockholm) 8. viii. 60

Su un altro testo è segnalato un ulteriore esemplare di 4 g. con diametro di 21 mm. che è passato per l'asta Artemide, XVIII (purtroppo non possiedo questo catalogo).

Mi spiace ma al momento non ho a disposizione strumenti per recuperare le immagini.

Modificato da Follis Anonimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.