Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti e grazie per le risposte ottenute nella stanza delle identificazioni.

Questa proviene sempre dalla stessa collezione . Vorrei sapere da voi esperti se la moneta sembra autentica e lo stato di conservazione. Il proprietario mi ha detto essere rarissima, ma dalle poche ricerche che ho fatto non mi sembra esserlo. Il peso è 4,9 grammi, non è ferromagnetica.

Queste monete sono tenute sopra una mensola aperta senza alcuna protezione e a quanto mi sembra di capire vengono maneggiate di continuo, questa infatti quando l'ho fotografata era in fase di pulizia assieme ad altre.

Aspetto i vostri pareri e i vostri consigli riguardo anche la pulizia e la conservazione.... anche se gia' so che non verranno ascoltati, provero' a riportarli per evitare un possibile scempio numismatico.

Grazie ancora per l'aiuto e la competenza dimostrata. A presto.

post-37111-0-93596800-1378029377_thumb.j

Inviato (modificato)

ante

scusate il doppio post. Ma il forum mi ha detto che era impossibile caricare piu' messaggi cosi' velocemente come ho fatto e che dovevo aspettare alcuni secondi. Ho fatto come consigliato e l'esito è stato un doppio post. Chi mi fa la cortesia di cancellarlo? io non vedo come fare! Grazie ancora byeeeeee

post-37111-0-49889500-1378029616_thumb.j

Modificato da CICISBEO

Inviato

ciao,

nel 1861 sono state tre le zecche che hanno coniato la moneta da 5 centesimi,

la zecca di Milano, quella di Bologna e Napoli.

Se non sbaglio la tua moneta è quella di Milano coniata in 210.000.000 di pezzi, quindi non è rara, se fosse stato la moneta coniata a Bologna , magari senza la firma dell'incisore sarebbe stata rara, ma non è il tuo caso.

La moneta è in bassa conservazione e di valore economico nullo, cosa diversa invece per il valore storico della moneta.

Le monete non vanno pulite, o meglio vanno pulite e/o restaurate da mani esperte che sanno cosa fare, ti consiglio di dire che andrebbe fatta "riposare" all'interno di un contenitore lontano dalla polvere e da mani "pericolose" magari in un bel letto di velluto... :)

in commercio esistono dei platò in floccato rivestiti di velluto che sono economici e sono degna dimora per le monete.

Inviato

Il proprietario mi ha detto essere rarissima

Allora il proprietario e' proprio un BURLONE!!! :rofl:

Questo anno e' il piu' comune di tutti ed in questa conservazione ha solo il valore storico!!!

Awards

Inviato (modificato)

rarissima?non credo proprio visto che ne son stati coniati 210.000.000 di esemplari....

oltretutto, per la conservazione che ha il valore economico è 0, storico invece si

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Allora il proprietario e' proprio un BURLONE!!! :rofl:

Questo anno e' il piu' comune di tutti ed in questa conservazione ha solo il valore storico!!!

Anche CICISBEO aveva capito che non si trattava di una moneta rara,

forse il proprietario, che da come conserva la moneta direi che non sia proprio ferrato in materia,

ha preso un granchio :D

Inviato

vabbè dai....le proprie monete son sempre più rare e più belle :rofl: :rofl: :rofl:

Awards

Inviato

vabbè dai....le proprie monete son sempre più rare e più belle :rofl: :rofl: :rofl:

mi sa che hai proprio ragione :rofl:

Inviato

...trovarla in questa conservazione è comunque una "rarità"...è da quando ero bambino e le trovavo nei campi, che non ne vedevo una così :blum:

Inviato

:D abbiate rispetto del mio prozio! ha piu' anni che capelli.

Cmq credo che l'arteriosclerosi abbia raggiunto livelli non indifferenti e preferisco compiacerlo piuttosto che insistere su cosa è raro e cosa non lo è. Grazie sempre a tutti per la partecipazione alle discussioni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.