Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve.

Sempre per il mo lavoro (che momentaneamente procede a rilento causa programmazione) mi servirebbero, cortesemente due foto:

prendendo questo articolo pagina 53 si parla prima di una piastra con data 18?? non é @@francesco77 o altri avrebbero una foto di questo esemplare, visto anche che non sò in che modo cercarla su google ?

Inoltre.

Poco più in basso viene descritto il secondo tipo che ha come data il 1838 che ha queste caratteristiche:

SECONDO TIPO. Intermedio tra le Piastre 1831-1839 e 1840-1850 (al D/ testa e lettere della leggenda più piccole, volto più adulto con leggera barba)’

FERDINANDVS II./ DEI GRATIA REX
Caratteri della leggenda più piccoli, testa più piccola, simile a quella delle mezze Piastre, di fattura diversa, volto più adulto volto a destra, ornato di una leggera barba, i capelli rialzati sulla fronte. Sotto, 1838.
R/REGN1 VTR./ SIC. ET HIER.
Stemma coronato con sci palline nello scudetto del Portogallo (la primu in testa più grande delle altre). Sotto, G. 120.
Sul bordo stella a 6 punte PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS.

Su questa seconda piastra oltre a chiedervi la foto desidererei avere un chiarimento e cioè ; esiste solo l'esemplare con data 1838? Io leggendo mi rispondo si ma per sicurezza chiedo a voi.

Grazie

Awards

Inviato

Ciao Fabio, la piastra 1838 è nota al momento in un unico esemplare ex collezione Giovanni Bovi, presente nel Museo Filangieri di Napoli (Palazzo Como, via Duomo). Considera che è l'unica foto disponibile quella che vedi nell'articolo. Non saprei come procedere per farti avere le foto, mi spiace.

Inviato (modificato)

Grazie Francesco per la risposta.

Ce ne dici potrei fare una composizione con photoshop magari utilizzando elementi di altre monete anche se non grana, come i tornesi o i ducati, solo che dalla foto dell'articolo non é che sia molto chiaro a quale ritratto poter attingere .

Mentre per la legenda potrei usare una di un 60 grana (visto che il Traina scrive che sono simili)

Mentre per il dritto la cosa sembra fattibile visto che molto simile alle altre piastre.

Qualche consiglio, o lascio stare ?

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

Che ne dite di questo lavoro?

post-23561-0-03267300-1377996072_thumb.j

post-23561-0-93762600-1377996080_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.