Vai al contenuto
IGNORED

Governo provvisorio di lombardia 1848

Risposte migliori

E' argento, autentica, quasi splendida, comune, valore commerciale circa 120 euro.

Ciao,

Esistono altre monete con la stessa immagine raffigurata sul retro? È veramente molto interessante e mi piacerebbe molto averla ma il prezzo di questa è un po' troppo alto per le mie tasche... Ci sarebbe qualcosa, anche in rame, un po' più economico?

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispondere,

Esistono numerose varianti di questa moneta che si basano sullo spessore e larghezza del piedistallo, sulla lunghezza dei rami e sulla distanza della stella dalla testa della raffigurazione allegorica dell'Italia e secondo me anche dall'orientamento della predetta stella.

Monete di rame non ne furono fatte per la circolazione (credo che ne fu fatta qualche prova ma non ne son certo) di sicuro vennero fatte monete dalle identiche fattezze in oro per le 20 e le quaranta lire che son rarucce assai e raggiungono quotazioni interessanti (per chi vende) soprattutto i pezzi da 20 lire

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Da foto sembra originale, ma con conservazione al massimo poco più di BB. La testa dell'Italia turrita è piuttosto consumata come pure molte pieghe della sua veste; in basso l'orlo della stessa veste, i piedi ed il basamento presentano diversi segni di usura del tutto simili alla testa. Numerosi colpetti al bordo soprattutto su questo verso.

Come valore non credo superi (in questa conservazione) i 60-70 euro

Carlo

Modificato da carledo49
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispondere,

Esistono numerose varianti di questa moneta che si basano sullo spessore e larghezza del piedistallo, sulla lunghezza dei rami e sulla distanza della stella dalla testa della raffigurazione allegorica dell'Italia e secondo me anche dall'orientamento della predetta stella.

Monete di rame non ne furono fatte per la circolazione (credo che ne fu fatta qualche prova ma non ne son certo) di sicuro vennero fatte monete dalle identiche fattezze in oro per le 20 e le quaranta lire che son rarucce assai e raggiungono quotazioni interessanti (per chi vende) soprattutto i pezzi da 20 lire

Grazie ;) Ma tra queste varianti ce n'è qualcuna più comune con dei prezzi più bassi?

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti

@@donty

Le varianti più comuni sono quelle con stella lontana e rami corti la più rara quella con rami lunghi e base spessa

Grazie ;) vedrò di trovare qualcosa di buono a buon prezzo :) (spero di riuscirci, almeno...) :D

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti

@@donty

Le varianti più comuni sono quelle con stella lontana e rami corti la più rara quella con rami lunghi e base spessa

Grazie ;) vedrò di trovare qualcosa di buono a buon prezzo :) (spero di riuscirci, almeno...) :D

-donty-

Perdonatemi per il post doppio ma certe volte ho problemi con la connessione :(

Modificato da donty
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.