Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono venuto in possesso di questa "moneta".

Lo stato in cui si trovava quando l'ho presa era con la classica ossidazione verdastra e rossastra.

Pulendola, ho notato che alcuni rilievi sono andati un pò persi.

Comunque vedo che su un lato c'è un cerchio non molto perfetto con delle, non chiare, lettere in torno.

Sul rovescio noto solamente un'abbozzo simile ad uno scudo con forse al centro una croce, nient'altro.

Il diametro massimo, viste le condizioni è di circa 25 mm.

La "moneta" non risulta attratta da calamite. Il colore è abbastanza brillante tendente al rossastro in alcuni punti, forse oro ?

Vi prego cortesemente di aiutarmi nell'avvicinamento all'identificazione di questo oggetto.

Grazie mille.

post-37384-0-63634200-1377953131_thumb.j

Inviato

io non mi pronuncio perche non so cosa sia...ma una cosa la so,non e oro!! ;)

Inviato

io non mi pronuncio perche non so cosa sia...ma una cosa la so,non e oro!! ;)

Ciao, grazie per l'interessamento.

In effetti dalla foto sembra molto più "arrugginita" rispetto alla realtà comunque sia se non è oro, secondo te, che materiale potrebbe essere ?

Perchè già avendo un idea di materiale si può fare le prime esclusioni.

Ricordo che non risponde all'attrazione magnetica di una calamita.

Che ne pensi ?

Inviato (modificato)

mi pare napoletana ma potrei sbagliarmi. lo scudo inquartato al rv. potrebbe essere aragonese? mai pulire le monete senza chiedere prima, pero! come l'hai "pulita"? temo tu abbia fatto dei danni irrimediabili. comunque evidentemente è di rame, che ovviamente non è ferromagnetico quindi non calamitabile

Modificato da gigetto13

Inviato

Tante volte non capisco come si possano acquistare monete proprio ma proprio mal messe cosi' :mellow:

Escludo l'ipotesi dello stemma aragonese..

Inviato

Tante volte non capisco come si possano acquistare monete proprio ma proprio mal messe cosi' :mellow:

Escludo l'ipotesi dello stemma aragonese..

Io l'avrei comprata, ma veramente a poco però eh :P Però io sono un caso a parte :D

Inviato

Io l'avrei comprata, ma veramente a poco però eh :P Però io sono un caso a parte :D

capisco :blum:

magari se decifrabile si poteva prendere....ma cosi'credo proprio che il telaio del tondello non rimarra'per lungo tempo :D :rofl:

Talebano si,ma non esagerato a questo punto(ma nella vita c'e'sempre il caso a parte :D )

• Mi piace 1

Inviato

se vedo giusto.... nellostemma on basso, sembra un delfino.... Dauphinèe ???

potrebbe essere una moneta francese ..... ?? :whome:

Inviato

cito: "Pulendola, ho notato che alcuni rilievi sono andati un pò persi."

forse se la fotografavi prima della sua condanna a morte qualcuno ti avrebbe potuto aiutare... ma magari c'è ancora qualche veggente in grado di classificarla.

comunque non disperare. pensa che io da giovanissimo ho letteralmente disintegrato. ricordo che (avrò avuto 6-7 anni) mi sono messo a limare (nel vero senso della parola) un centesimo di V.E.III per il puro gusto di vederla brillare di più - con grande disappunto di mio nonno! Devo averla ancora da qualche parte. Un tondello veramente illeggibile

Inviato (modificato)

solo a me pare di intravede un leone ( o similia) rampante nello stemma, a dx?

e forse, dico forose, a sx una torre o un faro??

si in effetti, se fosse mia, non starei a scervellarmi molto sull'id, dato il valore nullo della moneta, non solo venale ma anche storico dato che è illeggibile

Modificato da antares
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le risposte,

diciamo che riuscire a dare un'identità a questa moneta ha più che un valore storico, diciamo che è una cosa a cui terrei molto riuscire a dare un nome.

Per la pulitura è stata solamente immersa nell'anticalcare per circa 2 minuti.

Inviato (modificato)

solo a me pare di intravede un leone ( o similia) rampante nello stemma, a dx?

e forse, dico forose, a sx una torre o un faro??

si in effetti, se fosse mia, non starei a scervellarmi molto sull'id, dato il valore nullo della moneta, non solo venale ma anche storico dato che è illeggibile

Se ritieni che sia illeggibile...... come fai a essere sicuro che il valore storico sia nullo ??? :whome:

penso che la legittima ricerca di identità della moneta da parte di Tognadj, è appunto per poterle dare una collocazione storica....a prescindere dal valore commerciale............... non credi?

ciao Antares!

Modificato da profausto

Inviato

Grazie a tutti per le risposte,

diciamo che riuscire a dare un'identità a questa moneta ha più che un valore storico, diciamo che è una cosa a cui terrei molto riuscire a dare un nome.

il fatto che vi fossero concrezioni verdi, che tecnicamente si chiama patina, indica che era una moneta che conteneva del rame, quindi o lo era o era una sua lega, quel "solamente immersa nell'anticalcare per 2 minuti " è terribile però più o meno ci siamo passati tutti dalla fase "piccolo chimico", ti consiglio prima di "pulire" altre monete di studiare i suggerimenti nella sezione CONSERVAZIONE E RESTAURO e quelli dati dagli utenti in generale, lo dico solo per te così non rovini altre monete e avrai una collezione più soddisfacente

saluti e benvenuto

Inviato

Solamente?

Inviato

Solamente?

Hahahahahahahah la tua "ermeticità" mi ha fatto ridere per 30 minuti ;)

Comunque ok, non ho fatto la cosa migliore che potessi fare in quel momento.

Buono sapersi che potrebbe essere in rame, già inizio a fare un pò di esclusioni.

Inviato

Se ritieni che sia illeggibile...... come fai a essere sicuro che il valore storico sia nullo ??? :whome:

penso che la legittima ricerca di identità della moneta da parte di Tognadj, è appunto per poterle dare una collocazione storica....a prescindere dal valore commerciale............... non credi?

ciao Antares!

Esattamente, ti quoto in pieno, vorrei solamente riuscire a dargli una collocazione storica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.