aquilasabauda Inviato 13 Maggio, 2006 Condividi #1 Inviato 13 Maggio, 2006 (modificato) Ciao Ragazzi, ben ritrovati. Ho acquistato una piccola collezione di monete e dento vi ho trovato queste due (VEDI ALLEGATI) Le ho fatte vedere a due periti e mi hanno detto che sono autentiche. La prima è stata fatta con un tondello da 1 cent che, secondo loro, è "capitato" nel conio del 10 cent. La seconda è autentica ma non è d'oro. E' stata dorata per farne, secondo i periti, un pendente o qualcosa di simile. Comunqe la patina è datata dell'epoca. Qualcuno di voi ne ha mai viste altre simili? E, secondo voi, che valore possono avere? Poi vi dico quanto mi hanno offerto i due periti... ;) EDITATO: I link delle foto portavano ad un sito dove sono in vendita monete e questo NON è consentito, evitare che la cosa si ripeta, grazie. Modificato 13 Maggio, 2006 da rcamil Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rcamil Inviato 13 Maggio, 2006 Condividi #2 Inviato 13 Maggio, 2006 La prima è stata fatta con un tondello da 1 cent che, secondo loro, è "capitato" nel conio del 10 cent. 123366[/snapback] Dalle foto non mi sembra la soluzione più plausibile (anzi.... <_< ). Sembra più che altro che qualcuno abbia battuto un tondello (non necessariamente una moneta, non vedendosi almeno in foto tracce di conio precedente) in rame tra due monete da 10 centesimi, ne risulta un'incisione speculare in incuso, misurando l'orientamento degli assi potresti dare un indizio in più a conferma o smentita della mia ipotesi ;) La seconda è una "manomissione" di una moneta originale, qualcosa in più di una curiosità ?? :huh: Poi vi dico quanto mi hanno offerto i due periti... ;) 123366[/snapback] Ti hanno offerto dei soldi e tu non le hai cedute subito ?? :lol: Si scherza, ma sinceramente fremo in attesa di sapere la cifra :D Ciao, RCAMIL. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Attila Inviato 13 Maggio, 2006 Condividi #3 Inviato 13 Maggio, 2006 Strane entrambe... Non gradisco comunque le monete dorate... Se dorato è l'esterno, allora lo deve essere anche l'interno, altrimenti è pacchianeria (IMHO ovviamente) Ciao ;) Attila Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lopezcoins Inviato 13 Maggio, 2006 Condividi #4 Inviato 13 Maggio, 2006 Strane entrambe...Non gradisco comunque le monete dorate... Se dorato è l'esterno, allora lo deve essere anche l'interno, altrimenti è pacchianeria (IMHO ovviamente) Ciao ;) Attila 123378[/snapback] Perfettamente d'accordo con Attila. Hanno deturpato una bella monetina da 5 Cent. Marco Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fior_di_conio Inviato 18 Maggio, 2006 Condividi #5 Inviato 18 Maggio, 2006 dubito che un perito possa aver offerto qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 18 Maggio, 2006 Condividi #6 Inviato 18 Maggio, 2006 ma che dire del 5 cent spiga 1923 il tuo ha una strana Doratura il mio una strana Argentatura stessa annata.. che qualche buon tempone le abbia prese di mira?? ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 18 Maggio, 2006 Condividi #7 Inviato 18 Maggio, 2006 ecco quà il rovescio del 5 cent Argentato. :P Saluti Al Forum! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 18 Maggio, 2006 Condividi #8 Inviato 18 Maggio, 2006 (modificato) Per quanto riguarda il 5 centesimi (argentato e dorato) , secondo me , ci troviamo di fronte ad una "manomissione" pertanto non sussiste alcun interesse numismatico p.s. Ben ritrovato aquilasabauda Modificato 18 Maggio, 2006 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
heineken79 Inviato 18 Maggio, 2006 Condividi #9 Inviato 18 Maggio, 2006 Sposo anch'io la tesi dell'artefatto: che sia d'epoca? :unsure: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
flakin Inviato 18 Maggio, 2006 Condividi #10 Inviato 18 Maggio, 2006 Sposo anch'io la tesi dell'artefatto: che sia d'epoca? :unsure: 124499[/snapback] ...sinceramente non so che dire ho postato il 5 cent solo perchè e della stessa annata di quello di Aquilasabauda che saluto, la tengo giusto come curiosità. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Lord_Acton Inviato 18 Maggio, 2006 Condividi #11 Inviato 18 Maggio, 2006 Poi vi dico quanto mi hanno offerto i due periti... ;) Una varrata nei denti per aver fatto loro perdere tempo prezioso ? B) Lord Acton Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori