Vai al contenuto
IGNORED

le doppie di milano di filippo II e i loro conii

Risposte migliori

C'entra poco ma mi piaceva condividere le immagini (sono inguardabili scansioni purtroppo) di questa doppia, ben diversa dal resto... Chissà perché si è scelto di coniare con i tipi meno eleganti e questa è rimasta al palo...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione, i dritti del primo e del terzo mi paiono dello stesso conio

hai ragione !

ne ho viste troppe , questa mi è sfuggita ,

quella postata da dabbene al post 26

è un conio nuovo del diritto

mentre invece è lo stesso conio al rovescio della seconda

continuate a postare

Link al commento
Condividi su altri siti

i falsi della monetazione in oro son piuttosto rari

perchè eran molto difficili da spacciare

infatti prima di prendere una doppia penso che la guardi bene

i falsi di solito li facevano o delle monete di argento oppure addirittura di quelle di rame di basso valore

perchè nessuno le controllava

lo stesso discorso vale anche oggi dove i tagli più falsificati eran le 50.000 (non le 100.000 o le 500.000) e i 20 euri

non solo ma poi hai anche un problema di densità del metallo

l oro ha un peso specifico molto elevato e o usi leghe speciali oppure un falso di una moneta d oro lo riconosci subito

i falsi delle monete d oro che ho visto io eran fatti o di argento (quelli più sfigati) oppure di platino che al tempo valeva di meno (ma parlo di fine 1700)

concludo con un bell intervento polemico perchè io sono bannato per qualche motivo dalla sezione falsi.......

mah vai a sapere perchè.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 1598 risultano esserci due esemplari, uno ritenuto falso dal Crippa, e riportato su Gnecchi e CNI, e un altro che era nel listino Baranowsli del 1932 che però non essendo stato illustrato lascia dubbi.

Quindi ci sono seri dubbi sull'esistenza di pezzi con quella data o forse al più può essercene uno conosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui Rick comunque di falsi ogni tanto ne parliamo, il 5 soldi, ma anche il 4 appena visti, sono monetazioni fortemente soggette al fenomeno, quindi impossibile non parlarne.

Torniamo alle doppie riporto i due pezzi di Cronos 6, 2012, inizio col lotto 298, tra l'altro spendido per conservazione e ampio modulo, del 1578.

post-18626-0-94982500-1378127381_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta questa comunque di vaste coniazioni dell'epoca e ancora oggi, la moneta d'oro d'epoca spagnola più facilmente reperibile.

Sicuramente con molte varietà sia per data, che per conii, che per ibridi, cioè il tipo dritto - rovescio diversi, d'altronde il CNI ne elenca 80 varianti, il Crippa pur definendo il suo lavoro limitativo, comunque ne riporta 14 tipologie, certamente comunque il dato prima riportato su tre annualità può darci una indicazione, una tendenza anche sulle coniazioni massime con possibilità che questi numeri possano solo scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre Cronos 1, lotto 318, 1586, interessante con data capovolta,

le monete con questa particolarità nel millesimo mi sentirei di datarle con buona certezza al 1589...

Si tratta di un mero errore materiale: l'incisore ha battuto i punzoncini sul conio in senso sinistrorso

(è un errore comune in tutte le monetazioni a martello)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le monete con questa particolarità nel millesimo mi sentirei di datarle con buona certezza al 1589...

Si tratta di un mero errore materiale: l'incisore ha battuto i punzoncini sul conio in senso sinistrorso

(è un errore comune in tutte le monetazioni a martello)

Questo pare che non sia un errore di composizione del conio, ma voluto per dare continuità al verso della legenda. Se non ricordo male, questa sera verifico, è riportata dal Crippa questa particolarità di coniare la data.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pare che non sia un errore di composizione del conio, ma voluto per dare continuità al verso della legenda. Se non ricordo male, questa sera verifico, è riportata dal Crippa questa particolarità di coniare la data.

errore o no, sempre di '89 si tratta (a mio parere), non di '86

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una moneta del futuro, addirittura del 4751!! :crazy:

Quando si scrive al contrario (nella preparazione del conio avviene questo) è facile che il cervello vada in palla, specie se non allenato... In questo mezzo ducato napoletano l'incisore voleva effettivamente rispettare il senso orario della legenda (componendo quindi la data con le cifre capovolte), ma alla fine non ci ha capito niente e ha invertito comunque l'ordine delle cifre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo citato prima il Crippa, vediamo cosa dice a proposito : " data capovolta e scritta da destra verso sinistra . L'incisore ha forse creduto di dare così un senso continuativo alla leggenda, che ruota da sinistra a destra, comprendendovi anche la data ; ma si tratta di un episodio isolato e ciò fa supporre che l'iniziativa non ebbe successo, in quanto, oltre ad essere antiestetica, doveva anche generare anche confusione. La doppia elencata al n.8 del Supplemento all'opera dei Fratelli Gnecchi e al n. 165 del CNI, con la data scritta 9851, potrebbe a nostro giudizio essere non del 1589, ma del 1586 con data capovolta ( cfr. CNI n.96 ) ".

Questo il Crippa che poi precisa che del 1586 c'è solo il tipo 4/C2, un dubbio esemplare del British Museum, gli altri del tipo 4/C1 sono con date capovolte.

Del 1589 c'è il tipo 4/F1 considerato R e il tipo 4/F2 considerato R/2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo citato prima il Crippa, vediamo cosa dice a proposito : " data capovolta e scritta da destra verso sinistra . L'incisore ha forse creduto di dare così un senso continuativo alla leggenda, che ruota da sinistra a destra, comprendendovi anche la data ; ma si tratta di un episodio isolato e ciò fa supporre che l'iniziativa non ebbe successo, in quanto, oltre ad essere antiestetica, doveva anche generare anche confusione. La doppia elencata al n.8 del Supplemento all'opera dei Fratelli Gnecchi e al n. 165 del CNI, con la data scritta 9851, potrebbe a nostro giudizio essere non del 1589, ma del 1586 con data capovolta ( cfr. CNI n.96 ) ".

Questo il Crippa che poi precisa che del 1586 c'è solo il tipo 4/C2, un dubbio esemplare del British Museum, gli altri del tipo 4/C1 sono con date capovolte.

Del 1589 c'è il tipo 4/F1 considerato R e il tipo 4/F2 considerato R/2.

Quando si parla di queste particolarità si cade inevitabilmente nel capo della soggettività e delle ipotesi: personalmente (su questo aspetto, tutto sommato marginale) mi sento in accordo con gli Gnecchi, se non altro per la forma delle cifre. I volumi del Crippa sono quanto di meglio lo studioso o il collezionista di milanesi possa cercare, e proprio per la loro vastità e profondità può capitare di non condividere un dettaglio di tanto in tanto... Capita con tutte le opere, di tutti gli autori. Magari dei corpora al livello del Crippa fossero disponibili per tutte le monetazioni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

errore o no, sempre di '89 si tratta (a mio parere), non di '86

Provo a spiegarmi meglio, con la moneta in orizzontale se la fai ruotare la data è scritta nel verso giusto delle lettere, come dici tu invece ti trovi effettivamente con la data al contrario.

Questa sera guardo sul Crippa e spero di completare il concetto con i termini corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Crippa anche per me è la Bibbia, ma effettivamente, ma lo dice anche lui, ci sono degli aspetti ancora da studiare, da approfondire o anche da discussione, questo lo è senz'altro.

Io penso che sia importante leggere bene il 5 in questo esemplare, ma anche in altri, sul nuovo MIR c'è per esempio un altro esemplare tratto da Varesi 54, 2009, lotto 261, l'1, l'8, possono essere validi sia al dritto che al rovescio, il 6 o il 9 è a seconda dei casi, decisiva è la lettura del 5, lascio a voi un ulteriore commento.....anche per tenere alto uno spunto, comunque interessante,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.