Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

da totale inesperto del settore ho provato, negli ultimi giorni, ad avvicinarmi al mondo della numismatica; la domanda è questa: ho letto alcuni articoli di questo sito su delle monete antiche ma la mia comprensione è stata ostacolata dalla scarsa conoscenza del lessico settoriale e in particolare dal fatto che non sono riuscito a capire cosa significa il pedigree di una moneta: potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

Inviato

altra vittima.....

lascia perdere le monete antiche , sei in italia

il pedigree è quello che alcuni oscurantisti vorrebbero affibbiare ad ogni moneta per garantire la lecita provenienza

una specie di certificato

dimenticandosi che è impossibile e troppo costoso avere un certificato per ogni moneta

è una specie di invenzione che han messo perchè fa comodo ai commercianti visto che restringe la concorrenza e che fa comodo anche ad altri visto che te lo farebbero pagare

• Mi piace 1

Inviato

Salve a tutti,

da totale inesperto del settore ho provato, negli ultimi giorni, ad avvicinarmi al mondo della numismatica; la domanda è questa: ho letto alcuni articoli di questo sito su delle monete antiche ma la mia comprensione è stata ostacolata dalla scarsa conoscenza del lessico settoriale e in particolare dal fatto che non sono riuscito a capire cosa significa il pedigree di una moneta: potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

Ciao,

ti consiglio di dare un'occhiata qui:

http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html

ciao maxxi

• Mi piace 1

Inviato

e' un vocabolo rubato essenzialmente al mondo animale.....sarebbe lo storico dei passaggi nelle vendite pubbliche e private di una moneta.

ovviamene ,come nel mondo animale il pedigree dà prestigio alla razza,cosi il pedigree dà prestigio, alla moneta....

una raccomandazione.....non curarti di rick e delle sue conclusioni....non vive in italia ed e' l'ultima persona che dovrebbe metterci bocca.

@@rick2,vedi di farti cacciare pure da questa sezione,cosi fai dama! :nea:

• Mi piace 2

Inviato

e' un vocabolo rubato essenzialmente al mondo animale.....sarebbe lo storico dei passaggi nelle vendite pubbliche e private di una moneta.

ovviamene ,come nel mondo animale il pedigree dà prestigio alla razza,cosi il pedigree dà prestigio, alla moneta....

una raccomandazione.....non curarti di rick e delle sue conclusioni....non vive in italia ed e' l'ultima persona che dovrebbe metterci bocca.

@@rick2,vedi di farti cacciare pure da questa sezione,cosi fai dama! :nea:

quoto

skuby

Inviato

son tutti gelosi..... LOL

comunque più che del pedigree della moneta preoccupati dei sequestri

per quello che secondo me le monete antiche in italia le dovresti lasciar proprio stare

non dar retta ai miei delatori vai su cerca in alto a destra , digita sequestri e trai le tue conclusioni

• Mi piace 1

Inviato

son tutti gelosi..... LOL

comunque più che del pedigree della moneta preoccupati dei sequestri

per quello che secondo me le monete antiche in italia le dovresti lasciar proprio stare

non dar retta ai miei delatori vai su cerca in alto a destra , digita sequestri e trai le tue conclusioni

si dice "detrattori" non " delatori"...... i delatori sono gli spioni, i detrattori sono quelli a cui stai sulle balle

• Mi piace 1

Inviato

pedigree e lecita provenienza sono lontanissimi parenti

altra vittima.....

lascia perdere le monete antiche , sei in italia

il pedigree è quello che alcuni oscurantisti vorrebbero affibbiare ad ogni moneta per garantire la lecita provenienza

una specie di certificato

dimenticandosi che è impossibile e troppo costoso avere un certificato per ogni moneta

è una specie di invenzione che han messo perchè fa comodo ai commercianti visto che restringe la concorrenza e che fa comodo anche ad altri visto che te lo farebbero pagare

Rick, dai! Bastaaaaaaaaaaaa! :D

Comunque, pedigree e certificato sono lontanissimi parenti e di sicuro non sinonimi

Inviato

si dice "detrattori" non " delatori"...... i delatori sono gli spioni, i detrattori sono quelli a cui stai sulle balle

Io eviterei l'esser scurrile!

Eros

• Mi piace 1

Inviato

ok grazie, anche se la mia domanda ha scatenato un putiferio!

Inviato (modificato)

Io eviterei l'esser scurrile!

Eros

scurrile?

dal latino scurrilis, derivazione di scurra ossia " buffone"

scurrile è ben altro....e non servono per forza le parole " scurrili" per esserlo...

Modificato da numizmo

Inviato

no intentevo proprio i delatori !

se no non si spiega perchè vengo bannato tutte le volte con 3 o 4 che segnalano i miei interventi

ne sai qualcosa tu per caso ?

Staff
Inviato

Mi raccomando... cerchiamo di non far degenerare la discussione ;).

Awards

Inviato

scurrile?

dal latino scurrilis, derivazione di scurra ossia " buffone"

scurrile è ben altro....e non servono per forza le parole " scurrili" per esserlo...

L'opinione altrui va sempre rispettata, e questo forum è la prova evidente, ci ha tenuto compagnia per molto, e per molto ancora lo farà...

Caro numinzio, non senpre si possono condividere i pensieri, altrimenti sai che noia..., di che cosa parleremmo, annuiremmo?

Eros

Inviato

Sintetizziamo con l'unica risposta pertinente alla discussione. Direi che la risposta è stata data e la discussione, di fatto, è conclusa, seppure non chiusa.

Inviato

@@eracle62,qua l'unica cosa noiosa,e' la campana rotta di rick.....non perde mai occasione per esporre la sua idea di liberta',rispettabilissima per carita'.....ma dopo un centinaio di post sempre uguali,sinceramente,comincia a stancarmi..

@@rick2,per quanto mi riguarda non ho mai segnalato nessuno...e te saresti l'ultimo a cui lo farei....come ti ho detto prima,fai tutto da solo....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.