Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

mi è venuto in mente di condividere con voi quello che è l'attesa "finale" di un convegno.

Domani mattina, finalmente, partirò per raggiungere il convegno di Riccione,

mi incuriosiva condividere le usanze, i preparamenti, perché no i "riti" che ognuno di noi fa la sera prima di un agognato convegno,

ciao maxxi,

Inviato

Rompere il salvadanaio??

• Mi piace 2

Inviato

Io prendo un quaderno dove segno tutto quello che devo fare al convegno e chi devo incontrare e cosa comprare.

Tutto cio' serve perchè quando sei al convegno e ti fai prendere dalle chiacchere e dalle monete poi arriva l'ora di tornare a casa e ti sei dimenticato la metà delle cose.

Poi preparo il borsello dividendo il denaro in diversi scompartimenti e cio' è utile perchè quando devi pagare una cosa non devi tirare fuori tutto il denaro davanti a tutti.

Preparo anche quello che devo prendere su da casa come lenti , monete per scambi ed il catalogo.

Piu' o meno è questo il mio rituale

Gian

Inviato

io faccio mente locale sulle cose che voglio....poi mi rendo conto che voglio troppe cose e vengo colto dal panico per non poterle avere tutte e subito.

vado a dormire ma questo senso di panico non mi fa chiudere occhio...

risultato=mi presento al convegno come uno zombie con occhiali da sole per coprire le occhiaie e ovviamente non vedo quello che compro coi risultati che tutti potete prevedere. :D

la cosa che non chiudo occhio però è vera....

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Nella serata precedente l'ultima serie di telefonate con amici collezionisti per l'ultimo accordo, chi viene e conferma, chi all'ultimo non può venire... orari e posti per l'incontro al mattino seguente, deve essere tutto perfetto.

Nella serata precedente ad un convegno preparo il mio borsello, l'immancabile foglio in formato A4 con la stampa di tutti i promemoria che nelle settimane precedenti mi sono salvato nel file "cose da fare", la lente X10 per gli acquisti, l'immancabile Montenegro.

Di solito per me, il convegno è anche incontro con altri collezionisti, quindi qualche moneta da preparare, i riferimenti delle monete che gli porto.

E' verissimo capita anche a me.... l'ansia, la voglia, forse e anche l'adrenalina che sale.... faccio fatica anche io a prendere sonno,

ma..... quando finalmente mi sto per addormentare poi penso, domani si che sarà una giornata speciale... una giornata numismatica.

Inviato

Io faccio come quando avevo un esame all'uni...ripassata veloce e via!

Inviato

Io, prima di ogni fiera o convegno, prendo un apposito contenitore, che ho creato nel tempo, dove ho tre lenti di ingrandimento, di cui due con lucina e ultravioletto, una piccolissima bilancia elettronica ed un calibro. Aggiungo un piccolo taccuino di appunti, che porto in tasca ogni giorno, ed una penna e... VIA... :pleasantry: in caccia... :yahoo:

Lord Acton

Inviato

eeee. miei preparativi un po' piu' lunghi.....visto viaggio e trasporto!!!

dalla settimana precedente...controllo auto...vengo dalla sardegna....autostrada...traghetto...autostrada....

poi 2 o 3 giorni prima....preparo il materiale ...monete...banconote...vassoi...catenelle antiscippo....vetrinette per racchiudere le monete in esposizione....valigetta con pinze...rivetti...cartellini...bilancina...lenti varie...

fogli e foglietti con promemoria vari...da acquistare...da portare...riccordarmi che..ecc,ecc....

preparazione dell'ormai immancabile mirto....che penso chi mi viene a trovare ormai conosce...

poi due giorni prima del convegno...carico..e ..partenza......

nottata in nave...si sbarca...si raggiunge la citta' del convegno ( in genere Verona..)...si arriva giusto per il pranzo....

poi nel pomeriggio incontro con commercianti o collezionisti , spesso in albergo, dove comincia...in anteprima..il preconvegno.....cena ....poi a nanna....il giorno del convegno poi......

Inviato

la sera prima???

Notte insonne :lol:

....ovviamente con i preparativi esaudienti che gia'avete espresso!!!!

Poi........,non dimenticare di portare i soldini(oltre a qualche moneta da scambiare con gli amici e le varie attrezzature di un classico collezionista) :D

Saluti

Inviato (modificato)

Bellissima questa discussione.

Ho subito pensato al "Sabato del villaggio" di Leopardi e un po' mi si addice anche non mi appresto ad ornare il petto e il crine, ...soprattutto il crine.

In merito alla mia preparazione è vero che ripasso i miei appunti e faccio la lista dei miei desideri ma, fino ad oggi, non mi sono mai serviti perchè non ho mai trovato quello che desideravo e ho sempre dovuto improvvisare su quello che vedevo al momento e molte volte ho acquistato materiale solo per "ricordo". Sarà che i miei interessi sono limitati a Genova, sarà che quello che "mi manca" è di estrema rarità (e quindi di costi elevati che mal si addicono ad acquisti affrettati), insomma da un po' di anni esco dai convegni un po' deluso.

Devo però sottolineare che gli incontri con i lamonetiani, e la loro conoscenza fisica, sono stati invece molto piacevoli per cui ogni volta ho "portato a casa" qualcosa di buono.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Io la sera prima sono solo felice senza programmare niente, poi quando arrivo sul posto mi do alla pazza gioia visiva come un bambino nel mondo dei giocattoli e acquisto sul momento quello di cui ho bisogno ("bisogno" è da intendere proprio come bisogno totale fisico-mentale :D!!!)

Inviato

La sera prima del convegno si dorme per poi alzarsi al mattino con mente riposata per fare acquisti

--Salutoni

-odjob

Inviato

Ciao, io la sera prima del convegno... penso alla cifra che ho intenzione di spendere: mi mancano tanti di quei pezzi, che non ho nessuna difficoltà a portare a casa monete di mio interesse.

poi i vari preparativi del caso, appunti vari, contattare amici per decidere orari e altro. al momento di andare a letto punto 2 sveglie , la classica sul comodino ...e una lontana sul calorifero, cosi da dovermi alzare per forza,

ma puntualmente non prendo sonno..... è al mattino sono rintronato, ma poi la giornata al convegno è sempre

spettacolare.

Inviato

Due sere prima del convegno preparo un file di appunti sul tablet, mi devo ricordare cosa comprare ecc, preparo borsa con manuale, guanti, capsule, ecc

Il giorno prima del convegno, parto con i bagagli fatti, vado in albergo, vado a vedere lo spazio del convegno, studio i parcheggi vicini, controllo orario apertura. Vado a fare cena e a letto presto, rimettendo la sveglia.

Il giorno del convegno, mi sveglio presto, colazione abbondante, divido i soldi in 4 parti (antiscippo :) e vado al convegno 10 minuti prima dell'apertura, doppio caffe' e entro in caccia.

Una usanza che ho: Prima di acquistare anche solo una moneta passo a salutare tutti gli amici, prima vengono le persone :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.