Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Premesso che (sempre a mio parere ovviamente):

- rimuovere la patina è un delitto di lesa maestà verso la storia della moneta (il mercato questo però vuole, testuali parole che un commerciante mi disse...)

- mantenere una moneta chiusa in una bustina non è che sia tanto da meno...

Può accadere che per certe monete, una perizia sia necessaria. E allora... come si fa?

Che ne dite di una bella e sana (per la salute della moneta) perizia fotografica? ;)

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 2
Inviato (modificato)

@ il problema fabrizio, mi sia permesso dirlo è che , la perizia fotografica a lungo andare rimette nelle mani dell'onesto collezionista il dovere di mantenere la sua moneta come è stata periziata . Mi spiego meglio , se malauguratamente si toglie la bustina che molti tanto odiano , avendo comunque la perizia fotografica e cade ? ...la perizia fotografica va a farsi friggere . Ciò per sostenere che , l'utilizzo improprio della perizia è scorretto , ma per certe monete si può considerare la perizia fotografica un qualcosa di aggiuntivo alla perizia fisicamente esistente .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

@ il problema fabrizio, mi sia permesso dirlo è che , la perizia fotografica a lungo andare rimette nelle mani dell'onesto collezionista il dovere di mantenere la sua moneta come è stata periziata . Mi spiego meglio , se malauguratamente si toglie la bustina che molti tanto odiano , avendo comunque la perizia fotografica e cade ? ...la perizia fotografica va a farsi friggere . Ciò per sostenere che , l'utilizzo improprio della perizia è scorretto , ma per certe monete si può considerare la perizia fotografica un qualcosa di aggiuntivo alla perizia fisicamente esistente .

Saluto .

Ma perchè mai questa sfortunata moneta ti deve cadere? :D

scherzi a parte... se si sta maneggiando una moneta di valore, vuoi che non si prendano le dovute precauzioni?

Se prendi tutte le dovute precauzioni (stai seduto, le monete le hai in un vassoio vicino, stendi un bel asciugamanone morbido, oppure hai un ulteriore vassoio sottomano... ) non accade nulla anche nel caso (assurdo) mostrassi le monete ad un tordo con le mani di ricotta

EDIT: avevo dimenticato di scrivere che la perzia fotografica non ha bisogno di nessuna integrazione. La moneta fotografata, è facilmente (o per meglio dire, indubbiamente) identificabile, altrimenti, non avrebbe alcun senso effettuarla (e farla pagare ;))

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Inviato

Sono d'accordo con Fabrizio: la perizia è sempre gradita, ma meglio se è fotografica!

@@ilcollezionista90 lamenta la scarsa affidabilità della perizia fotografica a distanza di anni: la moneta potrebbe essere stata manipolata o maneggiata in maniera poco avveduta... e se la permanenza in bustina dovesse recare danni al metallo (tipo ossidazioni, verde, ecc.) a quel punto la garanzia del cartellino avrà valore solo perché retta da un sigillo? e se la stessa perizia fosse in qualche modo un po' troppo soggettiva?

A me interesserebbe (in ogni caso!) la moneta, e (poiché mi oriento generalmente su monete che spero di conoscere un po') la perizia mi interessa più come corredo che come termine principale della transazione. (gli agenti di commercio della Bolaffi dicevano: il certificato vale quanto e forse più della stessa moneta: io la penso diversamente.)

Nessun collezionista o semplice appassionato che abbia un minimo di maturità numismatica comprerà una moneta affidandosi al mero giudizio di un terzo: fosse anche il più stimabile dei mercanti.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Sono d'accordo con Fabrizio: la perizia è sempre gradita, ma meglio se è fotografica!

@@ilcollezionista90 lamenta la scarsa affidabilità della perizia fotografica a distanza di anni: la moneta potrebbe essere stata manipolata o maneggiata in maniera poco avveduta... e se la permanenza in bustina dovesse recare danni al metallo (tipo ossidazioni, verde, ecc.) a quel punto la garanzia del cartellino avrà valore solo perché retta da un sigillo? e se la stessa perizia fosse in qualche modo un po' troppo soggettiva?

A me interesserebbe (in ogni caso!) la moneta, e (poiché mi oriento generalmente su monete che spero di conoscere un po') la perizia mi interessa più come corredo che come termine principale della transazione. (gli agenti di commercio della Bolaffi dicevano: il certificato vale quanto e forse più della stessa moneta: io la penso diversamente.)

Nessun collezionista o semplice appassionato che abbia un minimo di maturità numismatica comprerà una moneta affidandosi al mero giudizio di un terzo: fosse anche il più stimabile dei mercanti.

ciao caro, :) non posso non quotarti visto che concordo in tutto, in particolare su quello che ho sottolineato.

Inviato (modificato)

@@BiondoFlavio82 è anche giusta questa visione , ma allora che senso ha comperare da commercianti professionisti ? , ciò per dire che , chi richiede una perizia , poi ovviamente è a discrezione di chi compra volerla o meno , come giudizio aggiuntivo e non assoluto , si affida prima al perito , poi al suo giudizio . Sono d'accordo con te nel dire che , il giudizio di un terzo è relativo , ma alle volte nelle transazioni non si ha la medesima persona che la pensa allo stesso modo , ed allora ...di corsa dal perito . La soggettività vale per te quanto per il perito , ma sono dell'idea che la personalità professionale , si distingue appunto per limitare la soggettività cercando di esprimere il più veritiero giudizio .

L'abuso della perizia è scorretto , ma il buon uso mi trova d'accordo .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Specialmente chi compra online tramite ebay o qualunque altro sito, deve per forza affidarsi alla perizia, qualora la fotografia non sia sufficiente a determinare lo stato di conservazione della moneta che si vuole comprare. I professionisti ovviamente non possono non mandare la moneta periziata anche perchè, qualora vi fossero dei problemi e l'acquirente non è contento può restituirlo.

Awards

Inviato

Visto che ho già chiesto ma non è stato risposto chiedo a te jeffff_it: cortesemente mi mandi in MP per favore il nome della persona in questione...

Saluti

Simone

se fosse possibile, sarei interessato a conoscere anch'io di chi si tratta...ciao

Inviato

se fosse possibile, sarei interessato a conoscere anch'io di chi si tratta...ciao

Sarei curioso anche io... e sono 3.... :)

ovviamente per PM e non renderei pubblica questa "informazione" ;)

sono interessato perchè almeno da questo venditore nip prima di acquistare guarderei la moneta non 10 volte ma 1000 volte.....

Inviato (modificato)

In realtà con me siamo 4, solo che sono nella

Pagina precedente :)

Modificato da Ianva

Inviato

In realtà con me siamo 4, solo che sono nella

Pagina precedente :)

si si, siamo 4-5 persone, il mio e sono 3 significa che è la terza volta che chiedo questo "piacere"

Inviato

mi posso aggiungere anch'io ? Grazie.

Inviato

Stiamo creando molta suspance :)

A volte ho impressione che ci si diverta a sparare solo per il gusto di farlo....

Inviato

Cari amici collezionisti, come ho tentato di spiegarvi già precedentamente, il giovane perito e commerciante NIP di cui ho enunciato i vizietti e solo uno dei molti commercianti, anche non NIP ovviamente, che amano manomettere la propria mercanzia prima di smerciarla sui banchetti reali o virtuali...

Come riprova di ciò che dico, vi voglio postare le immagini di una moneta che è stata manomessa dalle mani di un altro giovane commerciante, fresco iscritto all'albo dei periti numismatici... :rofl:

La moneta è stata spazzolata assai maldestramente, da mani non abituate a tali manomissioni, forse provenienti dall'agricoltura, ovviamente deve pur farsi le ossa su qualche moneta.. perciò ha scelto come vittima di turno in tal caso questo 120 grana.. il risultato è evidente e a dir poco penoso.. i segni della spazzolatura non seguono tutti lo stesso verso, avendo diverse inclinazioni l'effetto è a dir poco psichedelico... :crazy:

Per tale tipologia di moneta vi invito solo a distinguere i graffi di conio da quelli della spazzolatura, anche se le differenze sono ben evidenti, meglio specificarlo prima.. (i graffi di conio sono presenti al rovescio prima della S di SIC. ed in maniera più evidente tra 120 e HIER.)

La spazzolatura, sconosciuta a qualcuno di voi fino ad oggi, è praticamente ciò che potete visionare più che chiaramente in queste foto, la moneta è di alta qualità, ma per appianare qualche minuscola imperfezione è stata rovinata un'intera moneta!!!!! :bash: Se cliccate sulle foto della moneta questa si ingrandirà mostrando più accuratamente tali deturpazioni!

Eccovi qualche prova fotografica al riguardo, ma non chiedete di fare nomi, io mi soffermo per adesso solo sui problemi causati alle monete.. anche perchè altrimenti la lista sarebbe bella lunghetta.. e qualcuno di loro magari si aggira anche su questo forum e adesso starà leggendo ciò che sto scrivendo, mangiandosi le unghie dal nervosismo... :ph34r: ... :pissed:

post-36334-0-03584400-1378855293_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

bel lavoro che ha fatto, bisogna proprio essere dei "geni" per fare una cavolata del genere!!!

Modificato da lindap
Awards

Inviato

mio dio.. -.- ora ho capito cosa si intende per "spazzolatura".. grazie! ;) mi sembra di capire cmq che si faccia per "patacconi" di notevole valore facciale e intrinseco (in tal modo rovinati), quindi non credo che sia il caso dei miei due esemplari (piccole monete di mistura) per i quali forse si tratta di usura "naturale" diciamo così.. che orrore in ogni caso.

Inviato

Inquietante... Se un perito ha fatto questo sarebbe da radiare da ogni luogo di numismatica... Se invece l'ha solo chiusa è diverso. Come è chiusa questa moneta?

Comunque non sapendo di chi si sta parlando la cosa per me rimane solo una supposizione, non una verita.

Inviato (modificato)

Allora allora.... Capiamoci...

ll dire e non dire inizia ad infastidire me e credo anche qualcun'altro dei gentili amici interventui nella discussione: molto educatamente è stato chiesto da più persone sia pubblicamente che per MP di rivelare (IN PRIVATO) il nome del primo NIP citato "che ultimamente va di moda" e che "Tra i commercianti e i NIP stessi è ben chiaro il problema del "lucidatore".

Ora viene tirato fuori un secondo giovane perito (per par condicio è NIA tranquilli) mai sentito e di cui è la prima volta che vedo monete online e di cui mai se ne è parlato qui sul forum.

Pur condannando la pratica odiosissima che descrivi (già vista da anni anche su monete di altri commercianti ma senza sapere se sono stati loro a farlo in prima persona) mi pare molto più "pericoloso" il primo soggetto visto che ha già potuto mietere vittime magari inconsapevoli e trovo il tuo atteggiamento di assoluta riservatezza sul nome di questa persona pure condannabile a questo punto visto che si potrebbero mettere in guardia altri collezionisti e qualcuno di questi potrebbe pure decidere di segnalare questi nomi alle rispettive associazioni in un impeto di spirito censorio.

Molto esagerando è come se metaforicamente tu mi parlassi dei crimini di Al Capone per poi mettere all'indice "Johnny Patacca" l'ultimo arrivato sulla scena della mala. Intanto io mi ritrovo nello stesso ristorante di Al Capone e non lo so...

Anche perchè chiaramente mi ci è voluto un attimo a sapere chi è la seconda persona di cui parli facendo una ricerca "piastra 1859 120 grana" su ebay impostando "oggetti venduti"...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=piastra+120+GRANA+1859&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

che poi,pensandoci a mente fredda, ci sono le prove che è stata proprio questa persona a farla? è stato visto?non potrebbe anche essere stato il proprietario precedente della/delle moneta/monete con una buona dose di incoscienza a fare una cosa del genere? quando ancora non ero iscritta al forum e avevo trovato delle monete in cantina mi ero armata di cilit bang e spazzolino per "pulire" un elmetto (che fortunatamente era un chiodo) che ritenevo sporco, ma che in realtà era patina e segnarlo irrimediabilmente con tanti di quei graffi a modi smerigliatrice!

edit

aggiungo,spesso accade che molte persone si recano da commercianti per vendere magari le monete che hanno o ereditato e per cui non hanno alcun interesse, o che hanno casualmente rinvenuto in un cassetto nella casa di uno zio o altro parente venuto a mancare, che per loro sono "sporche" e subiscono una pulizia aggressiva.

é sempre meglio lasciare il beneficio del dubbio ;)

Inoltre se uno non è contento di una moneta acquistata esiste anche il diritto alla restituzione e rimborso

Modificato da lindap
Awards

Inviato

@@Civitas Neapolis secondo il mio modesto parere una cosa e far fare un bagnetto chimico alla moneta, per togliere la patina, per renderla più appetibile al mercato, una cosa è conciare in quel modo una moneta rovinandola irreparabilmente, sono due cose distanti anni luce per il risultato ottenuto, anche se si parla sempre di “manomissioni”

Come dice @@lindap prima di puntare il dito verso qualcuno, che tra l’altro non è conosciutissimo bisognerebbe accertarsi che questa moneta è stata chiusa da lui in quello stato, oppure se ci ha messo lo zampino….

Nel dubbio si può sempre usare la sola immagine della moneta per fare capire che cosa si intende per “ lucidatura”

sono d'accordo al 100% con @usifox rivelare il nome di questo "professionista" in privato, fra collezionisti non mi sembra un sacrilegio, anche se ipoteticamente questo commerciante ci legge.... anzi se ci legge è meglio.... questo potrebbe servire da deterrente per le prossime lucidature.

Inviato

Allora allora.... Capiamoci...

ll dire e non dire inizia ad infastidire me e credo anche qualcun'altro dei gentili amici interventui nella discussione: molto educatamente è stato chiesto da più persone sia pubblicamente che per MP di rivelare (IN PRIVATO) il nome del primo NIP citato "che ultimamente va di moda" e che "Tra i commercianti e i NIP stessi è ben chiaro il problema del "lucidatore".

Ora viene tirato fuori un secondo giovane perito (per par condicio è NIA tranquilli) mai sentito e di cui è la prima volta che vedo monete online e di cui mai se ne è parlato qui sul forum.

Pur condannando la pratica odiosissima che descrivi (già vista da anni anche su monete di altri commercianti ma senza sapere se sono stati loro a farlo in prima persona) mi pare molto più "pericoloso" il primo soggetto visto che ha già potuto mietere vittime magari inconsapevoli e trovo il tuo atteggiamento di assoluta riservatezza sul nome di questa persona pure condannabile a questo punto visto che si potrebbero mettere in guardia altri collezionisti e qualcuno di questi potrebbe pure decidere di segnalare questi nomi alle rispettive associazioni in un impeto di spirito censorio.

Molto esagerando è come se metaforicamente tu mi parlassi dei crimini di Al Capone per poi mettere all'indice "Johnny Patacca" l'ultimo arrivato sulla scena della mala. Intanto io mi ritrovo nello stesso ristorante di Al Capone e non lo so...

Anche perchè chiaramente mi ci è voluto un attimo a sapere chi è la seconda persona di cui parli facendo una ricerca "piastra 1859 120 grana" su ebay impostando "oggetti venduti"...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=piastra+120+GRANA+1859&LH_Complete=1&LH_Sold=1&rt=nc

Saluti

Simone

Io non sto puntando il dito verso nessuno, siete voi che volete i nomi da crocifiggere, io sto invece cercando più costruttivamente di puntare questi problemi verso i vostri occhi.. continuo a dirvi che l'importante è saper riconoscere queste cose sulle monete e non semplicemente fare dei nomi, perchè appunto le monete girano di continuo da mano a mano ed una volta che queste sono passate in altre mani voi le acquistereste tranquillamente solo perchè a vendervele non è chi le manomette?!?!

Invece analizzando i problemi e imparando a riconoscerli, da chiunque verrebbero proposte monete manomesse voi sapreste certamente notarne i difetti rifiutandone l'acquisto!

Io ho già visto monete spazzolate vendute da periti che le avevano sigillate pur non essendo loro i responsabili di tali disastri, ma sapete dove sta la differenza?! Che questi appunto da periti hanno trascritto sulla perizia una frase breve ma significativa... "moneta spazzolata".

Chi non lo evidenzia in una perizia forse è perchè ci tiene a non farlo sapere, in quanto ci perderebbe nel venderla, perchè il prezzo subirebbe un calo.. ecco la differenza fra chi perizia professionalmente evidenziando anche tali manomissioni e chi lo fa con intenti puramente economici.

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.