Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti gli amici del forum. Vengo dal leggere un'affascinante discussione sulle patine delle monete: molti interventi di autorevoli collezionisti che mostravano con grande orgoglio alcuni pezzi della propria collezione. Alcuni probabilmente professionisti del settore, altri veri amatori del bello intrinseco in un conio ma nota stonata ( secondo il mio personalissimo parere ) la pubblicazione di alcune monete all'interno della bustina in plastica della perizia con ribadini " firmati " e certificazione annessa. Per me collezionista non esattamente " ortodosso " dai mezzi economici estremamente limitati anche una serie di dieci, quindici raccoglitori ad anelli più improvvisati e improbabili monetieri ricavati da porta viti, bulloni e rondelle rappresentano un dignitoso modo d'organizzare la mia ridicola collezione di circa 4.000 pezzi. Certo il desiderio sarebbe quello di organizzare tutta la collezione in armadi nati per quella specifica funzione, ma in ogni caso cercherei di esporre le monete in modo fruibile e sì da esaltarne quanto più possibile le caratteristiche. Ora dalla su detta lettura mi ha sfiorato il dubbio che taluni amici vedano l'acquisto del pezzo raro come sola forma da investimento costringendo il pezzo " raro " a stare permanentemente all'interno di un antiestetico involucro per un eventuale futura vendita. Ma ci si può privare della bellezza di talune monete per cosa poi: per garantire l'autenticità? la provenienza? Se metti caso domani facessi 6 al Superenalotto e decidessi di comprare l'ultimo Ferrari lo terrei chiuso in garage con persino gli involucri dei sedili? Credo di no. Se decidessi di regalare un Cartiè da 5 K a mia moglie glielo farei indossare con il cartellino ? neanche....allora perché dovremo tenere i pezzi più pregiati della storia costretti in tristissime prigioni " bancarie " ? Sempre continuando a viaggiare dentro il mio sogno se dovessi decidere di acquistare una preziosa collezioni d' ori romani, per quanto sprovveduto e assolutamente digiuno di tali transazioni monetarie ( perché di questo si tratta ) mi tranquillizzerebbe la bustina borchiata ? credo proprio di no. Se c'è un fiorente mercato di monete false avete idea di che mercato esiste di bustine e borchie e certificazioni false? ( con molti meno periti ) E allora...restituiamo la libertà a tutti quei pezzi prigionieri delle nostre paure, delle nostre cupidigie e iniziamo a godere della loro presenza per chi ha la fortuna di possederle: mostriamo con orgoglio le nostre collezioni restituiamo totalmente il " bello " del nostro pezzo e buttiamo via il profilattico che le accompagna. Scusate l' accostamento irriverente, ma per me irrimediabilmente romantico rende bene l'idea. E come è da tradizione del sito termino scrivendo : aspetto commenti da numismatici più autorevoli.

Mariano

• Mi piace 5

Inviato

Condivido in larga parte il tuo pensiero sulle perizie, io personalmente le ho tolte tutte anche quelle per così dire importanti, e un domani in caso di vendita o scambio conterei sulla conoscenza da parte dell'acquirente e si un onesta valutazione, o eventualmente farei periziare nuovamente la moneta stessa.

Concordo sulla possibilità di poter metter le monete in vetrina così da ammirare tutti i giorni o anche farne godere ospiti ma è pur vero che anche nel monetiere si possono far vedere ad amici o parenti (stretti o fidati...di questi tempi non si sa mai).

Su un punto non mi trovo, paragonare una Ferrari orologio o gioiello ad una moneta, sono beni di lusso nati con l'intento di esser si goduti ma anche mostrati.

• Mi piace 1

Inviato

Fotoclik buona sera a te ed al forum; mi ricollego al tuo dire che condivido pienamente per spezzare una lancia verso le confezioni tipologiche in bustine confezionate...hanno un solo pregio, ci sono tutti inominali anche se ovviamente costano un pò di più; personalmente le acquisto per questo; ma apro subito la gabbia e .. le lascio in libertà; buona serata da nonno cesare

Inviato

La perizia ha una sua funzione quando si trattata di acquistare monete di difficile autentificazione e di elevato valore commerciale altrimenti non ha senso alcuno, ancor meno per quanto riguarda il parere sulla conservazione del pezzo che rimane sempre e comunque soggettivo e, oserei dire da esperienza diretta, aleatorio

Inviato (modificato)

Concordo, monete sempre libere! Quanto al mostrarle, beh, per me meglio tenerle in banca che rischiare di essere rapinati :)

Modificato da Ianva

Guest carledo49
Inviato

La perizia di una moneta è una tutela nell'acquisto, su questo non ci sono dubbi. Personalmente ho liberato tutta la collezione dalla plastica già da tempo ma ho conservato separatamente la "garanzia". Le monete vanno vissute, toccate e godute; ci sarà tempo, forse, per richiudere il tutto nel momento in cui, il più tardi possibile, la collezione verrà alienata.

Un'altra considerazione di ordine pratico è che le bustine, anche quelle di ultima generazione, alla lunga, prima o poi, qualche problemino alla moneta lo danno.

Carlo

Inviato

Da sempre consiglio a tutti di liberare le monete, anche periziate, dagli involucri di plastica. Io amo toccare le monete, e poi nel momento in cui si decidesse di cederle, non c'è bisogno di perizie se si sceglie un professionista, saprebbe di certo riconoscerne l'autenticità e il grado di conservazione.

• Mi piace 1

Inviato

sono d'accordissimo a liberare le monete,non sono d'accordo con Ianva,perche'secondo me tenerle in banca e' forse peggio che tenerle nelle buste.

marcantonio

• Mi piace 1

Inviato

Belle riflessioni che mi trovano d' accordo sulla libertà da dare alle monete da bustine e perizie quanto all' esposizione e meglio che te le goda personalmente o con una ristrettissima cerchia di persone fidate piuttosto che metterle in mostra e magari farle godere a qualcun altro!!! :ph34r:

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

La perizia ha una sua funzione quando si trattata di acquistare monete di difficile autentificazione e di elevato valore commerciale altrimenti non ha senso alcuno, ancor meno per quanto riguarda il parere sulla conservazione del pezzo che rimane sempre e comunque soggettivo e, oserei dire da esperienza diretta, aleatorio

A me è capitato di vedere ai mercatini molte monete false periziate o con la conservazione molto più alta di quella reale. Una volta ho trovato uno che era un perito e vendeva le sue monete periziate da lui, oltre ad avere una lira del 1946 con la scritta fac simile periziata (cosa per cui non faccio commenti...) aveva tutte le monete con delle stime sulla conservazione esagerate. Vi faccio un esempio: aveva un 50 lire del 1958 in qbb e lo aveva stimato come un spl+. Gli ho detto che la stima era un po' esagerata e lui si è giustificato dicendo che un bb di un anno fa è diverso da un bb di 50 anni fa... Perciò, a mio parere, le perizie che contano molto più delle altre sono quelle fatte da esperti anche abbastanza famosi e affidabili...

-donty-

Modificato da donty

Inviato (modificato)

Da sempre consiglio a tutti di liberare le monete, anche periziate, dagli involucri di plastica. Io amo toccare le monete, e poi nel momento in cui si decidesse di cederle, non c'è bisogno di perizie se si sceglie un professionista, saprebbe di certo riconoscerne l'autenticità e il grado di conservazione.

Concordo in toto.

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

A me è capitato di vedere ai mercatini molte monete false periziate o con la conservazione molto più alta di quella reale. Una volta ho trovato uno che era un perito e vendeva le sue monete periziate da lui, oltre ad avere una lira del 1946 con la scritta fac simile periziata (cosa per cui non faccio commenti...) aveva tutte le monete con delle stime sulla conservazione esagerate. Vi faccio un esempio: aveva un 50 lire del 1958 in qbb e lo aveva stimato come un spl+. Gli ho detto che la stima era un po' esagerata e lui si è giustificato dicendo che un bb di un anno fa è diverso da un bb di 50 anni fa... Perciò, a mio parere, le perizie che contano molto più delle altre sono quelle fatte da esperti anche abbastanza famosi e affidabili...

-donty-

Anche a me è capitato di sentire parlare di questa storia da qualche anziano collezionista.... che il BB di una volta, inteso come tanti anni fa.... era un "vero" BB e paragonato al BB di adesso era in conservazione più alta...

spero per questo venditore che la moneta periziata da 1 lira del 46 "fac simile" fosse periziata come riproduzione..... perché altrimenti sarebbe grave per un perito periziarla solo come falso.... non ne parliamo se fosse periziata come moneta buona.....

Ovviamente ogni collezionista dovrebbe riconoscere almeno lo stato di conservazione di una moneta senza bisogno della perizia, le insidie, gli errori sono sempre dietro l'angolo anche se chi fa una perizia è un perito serio e stimato.

Inviato

si b'è è stata sigillata probabilmente per esser venduta...;) moneta eccezionale questa

Awards

Inviato (modificato)

Be molte volte si tengono chiuse perchè molte persone acquistano solo monete con perizia e ad essere sincero certe volte mi stupisce questa cosa perchè avviene anche con pezzi comunissimi... Ad esempio qualche mese fa misi qui sul forum un annuncio di un lotto di sei 20 C. Librata tutte ex-periziate (cioè tolte dalla plastica) dallo spl al fdc a prezzo ottimissimo di realizzo mi contatta un utente per sapere se le monete sono state periziate, io gli dico di si ma che i cartellini li buttai assieme alle plastiche e lui mi dice "ah non fa niente allora grazie lo stesso io acquisto solo monete periziate"... Molta gente acquista la plastica non le monete... Monete che ovviamente ho venduto nel giro di una settimana visto che a quel prezzo se ne comprano a stento 2... ;)

(se mi stai leggendo non me ne volere ma per me è assurdo una cosa del genere!! la ricerca ossessiva della perizia fa anche perdere i piccoli affari...).

Modificato da Erdrückt

Inviato
0err.jpg

Non è sicuramente il massimo conservare le monete nei loro cartellini, ma purtroppo, a volte, si deve mediare tra il piacere e la praticità!

Inviato (modificato)

Ho letto con piacere , pur non conoscendo l'autore , la discussione da egli iniziata . Mi permetto di dissentire , o perlomeno la mia idea in merito è nettamente diversa da quella esposta , visto che ; si la bustina è antiestestica e pone un limite alla " fruibilità " della moneta ma , ho avuto occasione di leggere sempre nel forum , di incidenti avvenuti o tagliando propriamente le bustine o direttamente con il monetiere.

In ambedue i casi le monete le monete sono state ben traumatizzate , forse , nel primo caso di certo , visto che l'utente ha postato la foto successivamente , la moneta aveva subito dei graffietti che , pur non essendo deturpanti la sminuivano .

Ora , l'esempio che si fa , posso dire che del tutto non è coerente , senza offesa si capisce , la ferrari o il cartier :D , sono comperati allo scopo implicito di essere " goduti " , una moneta può essere consumata solo " visivamente " con o senza la bustina . Certo è che senza la bustina il rischio è molto maggiore , oltre all'avvilimento nel caso in cui la moneta disgraziatamente cade a terra.

Pur non essendo un personaggio autorevole nel mondo della numismatica , mi sento in dovere di esporre il mio umile e personale parere .

Saluto .

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 2

Inviato
0err.jpg
Non è sicuramente il massimo conservare le monete nei loro cartellini, ma purtroppo, a volte, si deve mediare tra il piacere e la praticità!

E ma così non vale!!! L'oro può stare tranquillamente nella perizia.....

Comunque bellissima collezione se è tua, complimentoni davvero.

Inviato

se mi è permesso dico la mia,

secondo me se si ha la possibilità di conservare le monete, all'interno della perizia, in un luogo privo di umidità e si è sicuri di non "rovinare" la moneta perchè non farlo?

per questione di spazio, normalmente custodisco le monete all'interno di un oblò, quindi per me tenerle all'interno di un oblò o all'interno di una perizia cambia poco, rispetto chi le conserva in monetieri, ma è da rispettare anche chi le custodisce in una perizia.

la moneta si tiene in mano anche all'interno della bustina, o no? Normalmente la si prende in mano dal bordo, quindi "toccarla" senza plastica la si tocca relativamente, senza considerare che comunque sono più protette all'interno di una custodia.

Non so forse sbaglio, ma se dovessi vendere una delle mie monete, periziata forse avrebbe più mercato?

il collezionista esperto, che non ha bisogno di perizie, se interessato alla mia moneta comunque l'acquisterebbe, il collezionista meno esperto o occasionale, se la moneta è periziata sarebbe più invogliato ad acquistala perchè lo stato di conservazione e la bontà della moneta non sono garantiti da me, ma garantiti da un proffessionista del settore.

non linciatemi per favore..... :)

Inviato

per me il contatto fisico con la moneta è vitale...io le perizie non me le faccio fare e quando già presenti le taglio e non tengo manco i cartellini.

per quanto riguarda la vendibilità forse è vero che son più vendibili con perizia ma io,parlo solo per mia esperienza,ho sempre venduto le monete che volevo anche senza perizia e senza rimetterci per questo.

marco

Awards

Inviato

per me il contatto fisico con la moneta è vitale...io le perizie non me le faccio fare e quando già presenti le taglio e non tengo manco i cartellini.

per quanto riguarda la vendibilità forse è vero che son più vendibili con perizia ma io,parlo solo per mia esperienza,ho sempre venduto le monete che volevo anche senza perizia e senza rimetterci per questo.

marco

Hai ragione anche tu, in questa storia non c'è giusto o sbagliato, probabilmente c'è il mi piace e non mi piace :)

Inviato (modificato)

... al di la delle preferenze personali, a volte opinabili, mi pare che una perizia sia sempre un "qualcosa in più" (a corredo della moneta) e mai un inutile orpello. E non solo in numismatica.

Modificato da ihuru3

Inviato

Molto dipende dalle scelte del collezionista , che possono infine essere più o meno accette :)

Inviato

La perizia serve al momento del passaggio di proprietà; nel momento in cui si prefigura un soggiorno a lungo termine in una collezione non ha senso a mio parere lasciare la moneta impacchettata. Potrei accettarlo al limite per l'oro, che non viene danneggiato dalla bustina, ma lasciare bronzi o argenti per anni chiusi nella plastica per me è un delitto.

Guest carledo49
Inviato

@@Gallienus Potrei accettarlo al limite per l'oro, che non viene danneggiato dalla bustina, ma lasciare bronzi o argenti per anni chiusi nella plastica per me è un delitto.

La plastica sull'oro non ha il minimo effetto. Provate a tenere invece per 20-30 anni le monete d'argento e di rame chiuse nelle bustine di plastica (anche in quella di ultima generazione) e poi ne riparliamo. Un delitto in tutti i sensi. Poi......ognuno è libero di pensarla come vuole.

Carlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.