Vai al contenuto
IGNORED

BARDI casa della gioventù


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno, posto questa medaglia della CASA DELLA GIOVENTU DI BARDI del 19 aprile 1965, penso sia riferita a qualche evento religioso, peso 15 gr. diametro 35 mm.

Gradirei sapere qualche notizia in più, grazie

post-12140-0-80403900-1377848394_thumb.j

post-12140-0-05204400-1377848411_thumb.j


Inviato

CASA DELLA GIOVENTU DI BARDI: inaugurata il 19 aprile 1965.

Ciao.


Inviato

La medaglia che hai postato è presente in catalogo al seguente link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MK693/25

Si riferisce all'inaugurazione della Casa della Gioventù di Bardi (Comune dell'Appennino Parmense) in data 19-04-1965, la medaglia è firmata dal grande medaglista e scultore Enrico Manfrini.

Una particolarità pur facendo parte della Provincia di Parma, Bardi fa capo alla diocesi di Piacenza-Bobbio. Lo stemma Vescovile, sormontato da galero a dieci nodi, ed il motto appartengono al vescovo di Piacenza che all'epoca era l' Arcivescovo Umberto Malchiodi.


Supporter
Inviato

@@fabio22 grazie per le informazione.

P.S. a ore 12 sul nastro sotto al cavaliere c'è la scritta LITUANIA.


Inviato

Spiego il motivo... ho studiato un po: Stemma presente al D è quello del Cardinal Antonio Samorè (1905-1983) nativo di Bardi che ha vissuto in Lituania per sei anni come inviato Vaticano ed era profondamente legato a quella comunità.

Il Cardinale aveva commissionato ad alcuni artisti lituani la realizzazione di opere d'arte da esporre all'interno della Casa della Gioventù di Bardi.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.