Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Oggi, sono andato in un negozio di numismatica qui a Napoli (dove purtroppo sembra che la numismatica sia morta...) e dopo aver chiesto informazioni al proprietario di questo negozietto, mi dice, saputa la mia passione per gli scudi del regno, che lui ne vende di tutti i millesimi, in fdc, per 80 euro. Il mio dubbio è: Non è un prezzo troppo troppo basso? Qui su internet i prezzi sono veramente molto più alti... Secondo voi da cosa può derivare? A mio avviso le monete (occhio da principiante, quindi sicuramente non sarò stato attentissimo nella valutazione) erano realmente in fdc...quindi non vorrei che se ne approfittassero e vorrei dirglielo, però per evitare brutte figure ho prima voluto chiedere a voi un parere sul prezzo...

Vi ringrazio, in anticipo, per la disponibilità e per la prontezza delle risposte.

P.S. Spero che la sezione sia quella giusta...

• Mi piace 1

Inviato

Ovviamente il discorso è generale, ma il fatto che fossero tutte in FDC non vuol dire che fossero anche autentiche!

Prova solo a chiedergli di pesarle (al centesimo di grammo).

Inviato

Effettivamente 80 euro per un qualsiasi scudone FdC mi sembra poco. Anche le date e le zecche più comuni le ho sempre viste a cifre superiori.

Può darsi che abbia comprato una bella collezione pagandola una miseria...allora riesce a fare prezzi così bassi...oppure...ha acquistato una bella collezione, ha già venduto i pezzi più importanti ed ha ammortizzato le spese, tutto ciò che ricava dai pezzi rimasti (forse non pochi) è tutto guadagno, quindi cerca di fare prezzi bassi per trovarsi un nuovo cliente e far circolare il materiale.

O forse sono solo poco buoni ed attende uno sprovveduto per appiopparglieli.

Se non ti senti in grado di giudicarli o se non sai riconoscere eventuali falsi, forse è il caso che tu non li compri.

È un negozio, quindi, se nel giro di pochi giorni non fossi soddisfatto dovrebbe accettare di riprenderteli e di offrirti altra merce in cambio. Riavere i soldi in dietro dubito.

Inviato

Effettivamente 80 euro per un qualsiasi scudone FdC mi sembra poco. Anche le date e le zecche più comuni le ho sempre viste a cifre superiori.

Può darsi che abbia comprato una bella collezione pagandola una miseria...allora riesce a fare prezzi così bassi...oppure...ha acquistato una bella collezione, ha già venduto i pezzi più importanti ed ha ammortizzato le spese, tutto ciò che ricava dai pezzi rimasti (forse non pochi) è tutto guadagno, quindi cerca di fare prezzi bassi per trovarsi un nuovo cliente e far circolare il materiale.

O forse sono solo poco buoni ed attende uno sprovveduto per appiopparglieli.

Se non ti senti in grado di giudicarli o se non sai riconoscere eventuali falsi, forse è il caso che tu non li compri.

È un negozio, quindi, se nel giro di pochi giorni non fossi soddisfatto dovrebbe accettare di riprenderteli e di offrirti altra merce in cambio. Riavere i soldi in dietro dubito.

Sono d'accordo, secondo me questa è l'unica soluzione

Inviato

Ciao

Se riesci a trovare scudi in fdc a 80 euro stai facendo un affare :)

Io proverei, come ti e' gia' stato indicato, a scavare meglio e capire se realmente sono scudi buoni :)

ciao

re

Inviato

Comunque ricordate che Napoli è la patria dei Dubbi e delle Circostanze ... io da Napoletano adottivo ne comprerei 4 o 5 e valuterei ....

Inviato

ciao,

forse non sono proprio in FDC..... magari in alta conservazione ma non FDC

Inviato

beh, un negozio di numismatica, quindi un professionista del settore, che vende dei chiodi come autentici è da far inginocchiare sui ceci!

può anche essere plausibile la considerazione che ha fatto @@Ricca770 .....

oppure, sono dei fdc strapompati!!!

80 euro son sempre 80 euro, però c'è il rischio che prendi un fdc pompato e quindi la moneta la paghi quello che vale in realtà, o fai un bell'affare e prendi un fdc pagato veramente poco...

se vai sul catalogo del sito http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

trovi le foto degli scudi inserite dagli utrenti del forum, se poi vuoi dei chiarimenti sulle varie conservazioni chiedi pure :)

Awards

Inviato

beh, un negozio di numismatica, quindi un professionista del settore, che vende dei chiodi come autentici è da far inginocchiare sui ceci!

può anche essere plausibile la considerazione che ha fatto @@Ricca770 .....

oppure, sono dei fdc strapompati!!!

80 euro son sempre 80 euro, però c'è il rischio che prendi un fdc pompato e quindi la moneta la paghi quello che vale in realtà, o fai un bell'affare e prendi un fdc pagato veramente poco...

se vai sul catalogo del sito http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13

trovi le foto degli scudi inserite dagli utrenti del forum, se poi vuoi dei chiarimenti sulle varie conservazioni chiedi pure :)

Ci sono, ci sono....i furbacchioni che aspettano il pollo ci sono, cercano di ammollare patacche all'acquirente sporadico o sprovveduto.

Io ho fatto notare un littore del 1928 falso ad un commerciante all'interno del convegno di Empoli.

Lui.....è cascato dalle nuvole!!

O non sei buono a fare il tuo lavoro o sei in malafede!!

Inviato

Non credo assolutamente che un commerciante, anche avendo rilevato un'importante collezione e avendo venduto i pezzi più pregiati, vendo a prezzo ribassato i rimanenti. A menochè non sia un buon sammaritano, ma ci credo poco al giorno d'oggi. Chiedi se è possibile fotografare un pezzo e poi lo posti qui da noi.

Inviato

Si, anche se sull'autentucita sono abbastanza convinto perché già feci altri acquisti da lui e postandoli nella sezione del regno degli utenti me ne confermarono la genuinità ma dissero che la stima della conservazione era leggermente migliorata e contrastava, anche se di poco, con la reale condizione della moneta...

Inviato

Lunedì però dovrei andare a comprare un marengo in un negozio vicino, quindi mi dilunghero e vedrò di comprare un scudo e lo posterò, così sapremo effettivamente di che scudo si tratta, grazie a tutti per le risposte! =)

Inviato

Si, anche se sull'autentucita sono abbastanza convinto perché già feci altri acquisti da lui e postandoli nella sezione del regno degli utenti me ne confermarono la genuinità ma dissero che la stima della conservazione era leggermente migliorata e contrastava, anche se di poco, con la reale condizione della moneta...

Ok, se c'è un precedente, probabilmente è solo una questione di sopravvalutazione dello stato di conservazione delle monete.

Inviato

Caro @@collezionista-13 , io che sono nell'ambiente già da diversi anni posso dirti che, essendo i negozi sempre i soliti quattro (uno di Filatelia e Numismatica "Ascione", uno che vende anche euro sotto un porticato e cioè Benincasa, lo storico De Falco vicino piazza della Borsa, e uno di fronte alla guardia di Finanza, a 350 dal Maschio Angioino "Iorio"), più nella provincia (Quarto) Cristiano Ferdinando, che è anche perito NIP.

Posso dirti che i prezzi praticati da questi negozi sono in linea con il prezzo di mercato (quindi nessuno ti regala niente!) .. le conservazioni come sai, sono sempre "soggetive"...

se ti servono consigli, sarò felice di fare una chiacchierata insieme a te davanti un buon caffè!

Guest fabrizio.gla
Inviato

Uno scudo VEII FdC (quello vero ovviamente) è merce rara (=costosa), anche di annata comune.

E mi pare inverosimile che un commerciante venda a 80€ tali monete in simile conservazione.

Se così fosse, sarebbe da comprarli tutti, senza neanche starci a pensare oltre.

A questo punto, la cosa più spiccia per svelare ogni dubbio è farti mandare una foto chiara e dettagliata delle due facce, del contorno, e dato che fidarsi è bene non fidarsi è meglio pure del peso.

Allora ne riparliamo ;)

• Mi piace 1
Guest carledo49
Inviato

@ A questo punto, la cosa più spiccia per svelare ogni dubbio è farti mandare una foto chiara e dettagliata delle due facce, del contorno, e dato che fidarsi è bene non fidarsi è meglio pure del peso.

Allora ne riparliamo ;)

Detto papale papale senza inutili convenevoli.

Carlo

Guest fabrizio.gla
Inviato

Detto papale papale senza inutili convenevoli.

Carlo

:D ...

quanno ce vò... ce vò ;)

Inviato

Gentile @elmetto2007, si, sia Ferdinando che Iorio sono NIP. Il negozio al quale mi riferisco però non è nessuno di questi, si trova poco dopo Iorio, su via Depretis e si chiama "LE PETITE BOUTIQUE" di O. Betto. Io, come già detto prima, andrò lunedì per acquistarne uno e poi postare una foto...tu conosci questo negozio?

Inviato

secondo me sono degli spl e vengono venduti al loro prezzo....un inesperto(come il nostro amico si definisce) fa presto a scambiare uno spl per un fdc....un po di lustro e lo scudo sembra super.

Awards

Inviato

Gallo83, si, sarà molto probabile come cosa...infatti saprei distinguere un B da un FDC perché palesi le differenze, ma tra uno SPL e un FDC sarei in enormi difficoltà, sto anche cercando altri libri con i quali istruirmi ma non ne ho ancora trovati...dovrò aspettare la riapertura dei negozi nei prossimi giorni

Inviato

Gentile @elmetto2007, si, sia Ferdinando che Iorio sono NIP. Il negozio al quale mi riferisco però non è nessuno di questi, si trova poco dopo Iorio, su via Depretis e si chiama "LE PETITE BOUTIQUE" di O. Betto. Io, come già detto prima, andrò lunedì per acquistarne uno e poi postare una foto...tu conosci questo negozio?

@@collezionista-13 .. No, è la prima volta che lo sento. Ma sicuramente so riconoscere uno scudo FDC da uno SPL, per cui se vuoi una mano, e non vuoi buttare soldini (uno SPL di anni comuni si paga anche meno di 80 euro) ti posso anche accompagnare lì ;)

Inviato

Si, grazie, saresti molto gentile

Inviato

@@collezionista-13 .. No, è la prima volta che lo sento. Ma sicuramente so riconoscere uno scudo FDC da uno SPL, per cui se vuoi una mano, e non vuoi buttare soldini (uno SPL di anni comuni si paga anche meno di 80 euro) ti posso anche accompagnare lì ;)

La soluzione migliore.

Bravi!!

Inviato

Beh adesso che ci va anche Elmetto, se sono veramente FDC e vista la sua esperienza , ne fa incetta! :blum:

Awards

Inviato

Giustamente....lo farei anche io!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.