Vai al contenuto
IGNORED

Marcus Nonius Balbus, Gens Nonia?

alessio78

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

Di recente sono stato agli scavi di Ercolano per ammirare quella stupenda città tragicamente conservata nel tempo.

Mi chiedevo se esiste una monetazione antica che sia in qualche modo collegata ad Ercolano?

Spulciando le guide in loco è spuntato un solo nome che ha attirato la mia curiosità ed è quello di Marco Nonio Balbo appartenente alla famiglia di origine nocerina dei Nonii Balbi.

Riporto:

"La gens Nonia fu famiglia nobilissima abbastanza frequente in Campa­nia. Tra gli esponenti di spicco del ramo nocerino di questa famiglia va annoverato, tra gli altri, quel Marco Nonio Balbo, proconsole di Creta e di Cirene, che provvide al restauro della Basilica, delle mura e delle porte di Herculaneum come risulta da uniscrizione ritrovata sul posto".

Ho cercato quà e là, ma senza successo, cè poco o niente su questa famiglia e di conseguenza non sò se ha anche qualche tipo di monetazione?

Cè qualcuno che ne sà, o può aiutarmi?

Grazie cari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui a disposizione!

Ci fu un solo magistrato monetale appartenente a quella gens e fu Marcus Nonius Sufenas, tresvir monetalis nel 59 e praefectus nel 55.

A lui è riconducibile il denario celebrativo della vittoria di Silla (Crawford 421/1) di cui ti allego la foto.

Sarebbe interessante fare una ricerca epigrafica, ma la diffusione del nome Nonius con cui può essere confuso il nostro gentilizio, non rende agevole muoversi sui database specifici: mi limiterò quindi a segnalare l'iscrizione CIL, X 1425, per l'appunto proveniente da Herculaneum.

Un caro saluto.

post-37105-0-74427000-1377804592_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci fu un solo magistrato monetale appartenente a quella gens e fu Marcus Nonius Sufenas, tresvir monetalis nel 59 e praefectus nel 55.

A lui è riconducibile il denario celebrativo della vittoria di Silla (Crawford 421/1) di cui ti allego la foto.

Sarebbe interessante fare una ricerca epigrafica, ma la diffusione del nome Nonius con cui può essere confuso il nostro gentilizio, non rende agevole muoversi sui database specifici: mi limiterò quindi a segnalare l'iscrizione CIL, X 1425, per l'appunto proveniente da Herculaneum.

Un caro saluto.

Complimenti, Theodor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un caro saluto.

Si vede che hai fatto studi approfonditi...Bravo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

A livello "famigliare" ti è stato giustamente proposto l'unico aggancio possibile, ma è bene prendere il tutto con le dovute cautele.

Il Marco Nonio benefattore di Ercolano apparteneva al ramo dei Balbii (cognomen piuttosto diffuso che presumibilmente rimanda ad un capostipite balbuziente del ramo gentilizio), mentre il denario richiamante ai Ludi Victoriae Sullanae è stato emesso da un membro della gens Nonia appartenente ad un differente nucleo.

Il collegamento di questo denario con Ercolano non è dunque fortissimo, ma come ha ottimamente esposto Theodor Mommsen si tratta dell'unica emissione repubblicana attribuibile alla gens Nonia.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grandi!

Perdonate la mia ignoranza, ma l'iscrizione CIL, X 1425, per l'appunto proveniente da Herculaneum cosa significa? È un riferimento che devo controllare? Dove?

Grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Grandi!

Perdonate la mia ignoranza, ma l'iscrizione CIL, X 1425, per l'appunto proveniente da Herculaneum cosa significa? È un riferimento che devo controllare? Dove?

Grazie ragazzi!

CIL sta per Corpus Inscriptionum Latinorum.

Nello specifico, l'iscrizione citata da Theodor è la seguente:

M(arcus) Nonius M(arci) f(ilius) Balbus proco(n)s(ul) / basilicam portas murum pecunia sua

Attualmente esistono diversi database liberamente consultabili online, comodissimi e che naturalmente sono in costante aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.