Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,sono tornato a disturbare chiedendovi come sempre un grosso aiuto per identificare queste tre monete.

La prima:post-23081-0-59516700-1377724129_thumb.jpost-23081-0-04071800-1377724175_thumb.j

La seconda:post-23081-0-93345400-1377724218_thumb.jpost-23081-0-50306700-1377724230_thumb.j

La terza:post-23081-0-48739700-1377724271_thumb.jpost-23081-0-42337700-1377724279_thumb.jGrazie.

Inviato (modificato)

la 1 dovrebbe essere una muraiola di francesco i di modena

la 2 guglielmo ii gonzaga ii periodo 1575-1587 , grossetto di I tipo col santo e MARTIRIO NON FVGI

questa è rara

la 3 non saprei sembrerebbe qualcosa di polacco o tedesco ma non mi sbilancio

questa è roba da paolino o da mariov , vediam che dicono

Modificato da rick2

Inviato

La terza molto probabilmente è polacca, lo si capisce dall'Aquila sul retro. Sulle altre non sono in grado di aiutarti. Attendiamo comunque il parere di qualcuno più esperto di me ;)

-donty-

Inviato

la 1 dovrebbe essere una muraiola di francesco i di modena

la 2 guglielmo ii gonzaga ii periodo 1575-1587 , grossetto di I tipo col santo e MARTIRIO NON FVGI

questa è rara

la 3 non saprei sembrerebbe qualcosa di polacco o tedesco ma non mi sbilancio

questa è roba da paolino o da mariov , vediam che dicono

Come già scritto da Rick2 la prima è una muraiola di Modena per Francesco I con le sigle IT del maestro di zecca Josefo Teseo sotto al busto del duca;

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/8

Di seguito un il link per la seconda da assegnare al secondo periodo di regno di Guglielmo, dopo l'elevazione anche di Casale a ducato

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUB/16

La terza penso che sia un sesino di Correggio per Siro d'Austria del tipo descritto sul CNI dal n°146 al n°153; allego estratto dal CNI.

post-20130-0-04306000-1377754255_thumb.j

Ovviamente, viste le condizioni, solo Palù con una verifica a moneta in mano si potrà avere la conferma definitiva

Ciao

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Come già scritto da Rick2 la prima è una muraiola di Modena per Francesco I con le sigle IT del maestro di zecca Josefo Teseo sotto al busto del duca;

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/8

Di seguito un il link per la seconda da assegnare al secondo periodo di regno di Guglielmo, dopo l'elevazione anche di Casale a ducato

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUB/16

La terza penso che sia un sesino di Correggio per Siro d'Austria del tipo descritto sul CNI dal n°146 al n°153; allego estratto dal CNI.

attachicon.gifcorreggio.JPG

Ovviamente, viste le condizioni, solo Palù con una verifica a moneta in mano si potrà avere la conferma definitiva

Ciao

Mario

Ciao Mario,sembrerebbe proprio u sesino di Correggio...Per le altre 2 monete,una rara e l'altra molto rara,sapresti indicarmi indicativamente il loro valore?grazie

Inviato

Il grossetto di Guglielmo Gonzaga con con Sant'Adriano è piuttosto raruccio... peccato sia malmesso, ma credo che una cinquantina di Euro li valga, forse anche qualcosa in più. Quello della mia collezione è quello che è caricato sul catalogo, e l'avevo pagato un centino tondo tondo.

Inviato

Il grossetto di Guglielmo Gonzaga con con Sant'Adriano è piuttosto raruccio... peccato sia malmesso, ma credo che una cinquantina di Euro li valga, forse anche qualcosa in più. Quello della mia collezione è quello che è caricato sul catalogo, e l'avevo pagato un centino tondo tondo.

Ho capito...Grazie a tutti per il vostro aiuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.