Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro parere riguardo a questa moneta che ho visto in un'asta online. Ora vi riporto la descrizione: Mondo Greco. Attica Atene. ca. 190-183 a.C. Ae. D/Cicala. R/A Th E, anfora con palma. Peso 1,86 gr. Diametro 11mm. BB+. RR Base d'asta €45.

Che ne dite. Vale il suo prezzo?

grazie in anticipo

post-37318-0-25251000-1377701321_thumb.j

post-37318-0-33150100-1377701337_thumb.j

Inviato (modificato)

grazie

Modificato da Socrate399

Inviato (modificato)

caro amico

in un data base ho trovato questa è una scansione quindi poco chiara

post-32362-0-43883300-1377703115_thumb.j

l'asta è straniera, i prezzi sono superiori rispetto ad aste italiane .

la tua moneta non è in questa conservazione, manca un pezzo d'anfora.

il prezzo potrebbe andar bene se la tua moneta fosse generalmente consumata.

mancando un proprio centrale pezzo non sò cosa dirti.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Scusami ma se la metti in questi termini anche la moneta che hai trovato tu manca di molte parti:

-La A di Athe

-Parte della Th di Athe

-La cicala fa c*****! Le zampe non si vedono e gli occhi sono magicamente scomparsi!

Detto ciò il piccolo problemino della mia moneta è perlomeno annullato!

Inviato

Ahn, so di essere pignolo, ma "so" non va con l'accento!

Inviato

Ahn, so di essere pignolo, ma "so" non va con l'accento!

Scusa se mi intrometto, ma una persona ti da un suo giudizio in maniera garbata perdendo il suo tempo e tu gli rispondi così maleducatamente insegnandogli anche addirittura a scrivere........bah!!!!

Inviato

Sarebbe buona norma, quando si chiede un parere sul forum, di mettere in conto che la risposta potrebbe non essere quella che uno si aspetta...

Sarebbe anche buona norma (oltre che obbligatorio prima di finalizzare l'iscrizione) di leggere il regolamento, dove si invita tra l'altro a non aprire più di una discussione sullo stesso argomento...

Inviato (modificato)

@@Socrate399

avevi chiesto un parere

è quanto ti ho dato relativo al prezzo di ciò che stai comperando.

la mia risposta è stata una cortesia

la tua risposta chiarisce chi sei e non meriti commenti.

Pietro

Modificato da corzanopietro

Supporter
Inviato

Questa è stata aggiudicata a 150 € dalla base di 100 €

post-703-0-49083900-1377705439_thumb.jpg

ATTICA, Athens. Circa 190-183 BC. Æ (13mm, 1.62 g, 12h). Cicada / Amphora and palm branch. Kroll 85; SNG Copenhagen 449. Near VF, red and brown patina, areas of roughness, obverse off center. Despite the roughness and centering issues, this coin is actually quite nice for issue.

La base della moneta che hai postato è conveniente e a mio parere chi è veramente interessato potrebbe offrire fino a poco meno del doppio. Però si tratta di un mio parere.

apollonia

Inviato

Sarebbe buona norma, quando si chiede un parere sul forum, di mettere in conto che la risposta potrebbe non essere quella che uno si aspetta...

Sarebbe anche buona norma (oltre che obbligatorio prima di finalizzare l'iscrizione) di leggere il regolamento, dove si invita tra l'altro a non aprire più di una discussione sullo stesso argomento...

buonasera a te

ti ringrazio

non è il primo ne purtroppo sarà lultimo

l'educazione non si compera, si ha

Pietro

Supporter
Inviato

PS.

Non sapevo della piega che aveva preso questa discussione prima dell'invio del mio post.

apollonia

Inviato

Ok, grazie apollonia; comunqe prima di inviare un post di confronto bisognerebbe evidenziare tutte le differenze, sia buone che negative, tu mi sembra che hai analizzato solo quelle a mio sfavore ed è per questo che ho risposto così (e non mi sembrava offensiva, forse ho utilizzato troppi punti esclamativi; 2: l'italiano non è un'opinione, quindi imparatelo e non lamentatevi, grazie).

Supporter
Inviato (modificato)

@@socrate:399

Tanto per chiarire, la domanda alla quale ho risposto al post #9 è la seguente:

Salve a tutti, vorrei chiedere il vostro parere riguardo a questa moneta che ho visto in un'asta online. Ora vi riporto la descrizione: Mondo Greco. Attica Atene. ca. 190-183 a.C. Ae. D/Cicala. R/A Th E, anfora con palma. Peso 1,86 gr. Diametro 11mm. BB+. RR Base d'asta ?45.

Che ne dite. Vale il suo prezzo?

grazie in anticipo

La domanda era specifica: vale il suo prezzo?

Ricordavo un esemplare simile, di peso di poco inferiore, con la didascalia che ripeto qui per comodità di chi legge, proposto a 100 € e aggiudicato a 150 €

ATTICA, Athens. Circa 190-183 BC. Æ (13mm, 1.62 g, 12h). Cicada / Amphora and palm branch. Kroll 85; SNG Copenhagen 449. Near VF, red and brown patina, areas of roughness, obverse off center. Despite the roughness and centering issues, this coin is actually quite nice for issue.

Quindi ho risposto aggiungendo che la base di 45 € mi sembrava buona e che a mio avviso un'offerta fino 80 € poteva considerarsi ragionevole.

Tutto qui.

Quanto alla digressione innescata dalla discussione, ne ho preso visione solo dopo l'invio del post e mi sono astenuto da ogni commento.

Pertanto, nella frase

Ok, grazie apollonia; comunqe prima di inviare un post di confronto bisognerebbe evidenziare tutte le differenze, sia buone che negative, tu mi sembra che hai analizzato solo quelle a mio sfavore ed è per questo che ho risposto così (e non mi sembrava offensiva, forse ho utilizzato troppi punti esclamativi; 2: l'italiano non è un'opinione, quindi imparatelo e non lamentatevi, grazie).

sono coinvolto solo nella parte che precede il punto e virgola.

Posso solo far notare che 'la matematica non è un'opinione', ma la nostra lingua, pur con le sue regole, è stata (ed è ancora) fonte di discussione tra i linguisti. Basta dare un'occhiata al sito dell'Accademia della Crusca. Personalmente ho tanto da imparare dalla Numismatica ma della mia conoscenza dell'Italiano non ho motivo di lamentarmi: lo posso assicurare.

apollonia

Modificato da apollonia

• ADMIN
Staff
Inviato

Socrate, per favore, questo non è il modo di interagire sul forum (ma anche altrove direi). Un po' di cortesia non guasta.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Scusami, ma è più forte di me! :cray:
... Si scrive comunque e non "comunqe" e poi è consigliabile non scrivere "sia buone che negative", ma: "sia buone, sia negative" senza la virgola del primo sia.
In ogni caso, il periodo è un po' troppo lungo e con francesismi linguistici.
Di nuovo scusa ma ... errori e strafalcioni, quando si scrive di getto e senza volerlo, si fanno. E' normale in un forum! ;)
Modificato da Sanni
  • Mi piace 2

Inviato

In effetti "comunqe" è stato un grave errore, ma dove li vedi i francesismi linguistici? (Il "sia...che", però, te lo potevi risparmiare: lo trovi su molti libri!)

Inviato

credo che questa discussione abbia esaurito l'interesse e soprattutto sia andata fuori dai binari.

ringrazio i cortesi utenti che hanno risposto cortesemente.

chiudo...

skuby

• Mi piace 4

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.