Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti :)

In un lotticino di monete regalatomi, ho trovato 3 monete apparentemente arabe.

Siccome non sono un esperto e potrei sbagliarmi di molto, mi piacerebbe avere qualche informazione in più.

Una corretta identificazione probabilmente sarà difficile averla, vista la condizione delle monete, ma sarebbe sufficiente individuarne il periodo e la provenienza :)

Le monete sono 3 ed hanno un diametro di 18 mm circa. Il peso non riesco a misurarlo ma posso dire che hanno lo spessore di una lamina..

Posto solo la prima per non creare confusione. Eventualmente aggiungerò anche le altre due.

Grazie mille :)

Matteo.

post-18657-0-32369600-1377694872_thumb.j

Awards

Inviato

zecca di tunisi se non erro

1187 ah

non leggo l anno di regno

mi pare sia un qarub o qualcosa di simile

metti anche le altre 2

• Mi piace 1

Inviato

Grazie della risposta rick!

Queste sono le altre due:

post-18657-0-19124900-1377697128_thumb.j

Awards

Inviato

allora la prima non capisco la zecca , ma vedo come anno di regno V che è 7 se non erro in arabo

per me dovrebbero essere anche queste di tunisi

la seconda si vede la data 1173 , ma anche li non capisco la zecca

prova a vedere sul krause del 1700 sotto tunisia libia o algeria

non sono le zecche classiche di costantinopoli o misr queste

• Mi piace 1

Inviato

Grazie rick!:) Ora che ho qualche informazione in più, provo a sfogliare il krause ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Mi sembra di poter escludere Libia, almeno da quel che vedo dal Krause.

Tunisia e Algeria non ho trovato una moneta proprio identica. Però Mustafa III in Algeria ha coniato questa che sembra simile alla monete numero 2 nel post #3:

post-18657-0-47582500-1377714149_thumb.j

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

zecca di tunisi se non erro

1187 ah

non leggo l anno di regno

mi pare sia un qarub o qualcosa di simile

La numero 1 potrebbe essere questa?

post-18657-0-89312800-1377719509_thumb.j

Awards

Inviato

la numero 1 non è quella

la data è in alto nella foto di sinistra

la seconda non saprei

Inviato

Neanche io sono convinto <_< Sul krause non riesco a trovarla anche per via delle foto per niente chiare.

Proverò su qualche sito dedicato alle monete islamiche nei prossimi giorni. Grazie dell'aiuto :)

Awards

Inviato

prima cosa devi capire la zecca e la data

la zecca la trovi sotto la linea

se combaciano quei caratteri sei sulla buona strada

al momento non ho il krause sotto mano e non riesco ad aiutarti di più

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho trovato la moneta numero 2 sul FAC: dovrebbe essere molto simile anche se non capisco ancora zecche e data :)

post-18657-0-44813600-1377729755_thumb.j

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Ho trovato la moneta numero 2 sul FAC: dovrebbe essere molto simile anche se non capisco ancora zecche e data :)

attachicon.gifMustafa III.JPG

la zecca tunus è sotto la riga a meta della foto di destra

si legge zuriba fi tunus , la data è sotto la zecca e si vede solo la parte superiore di 1187, anno di regno 7 V sopra nella foto di destra

Inviato

Direi che sono state inquadrate!:) Dovrebbero quindi essere dei burbe coniati a Tunisi sotto il regno di Mustafa III.

Tra l'altro, sebbene siano monete abbastanza comuni, in Italia non sembrano essercene molte. Non credo siano molto seguite.

Ancora grazie :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.