Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti :)

In un lotticino di monete regalatomi, ho trovato 3 monete apparentemente arabe.

Siccome non sono un esperto e potrei sbagliarmi di molto, mi piacerebbe avere qualche informazione in più.

Una corretta identificazione probabilmente sarà difficile averla, vista la condizione delle monete, ma sarebbe sufficiente individuarne il periodo e la provenienza :)

Le monete sono 3 ed hanno un diametro di 18 mm circa. Il peso non riesco a misurarlo ma posso dire che hanno lo spessore di una lamina..

Posto solo la prima per non creare confusione. Eventualmente aggiungerò anche le altre due.

Grazie mille :)

Matteo.

post-18657-0-32369600-1377694872_thumb.j

Awards

Inviato

zecca di tunisi se non erro

1187 ah

non leggo l anno di regno

mi pare sia un qarub o qualcosa di simile

metti anche le altre 2

• Mi piace 1

Inviato

Grazie della risposta rick!

Queste sono le altre due:

post-18657-0-19124900-1377697128_thumb.j

Awards

Inviato

allora la prima non capisco la zecca , ma vedo come anno di regno V che è 7 se non erro in arabo

per me dovrebbero essere anche queste di tunisi

la seconda si vede la data 1173 , ma anche li non capisco la zecca

prova a vedere sul krause del 1700 sotto tunisia libia o algeria

non sono le zecche classiche di costantinopoli o misr queste

• Mi piace 1

Inviato

Grazie rick!:) Ora che ho qualche informazione in più, provo a sfogliare il krause ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Mi sembra di poter escludere Libia, almeno da quel che vedo dal Krause.

Tunisia e Algeria non ho trovato una moneta proprio identica. Però Mustafa III in Algeria ha coniato questa che sembra simile alla monete numero 2 nel post #3:

post-18657-0-47582500-1377714149_thumb.j

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

zecca di tunisi se non erro

1187 ah

non leggo l anno di regno

mi pare sia un qarub o qualcosa di simile

La numero 1 potrebbe essere questa?

post-18657-0-89312800-1377719509_thumb.j

Awards

Inviato

la numero 1 non è quella

la data è in alto nella foto di sinistra

la seconda non saprei

Inviato

Neanche io sono convinto <_< Sul krause non riesco a trovarla anche per via delle foto per niente chiare.

Proverò su qualche sito dedicato alle monete islamiche nei prossimi giorni. Grazie dell'aiuto :)

Awards

Inviato

prima cosa devi capire la zecca e la data

la zecca la trovi sotto la linea

se combaciano quei caratteri sei sulla buona strada

al momento non ho il krause sotto mano e non riesco ad aiutarti di più

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho trovato la moneta numero 2 sul FAC: dovrebbe essere molto simile anche se non capisco ancora zecche e data :)

post-18657-0-44813600-1377729755_thumb.j

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Ho trovato la moneta numero 2 sul FAC: dovrebbe essere molto simile anche se non capisco ancora zecche e data :)

attachicon.gifMustafa III.JPG

la zecca tunus è sotto la riga a meta della foto di destra

si legge zuriba fi tunus , la data è sotto la zecca e si vede solo la parte superiore di 1187, anno di regno 7 V sopra nella foto di destra

Inviato

Direi che sono state inquadrate!:) Dovrebbero quindi essere dei burbe coniati a Tunisi sotto il regno di Mustafa III.

Tra l'altro, sebbene siano monete abbastanza comuni, in Italia non sembrano essercene molte. Non credo siano molto seguite.

Ancora grazie :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.