Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti :)

In un lotticino di monete regalatomi, ho trovato 3 monete apparentemente arabe.

Siccome non sono un esperto e potrei sbagliarmi di molto, mi piacerebbe avere qualche informazione in più.

Una corretta identificazione probabilmente sarà difficile averla, vista la condizione delle monete, ma sarebbe sufficiente individuarne il periodo e la provenienza :)

Le monete sono 3 ed hanno un diametro di 18 mm circa. Il peso non riesco a misurarlo ma posso dire che hanno lo spessore di una lamina..

Posto solo la prima per non creare confusione. Eventualmente aggiungerò anche le altre due.

Grazie mille :)

Matteo.

post-18657-0-32369600-1377694872_thumb.j

Awards

Inviato

zecca di tunisi se non erro

1187 ah

non leggo l anno di regno

mi pare sia un qarub o qualcosa di simile

metti anche le altre 2

• Mi piace 1

Inviato

Grazie della risposta rick!

Queste sono le altre due:

post-18657-0-19124900-1377697128_thumb.j

Awards

Inviato

allora la prima non capisco la zecca , ma vedo come anno di regno V che è 7 se non erro in arabo

per me dovrebbero essere anche queste di tunisi

la seconda si vede la data 1173 , ma anche li non capisco la zecca

prova a vedere sul krause del 1700 sotto tunisia libia o algeria

non sono le zecche classiche di costantinopoli o misr queste

• Mi piace 1

Inviato

Grazie rick!:) Ora che ho qualche informazione in più, provo a sfogliare il krause ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Mi sembra di poter escludere Libia, almeno da quel che vedo dal Krause.

Tunisia e Algeria non ho trovato una moneta proprio identica. Però Mustafa III in Algeria ha coniato questa che sembra simile alla monete numero 2 nel post #3:

post-18657-0-47582500-1377714149_thumb.j

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

zecca di tunisi se non erro

1187 ah

non leggo l anno di regno

mi pare sia un qarub o qualcosa di simile

La numero 1 potrebbe essere questa?