Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

per aiutare un amico a dare un impronta al suo accumolo di monete del regno d'italia, mi sono ritrovato a doverne esaminare svariate migliaia, dopo essere incappato in alcuni esemplari particolari di cui vi posterò le fotografie, volevo segnalare il ritrovamento di alcuni esemplari in conservazione FDC con leggenda evanescente o in alcuni casi tondelli con concentrazioni di lucentezza, molti esemplari presentano un lievissimo decentramento di conio tanto da ritrovare un margine più spesso in un punto e assente nel suo corrispettivo opposto.

Mi chiedo se siano usciti così dalla zecca e se costituiscano interesse dal punto di vista numismatico.

Grazie.

Inviato

Ciao a tutti,

per aiutare un amico a dare un impronta al suo accumolo di monete del regno d'italia, mi sono ritrovato a doverne esaminare svariate migliaia, dopo essere incappato in alcuni esemplari particolari di cui vi posterò le fotografie, volevo segnalare il ritrovamento di alcuni esemplari in conservazione FDC con leggenda evanescente o in alcuni casi tondelli con concentrazioni di lucentezza, molti esemplari presentano un lievissimo decentramento di conio tanto da ritrovare un margine più spesso in un punto e assente nel suo corrispettivo opposto.

Mi chiedo se siano usciti così dalla zecca e se costituiscano interesse dal punto di vista numismatico.

Grazie.

salve, per quanto riguarda il decentramento lo trovo assai difficile, probabilmete si tratta in quel caso di una moneta non vera, e quindi come accade molto spesso carente di bordo in alcuni punti.....

con legenda evanescente cosa intende? trovo strano il fatto che monete fdc possano averle, a meno che non si tratti di debolezze di conio..

comunque attendiamo le foto degli esemplari in questione :) con quelle si facilita la storia !

thomas

Awards

Inviato

salve, per quanto riguarda il decentramento lo trovo assai difficile, probabilmete si tratta in quel caso di una moneta non vera, e quindi come accade molto spesso carente di bordo in alcuni punti.....

con legenda evanescente cosa intende? trovo strano il fatto che monete fdc possano averle, a meno che non si tratti di debolezze di conio..

comunque attendiamo le foto degli esemplari in questione :) con quelle si facilita la storia !

thomas

ciao,

penso che con evanescenza volesse dire debolezza di conio

Inviato

ciao,

penso che con evanescenza volesse dire debolezza di conio

si lo credo anche io, infatti l'ho data come probabile interpretazione....l'unico che sa veramente cosa volesse dire è @@Reboldi, aspettiamo ulteriori info :)

Awards

Inviato

forse intende una cosa simile?

post-25458-0-71937000-1377714106_thumb.j

Awards

Inviato

io credo di si per la legenda evanescente, bell'esempio gallo.....per la decentratura che dici? ce ne sono nelle monete del regno?

Awards

Inviato

certo che ce ne sono...son sotto la categoria errori di conio...nelle monete della serie impero si vedono ogni tanto..e passano anche in asta.

Awards

Inviato

suppongo che hai fatto centro :good:

Inviato

Si esatto intendevo dire debolezza di conio.

In se la moneta si presenta FDC, anche il bordo non presenta usura, tuttavia come in fotografia in alcune parti della leggenda, alcune lettere risultano sfocate (deboli) e ciò è dovuto sicuramente ad un problema del conio perché sarebbe molto improbabile un usura di conservazione in un solo punto di una moneta FDC (eccezioni a parte).

Rispetto alla fotografia in esempio ho trovato esemplari in cui tale debolezza di conio sia molto più evidente.

Per quanto riguarda la decentratura, in assenza di fotografie momentaneamente vi posto una breve bozza. Ecco cosa intendevo.

2pra6uc.png

Mentre in monete FDC con tondelli in cui vi è un "alone" quasi fosse un fondo specchio non distribuito completamente sulla moneta, dubito possa trattarsi di un intervento successivo di lucidatura, sembra quasi che alcuni tondelli siano usciti con questa particolarità forse per l'utilizzo di un metallo con maggior o minor presenza di nichelio e o altri minerali in alcuni "fortunati" pezzi?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.