Vai al contenuto
IGNORED

Impero Ottomano 20 Para

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

volevo mostrarvi una monetina trovata in un lotto in monete mondiali preso domenica scorsa.

Impero Ottomano

Sultano Abdul Hamid II

20 Para

Argento 830

Diametro 13 mm

Peso 0,6 gr.

Anno 1293 - 1876

Krause 734

Con un diametro così ridotto è notevole la complessità dei caratteri impressi e come sono ben definiti.

Mi piace. E a voi?

post-8548-0-45809200-1377671152_thumb.jp

Awards

Inviato

Mi hai fatto scoprire che moneta è. Ce l'ho anch'io ma non ho mai capito cosa fosse. A me sinceramente, le monete medio orientali non piacciono molto... È un esemplare raro per caso?

-donty-

Inviato

Mi hai fatto scoprire che moneta è. Ce l'ho anch'io ma non ho mai capito cosa fosse. A me sinceramente, le monete medio orientali non piacciono molto... È un esemplare raro per caso?

-donty-

In questo sito viene riportata una coniazione di 350.000 pezzi.

Non è stato facile trovarla in vendita sui soliti canali

http://en.numista.com/catalogue/pieces34180.html

Massimo

Awards

Inviato

L'anno 1293 è il primo di regno del Sultano Abdul Hamid II. In realtà l'anno della moneta è indicato sotto il Toughra: anno 8° di regno, corrispondente al 1300 del calendario islamico (1883 del calendario gregoriano).

• Mi piace 1

Inviato

L'anno 1293 è il primo di regno del Sultano Abdul Hamid II. In realtà l'anno della moneta è indicato sotto il Toughra: anno 8° di regno, corrispondente al 1300 del calendario islamico (1883 del calendario gregoriano).

Grazie per la precisazione.

Massimo

Awards

Inviato

la zecca è quella di costantinopoli come chiaramente scritto nella moneta

per comprendere la bellezza della monetazione islamica dovete conoscere 2 fatti

1) l idolatria e quindi la raffigurazione di persone o cose non sono consentiti , quindi tutte le monete riportano scritte e non figure come invece le monete occidentali

2) l autorità deriva da dio e non dal sultano , e quindi molte di queste scritte fanno riferimento al corano e all autorità divina

sono monete che non colleziona quasi nessuno anche percè in turchia è vietato il possesso e il commercio di qualsiasi moneta pre 1800 e poi o lo si conosce o sembran tutte uguali

in più a parte qualche dinastia non esistono cataloghi precisi e delle volte ci si imbatte in pezzi inediti di qualche dinastia strana

stesso discorso per le zecche , di questa c eran le zecche classiche di costantinopoli e cairo , ma ci son quelle piu rare di tunisi , tripoli e algeri , per non parlare di quelle del kosovo oppure di baghdad

• Mi piace 1

Inviato

Scusate la domanda, sapete per caso se l'Impero Ottomano ha battuto monete dal 1900 in poi?

Grazie mille :)

Jack Sully

Inviato

certo fino alla fine della prima guerra mondiale , poi è stato smembrato ed è nata la turchia moderna

dallo smembramento son nati egitto siria palestina libano iraq e mi pare pure l arabia saudita

dimenticavo la giordania

Inviato

certo fino alla fine della prima guerra mondiale , poi è stato smembrato ed è nata la turchia moderna

dallo smembramento son nati egitto siria palestina libano iraq e mi pare pure l arabia saudita

dimenticavo la giordania

Grazie mille! :)

Sapevo della sua sconfitta nella Prima Guerra Mondiale, ma non sapevo della sua monetazione....

Inviato

Una bella moneta senza dubbio

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.