Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Dopo le vacanze estive, desidero condividere le esperienze "numismatiche" fatte in Portogallo e a Vienna.

La vacanza in Portogallo si è divisa tra l'Algarve e Lisbona. In Algarve ho soggiornato nella cittadina portuale di Lagos: posto magnifico che nel museo attiguo alla bellissima chiesa di Sant'Antonio ospita una piccola raccolta di monete portoghesi divise sommariamente per sovrano.

post-552-0-81505900-1377628755_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Piccola?

Oserei dire una figata! :)

Awards

Inviato

A Lisbona segnalo due "mete numismatiche".

Il museo del Banco de Portugal ospita una bellissima selezione di monete portoghesi. Location bellissima, espositori molto ben fatti, didascalie in portoghese, ma sufficientemente comprensibili anche per un italiano. I custodi sono disponibili a fornire in lingua inglese qualsiasi tipo di spiegazione. Il link con informazioni sul museo è il seguente:

http://www.bportugal.pt/en-US/ServicosaoPublico/Museu/Pages/default.aspx

La seconda meta è stata il mercato delle pulci vicino alla chiesa di Sao Vicente de Fora (nella parte alta della città).

Le monete portoghesi hanno prezzi MOLTO convenienti, complice la crisi economica che ha investito il Portogallo. Ho acquistato un gran numero di esemplari a prezzi molto bassi. Nella foto seguente sono impegnato nella caccia.

post-552-0-94026500-1377629228_thumb.jpg

• Mi piace 4

Inviato

A Vienna ho fatto visita al Money Museum, presso la sede della Banca Nazionale. Di seguito il link:

http://www.oenb.at/en/ueber_die_oenb/geldmuseum/money_museum_and_collections.jsp

Museo davvero bello, che ospita tra le altre cose la moneta d'oro più grande d'Europa.

Bellissimo il materiale esposto, gratuito e molto ricco il materiale informativo che si può prendere (ne ho fatto incetta!).

Mi ha fatto davvero piacere vedere un gruppo di circa 15 bambini a cui una guida-maestra spiegava le tecniche di coniazione e raccontava la storia della monetazione austriaca.

Inviato

Piccola?

Oserei dire una figata! :)

Per la verità gli espositori erano piuttosto bui e privi di qualsiasi didascalia.

Inviato

Sempre a Vienna ho fatto visita alla sede di Rauch: meglio stendere un velo pietoso sulla disponibilità del commesso!

Un piccolo monumento va fatto a mia moglie, che mi ha accompagnato pazientemente nelle mie peregrinazioni monetarie. A Vienna, poi, ho convinto perfino i miei suoceri a visitare il loro primo museo di numismatica e, non so se fossero sinceri, ma mi hanno assicurato che è piaciuto molto anche a loro.

Inviato

Il museo del Banco de Portugal ospita una bellissima selezione di monete portoghesi. Location bellissima, espositori molto ben fatti, didascalie in portoghese, ma sufficientemente comprensibili anche per un italiano. I custodi sono disponibili a fornire in lingua inglese qualsiasi tipo di spiegazione. Il link con informazioni sul museo è il seguente:

La seconda meta è stata il mercato delle pulci vicino alla chiesa di Sao Vicente de Fora (nella parte alta della città).

Le monete portoghesi hanno prezzi MOLTO convenienti, complice la crisi economica che ha investito il Portogallo. Ho acquistato un gran numero di esemplari a prezzi molto bassi. Nella foto seguente sono impegnato nella caccia.

lisbona_mercatino.jpg

Mi sa che non stavi molto comodo... :D Che pezzi hai trovato?

-donty-

Inviato

attachicon.giflisbona_mercatino.jpg

Se ti ritrovi qualche doppione sono pronta a fare scambi, a me le Portoghesi ed a te quello che ti manca. Ciao :)

Awards

Inviato

Mi sa che non stavi molto comodo... :D Che pezzi hai trovato?

-donty-

Quando si trovano belle monete, non c'è scomodità che possa dissuadere un appassionato! :blum:

Ho fatto incetta di esemplari portoghesi di vario tipo. Tra le altre monete, la serie completa dei 100 Escudos: 18 monete FDC a 40 centesimi l'una. In più, il proprietario del "banchetto" era talmente contento che alla fine mi ha fatto uno sconto di 3 Euro sui 23 totali.

Inviato

Se ti ritrovi qualche doppione sono pronta a fare scambi, a me le Portoghesi ed a te quello che ti manca. Ciao :)

Ti ringrazio per l'offerta, Giovanna, ma ho già dato i doppioni ad un amico collezionista.

Inviato

Ti ringrazio per l'offerta, Giovanna, ma ho già dato i doppioni ad un amico collezionista.

Mannaggia :sorry: , sarà per il prossimo viaggio... :pardon:

Awards

Inviato (modificato)

Quando si trovano belle monete, non c'è scomodità che possa dissuadere un appassionato! :blum:

Ho fatto incetta di esemplari portoghesi di vario tipo. Tra le altre monete, la serie completa dei 100 Escudos: 18 monete FDC a 40 centesimi l'una. In più, il proprietario del "banchetto" era talmente contento che alla fine mi ha fatto uno sconto di 3 Euro sui 23 totali.

Caspita! Vorrei essere stato li con te :D Sono in grado di passare giorni interi a rovistare nelle ciotole e quando riesco a fare un affare a qualche mercatino mi sento un Dio :P :D

E poi Vienna è l'unica città austriaca che non ho ancora visitato... :)

-donty-

Modificato da donty

Inviato

Queste sono le "bancarelle" che piacciono a me: rustiche e terra terra (in tutti i sensi... :D )

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti. Dopo le vacanze estive, desidero condividere le esperienze "numismatiche" fatte in Portogallo e a Vienna.

La vacanza in Portogallo si è divisa tra l'Algarve e Lisbona. In Algarve ho soggiornato nella cittadina portuale di Lagos: posto magnifico che nel museo attiguo alla bellissima chiesa di Sant'Antonio ospita una piccola raccolta di monete portoghesi divise sommariamente per sovrano.

attachicon.giflagos_monete.jpg

Molto bello

Inviato

Caspita! Vorrei essere stato li con te :D Sono in grado di passare giorni interi a rovistare nelle ciotole e quando riesco a fare un affare a qualche mercatino mi sento un Dio :P :D

E poi Vienna è l'unica città austriaca che non ho ancora visitato... :)

-donty-

la mia compagnia mi ha lasciato solo 5 minuti da un rigattiere lettone. mi sono ripromesso che il prossimo viaggio rimango seduto a terra almeno un paio d'ore se ne varrà la pena...

Inviato

Sempre a Vienna ho fatto visita alla sede di Rauch: meglio stendere un velo pietoso sulla disponibilità del commesso!

Ho avuto la medesima esperienza a febbraio.

Inviato

Grande!! Se avessi provato a farlo io quando ci sono stato 3 anni fa la mia ragazza mi avrebbe mollato...

Awards

Inviato

Io ci sono stato a novembre scorso ma ignoravo quest'attrazione numismatica. Peccato...

Awards

Inviato

Durante la mia vacanza mi sono recato nel Museo "Sanna" a Sassari dove volevo segnalare una pregievole raccolta di monete della Sardegna di vari periodi storici, questa foto è solo quella della bacheca espositiva, ma altre sono presenti nel Museo stesso.

post-25787-0-44990900-1377878781_thumb.j

Inviato

Bello anche questo mucchietto di vecchie monete un po usurate ma interessanti ugualmente.

post-25787-0-97139600-1377878914_thumb.j

Consiglio a chi si recasse in vacanza in Sardegna e per la precisione a Sassari di fare una visita a questo Museo che oltre alla bellissima collezione numismatica che espone a anche altri interessantissimi pezzi di vario tipo.

Inviato

Nel banchetto "livello strada" che vi ho mostrato nelle precedenti foto ho acquistato ben 57 monete. Ve le mostro in carrellata.

post-552-0-74494600-1378391644_thumb.jpg

post-552-0-18103800-1378391668_thumb.jpg

post-552-0-14615900-1378391684_thumb.jpg

post-552-0-24951300-1378391703_thumb.jpg

post-552-0-32854800-1378391720_thumb.jpg

post-552-0-01982100-1378391735_thumb.jpg

post-552-0-78830300-1378391753_thumb.jpg

post-552-0-31511700-1378391767_thumb.jpg

post-552-0-64718300-1378391786_thumb.jpg

post-552-0-86073100-1378391801_thumb.jpg

post-552-0-10385600-1378391818_thumb.jpg

post-552-0-11292300-1378391835_thumb.jpg

post-552-0-93663800-1378391887_thumb.jpg

Inviato

Inviato

Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.