Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bello complimenti :) ..... A me queste monetine cosi piccole , ma molto ricche di valore storico e sempre uniche mi affascinano come nessun altre .....

Sinceramente non conosco questa monetazione , ma guardando sul catalogo direi che dovrebbe essere come questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VIT4/3 .... Interessante che nella tua si intraveda ancora l argentatura

Per confronto nella prossima asta "Insta" verrà presentato in lotto analogo ....

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Bella monetina :) mi piacciono un sacco queste emissioni con le chiavi... non parliamo dei grossi!!

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

E' una mia impressione o la legenda al D/ è BEATI PETRV.

Bella moneta!

Anche a me sembra sia PETRV

Awards

Inviato

interressante monetina.....mai visto le chiave accopiate di questa manera........!!.... :good: ......come cosa,se ne impara tutti giorni.......!!... :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Cari amici vi ringrazio.

Effettivamente è un buon esemplare considerato il tipo. Il taglio ponderale è notevole come anche il modulo della moneta che anche per l'ottima centratura consente la visibilità totale dell'epigrafia (vi garantisco che è un'evenienza molto rara questa). Purtroppo non è PETRV (l'immagine trae in inganno) ma PETRI altrimenti sarebbe una variante non censita. Ha ragione @@matteo95 è una monetina piena di significati e messaggi da decifrare.

@@fra crasellame oramai i grossi ti sono entrati nel sangue :P o no?

Ho visto che è piaciuta anche a monbalda e dabbene :) Molto bene

Sono debitore di due "mi piace"

Salutoni

Modificato da adolfos

Inviato

bella Adolfo per non smentire che la volpe perde il pelo ecc.ecc. :crazy:

Awards

Inviato

Complimenti anche da parte mia adolfos, bella monetina.

Inviato

Bella moneta Adolfo. Ottima conservazione.

Rimango sempre affascinato dalle monete della bella Tuscia!

Inviato

Grande Ad! Bellissima monetina.

Inviato (modificato)

Cavolo, non mi attendevo un consenso così gradito.

Grazie a tutti :)

Ora mi piacerebbe che qualcuno esperto della monetazione intervenisse con qualche considerazione. Se non sbaglio recentemente c'è stata una revisione importante della datazione di inizio produzione.

Vi saluto caramente.

@@istrice99 Sono contento che ci leggi e il tuo apprezzamento mi conforta. A quando un nuovo MIR?

@@scacchi Quando ci fai vedere qualche chicca delle tue? Il pelo l'ho perso da un bel pezzo :D

@@lollone Il tuo provisino è meglio :P

Modificato da adolfos

Inviato

Cavolo, non mi attendevo un consenso così gradito.

Grazie a tutti :)

Ora mi piacerebbe che qualcuno esperto della monetazione intervenisse con qualche considerazione. Se non sbaglio recentemente c'è stata una revisione importante della datazione di inizio produzione.

Vi saluto caramente.

@@istrice99 Sono contento che ci leggi e il tuo apprezzamento mi conforta. A quando un nuovo MIR?

@@scacchi Quando ci fai vedere qualche chicca delle tue? Il pelo l'ho perso da un bel pezzo :D

@@lollone Il tuo provisino è meglio :P

Certo che vi leggo!anche se spesso arrivo troppo in ritardo per dire la mia...

un nuovo MIR? direi che con la Toscana e Firenze ho detto tutto ciò che avevo da dire. Non vorrei poi fare il tuttologo!

Ora è in preparazione un lavoro con Massimo Sozzi che uscirà sul Giornale della Numismatica...qualcosa che non ho detto nel MIR Toscana...vi terrò aggiornati!!!

Ma a proposito: perchè non ti candidi per il MIR Lazio (Roma esclusa)-Umbria???

• Mi piace 1

Inviato

Certo che vi leggo!anche se spesso arrivo troppo in ritardo per dire la mia...

un nuovo MIR? direi che con la Toscana e Firenze ho detto tutto ciò che avevo da dire. Non vorrei poi fare il tuttologo!

Ora è in preparazione un lavoro con Massimo Sozzi che uscirà sul Giornale della Numismatica...qualcosa che non ho detto nel MIR Toscana...vi terrò aggiornati!!!

Ma a proposito: perchè non ti candidi per il MIR Lazio (Roma esclusa)-Umbria???

Concordo con Istrice, è una bellissima idea. Forza Adolfos, pensaci...ciao

Awards

Inviato

@@istrice99 @@Giovanna

Vi ringrazio per i messaggi di stima ma vi assicuro che sopravvalutate le mie oramai esauste "meningi" :)

Tu e M.Sozzi insieme? Che coppia portentosa !! Mi raccomando tienici al corrente.

Cari saluti

Inviato (modificato)

spero presto @@adolfos è in lavorazione

Modificato da adolfos
Awards

Inviato

Caro @@adolfos, non fare l'educanda :P Ben pochi conoscono questa monetazione meglio di te, ed è tuo onere e onore spiegarcene tutti gli interessanti retroscena storici, visto il vivo interesse manifestato dall'utenza. Quindi bando ai salamelecchi!

P.S. Questo l'hai tirato fuori dal cilindro! Maledetto... :D

Inviato (modificato)

@@Paleologo

Perché tu non ne sai niente, vero?

Cominciavo a preoccuparmi per te ma vedo che comunque sei in buona salute :P

I commenti che potrei fare sarebbero comunque ovvii per un appassionato di Viterbo.

Piuttosto considerato il periodo relativamente ampio di produzione mi sorprende il sostanziale immobilismo della moneta (censito nel CNI con un solo tipo e senza variante alcuna e questa è già una notizia!). E' poco credibile che non abbia mai subito processi di svilimento che eventualmente avrebbero dovuto essere segnalati ai fruitori del tempo con qualche tipo di simbologia. Màh

Ci vorrebbero delle analisi del metallo. Forse..........

Salutoni

Modificato da adolfos

Inviato

(...) mai visto le chiave accopiate di questa manera........!!.... :good: (...)

viterbo 2 001.JPG

...uhm...

...non vorrei sbagliarmi e devo controllare meglio, ma a me pare di grin73_6URIG4.gif averle già viste...

Cari amici, scusate, qual è la legenda completa di entrambe le facce?

;)

Inviato

@@Corbiniano

Benvenuto :)

D\ PATRIMONIV

R\ BEATI PETRI

Facci sapere cosa pensi

Saluti

Inviato

Bentrovato, carissimo.

:)

Lasciami un pochino di tempo per cercare meglio...

A che epoca possiamo datarla?

Inviato

Bentrovato, carissimo.

:)

Lasciami un pochino di tempo per cercare meglio...

A che epoca possiamo datarla?

1268- ante 1316 per come la penso io

Siamo curiosi

Ciao

Inviato

1268- ante 1316 per come la penso io

Siamo curiosi

Ciao

Concordo con la datazione ma restringerei il limite inferiore (ante 1316) alla fine del XIII secolo.

In assenza di analisi quantitative della sua lega lo farei coevo al grosso dello stesso stile.

Perchè Adolfo dici - ante 1316?

Inviato

Trovato!

Le due chiavi rovesciate e addossate coniate al dritto di questa monetina sono nella medesima posizione (e quindi sono le stesse) che, almeno da metà XV secolo, appaiono nello stemma della ECCLESIA SANCTI PETRI:

post-21504-0-18385900-1377728957_thumb.j

(da: D. L. Galbreath, Papal Heraldry, Cambridge, W. Heffer 1930, 2ª edizione [con la revisione di G. Briggs], Londra, Heraldry today 1972, tav. III, dal manoscritto di Hans Ingeram)

Nel disegno del manoscritto è nitida la presenza del cordone azzurro che le lega, un dettaglio tutt'altro che facile da rendere sulla monetina...

• Mi piace 2

Inviato

...ma è un dettaglio che caratterizza tuttora lo stemma dell'"erede" dell'Ecclesia Sancti Petri, ossia la Reverenda Fabbrica di San Pietro che riproduce il proprio simbolo (fra l'altro) anche sui mattoncini con cui si (ri)chiudono le Porte Sante delle basiliche giubilari.

Questo è uno dei mattoncini più recenti, relativo al grande giubileo del 2000:

post-21504-0-17591500-1377729378_thumb.j

Notate che qui è stato aggiunto il triregno, sopra e insieme al cordone.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.