Vai al contenuto
IGNORED

glossario numismatico

gallo83

Risposte migliori

la descrizione del termine Bordo è errata!

La parte esterna dei lati di una moneta, in genere costituita da un cerchio, archetti o simili, entro cui sono racchiuse figurazioni e legenda. Con questo termine è anche indicato il Contorno o Taglio (cfr.).

IL CONTORNO O TAGLIO è UN'ALTRA COSA ;)

MARCO

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questo post non mi è chiaro.

Qual è la definizione di contorno di una moneta?

Qual è la definizione di bordo di una moneta?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, infatti dice che "Con questo termine spesso si indica impropriamente il Contorno o Taglio", il che vuol dire che sono due cose diverse ma, spesso, il termine viene usato per indicare entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Il perfido incuso è intervenuto tra il messaggio di gallo e quello di apollonia correggendo il lemma del glossario :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao luke, ciao incuso.

Per quanto ne so, il contorno è la terza faccia della moneta, che la percorre in circolo perpendicolarmente alla superficie del diritto e del rovescio. Il contorno, la cui altezza rappresenta lo spessore della moneta, può essere liscio, zigrinato o lavorato in altro modo; può portare scritte (es. FERT su alcune monete del Regno d’Italia) o motivi ornamentali (es. nodi e rosette sulle stesse monete).

Invece il bordo fa parte della superficie della moneta e infatti c’è un bordo del diritto e un bordo del rovescio. E’ quella zona marginale esterna del diritto e del rovescio confinante con il contorno.

Non solo le scritte sul contorno, ma anche il bordo può essere un indice di autenticità di una moneta. Basti pensare, nell’ambito delle monete del Regno d’Italia, alle 5 Lire Quadriga del 1914.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito del contorno di una moneta, mi chiedo perchè sia trascurato invece di essere riportato nei cataloghi d'asta accanto al diritto e al rovescio come in questa foto di una mia moneta

http://www.lamoneta.it/topic/110268-la-vostra-moneta-dargento-preferita/page-4

Oltre alle monete d'argento del Regno, non dimentichiamo - per fare qualche esempio - che le 500 Lire 'Caravelle' riportano la data sul contorno e che le monete da 5 e 10 € di papa Benedetto XVI riportano su questa parte il suo motto episcopale 'Cooperatores Veritatis'.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apollonia; le definizioni che hai postato sono quelle che conosco anch'io e mi sembrano coerenti con quanto prsente ora nel glossario. Oppure mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Apollonia; le definizioni che hai postato sono quelle che conosco anch'io e mi sembrano coerenti con quanto prsente ora nel glossario. Oppure mi sono perso qualcosa?

Ciao Luca,

non sapevo di questo glossario. Dove lo trovo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

È un po' lavori in corso e infatti non è ancora stato introdotto ufficialmente. Lo trovi accedendo dal menù in alto (da questo PC lo trovo sotto la voce "altro") ma da un'altra macchina si trova come voce a se stante.

L'idea di base è grossomodo la stessa della nostra enciclopedia lamonetapedia ma questo strumento è integrato nel forum e i vari termini inseriti vengono anche evidenziati nelle discussioni permettendo di ispezionare il significato cliccandovi sopra.

Stiamo recuperando un po' di voci da lamonetapedia ma siamo ben indietro. Purtroppo c'è poi un fastidiosissimo errore nella consultazione che impedisce di andare oltre la prima pagina; spero che reficul riesca a porvi rimedio facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ah, ho capito. Ho visto che siamo ancora alla lettera A.

A proposito di glossario e della digressione sulla lingua italiana che, come sai, ha portato al blocco della discussione sulla 'Cicala' di Atene nelle 'Greche', volevo farti notare quest'altra discussione 'socratica'

http://www.lamoneta.it/topic/111080-tetradracma-atene-un-affare/

Non mi va di alimentare una polemica, ma forse sarebbe il caso di far presente al novello Socrate che la nostra lingua prevede sì l'uso dei termini equivalenti 'dracma' e 'dramma' (questo naturalmente di genere femminile perché al maschile vuol dire un'altra cosa), ma quando si passa ai multipli, solo il secondo lemma sopravvive e il genere passa da femminile a maschile. Quindi si dice il tetradramma (o tetradrammo), un tetradramma (o tetradrammo). Nel passaggio al sottomultiplo, invece, il genere rimane femminile (un omaggio al gentil sesso!), fermo restando che quell'accostamento della c e della m non ci può stare. Quindi la emidramma (o l'emidramma), una emidramma (o un'emidramma, dove l'apostrofo è come un fiocco rosa, chiara identificazione del... sesso).

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo segnalare un difetto di questa novità che c'è da pochi giorni è sul Forum, spesso il sistema "crede" che alcune parole facciano parte del "mondo numismatico" e ne da la definizione in tal senso mentre invece non c'entra nulla perchè in quel momento viene usata in altro modo.

Faccio un esempio che mi è capitato di vedere, in una frase la parola "verso" era usata normalmente, ad esempio:

"Mi girai verso la finestra"

Ed ecco che sulla parola "verso" esce il glossario...che non c'entra nulla.

Inoltre ci sono parole dal doppio, triplo, significato, quindi sarebbe meglio spiegarne ogni significato all'interno del glossario in egual modo.

Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Devo segnalare un difetto di questa novità che c'è da pochi giorni è sul Forum, spesso il sistema "crede" che alcune parole facciano parte del "mondo numismatico" e ne da la definizione in tal senso mentre invece non c'entra nulla perchè in quel momento viene usata in altro modo.

Faccio un esempio che mi è capitato di vedere, in una frase la parola "verso" era usata normalmente, ad esempio:

"Mi girai verso la finestra"

Ed ecco che sulla parola "verso" esce il glossario...che non c'entra nulla.

Inoltre ci sono parole dal doppio, triplo, significato, quindi sarebbe meglio spiegarne ogni significato all'interno del glossario in egual modo.

Giò

Ciao Giò

Alla prima occasione provo a scrivere in un post che al ristorante ho ordinato una bistecca con contorno di patatine per vedere che succede.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non c'è bisogno di un post: già nella risposta ho visto poi che il termine appare sottolineato.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di un post: già nella risposta ho visto poi che il termine appare sottolineato.

apollonia

Hai colto esattamente quello che intendevo dire...ciao Apollonia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un sistema informatico non è in grado di comprendere se si sta parlando di monete o di un percorso verso qualcosa. Se una parola è nel glossario, il sistema restituisce il suo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa nuova funzione è presente nella quasi totalità dei Fora online e non é colpa della numismatica se molti termini coincidono con altri i altro significato. Un neofita che si avventura nel forum e legge che il contorno ordinato da apoloonia è in realtà la terza faccia della moneta, credo sia del tutto in grado di capire il sistema non é in grado di distinguere le varie sfaccettature del termine...ma che in un forum numismatica...perché siamo in un forum dove si parla di monete, sono del tutto adeguate. Come ha detto Luca, per fortuna ancora non hanno conoscenza propria...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Il suggerimento di togliere la funzionalità dalle aree off topic mi sembra sensato. Ho già proceduto.

Verso nuovi orizzonti...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sono d'accordo con gli amici dei tre post precedenti. In un contesto numismatico i termini 'verso', 'faccia', 'contorno', 'taglio', eccetera hanno una connotazione ben definita e non sono necessarie distinzioni di sorta.

Questo anche se uno può fare una battuta tipo "A Verona, alla Grotta Azzurra, mentre stavo esaminando il contorno di uno scudo, m'è arrivato il contorno di patatine al forno."

L'iniziativa di un glossario numismatico è sicuramente valida.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea quella del glossario... complimenti a l'ideatore...

se posso dare un suggerimento credo che possa essere utile creare una pagine (da mettere in piazzetta) dove riportare tutte le parole inserite nel glossario (con o senza definizioni) in modo tale che chi vuole studiarsi un po di termini possa trovarli tutti in un unico posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Ma c'è già. Basta accedervi dal menù in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, avrei un problema tecnico a riguardo del glossario.

Taglio: 2 euro CC

Nazione: Germania-zecca D

Anno: 2013B

Tiratura: 6.300.000

Condizioni: BB

Città: Comacchio

Note: X2

Come vedete ho copiato da un messaggio originale.

Cliccando sulle varie parole potrete constatare come venga creato un link alla pagina del messaggio originale e non al glossario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.